CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Lavoro e Formazione

Cerca nel blog

domenica 19 ottobre 2014

4° Seminario Locale – Capacity Building e Best Practices: Progetto Legend: l’impianto pilota della Regione Puglia e 2° Workshop sullo Stato di avanzamento dell’azione pilota c/o Masseria “Le Cesine” (Le)


Il prossimo 21 Ottobre 2014, dalle 9 alle 18, si discute dei primi risultati concreti relativi all’applicazione della geotermia in Puglia con la realizzazione dell’impianto geotermico presso la Masseria “Le Cesine”.

L’evento si colloca nell’ambito delle attività previste dal progetto Legend, finanziato con i fondi del Programma IPA CBC Adriatico, che si articola in un sistema di casi pilota ed azioni informative tese a sensibilizzare, informare e formare sulle potenzialità economiche, ambientali e sociali attivabili con l’efficientamento energetico.

“L’attività realizzata a Le Cesine nell’ambito del progetto Legend – ha detto l’assessore regionale allo Sviluppo economico Loredana Capone - si coniuga perfettamente con le politiche regionali sull’efficientamento energetico. La Regione Puglia, nell’ambito della programmazione regionale - Asse prioritario IV energia sostenibile e qualità della vita, di cui al POR Puglia pubblicato sul BURP del 20 agosto 2014, ha previsto, infatti, misure specifiche per sostenere l’efficienza energetica, la gestione intelligente dell’energia e l’uso delle rinnovabili nelle infrastrutture pubbliche e nel settore dell’edilizia abitativa. L’obiettivo è ridurre i consumi energetici negli edifici e nelle strutture pubbliche, o a uso pubblico, residenziali e non, e integrare le fonti rinnovabili. Abbiamo previsto, inoltre, misure di investimento finalizzate alla promozione dell’efficienza energetica e dell’uso di energia rinnovabile anche nelle imprese. E’ evidente, infatti, che una riduzione dei consumi si risolverebbe per queste in una diminuzione dei costi di produzione contribuendo, così, al rafforzamento della competitività. A tutto questo si aggiungono, ovviamente, i benefici che ne trarrebbe l’ambiente grazie  alla riduzione di CO2 e gas climalteranti. Per l’Asse prioritario IV la Regione ha stanziato nei prossimi sei anni oltre 200 milioni di euro”

Alla giornata parteciperanno gli Assessori Regionali Loredana Capone e Lorenzo Nicastro ed il Sindaco di Vernole Luca De Carlo, mentre le relazioni tecniche verranno svolte dall'avv. Gianna Elisa Berlingerio, dall'ing. Antonello Antonicelli, dall'ing. Ermanno De Filippis e dal dott. Michele Chieco della Regione Puglia. Gli aspetti relativi alle linee guida ed alla metodologia LCA nonché agli aspetti geologi saranno trattati dall'Arch. Paolo Piccino e dal dott. Giorgio De Giorgio, in qualità di esperti individuati dalla Regione Puglia. Al Prof. Francesco Tinti dell'Università di Bologna, al dott. Carmine Annichiarico del WWF ed al Dott. Vito Uricchio del CNR IRSA sono affidati gli approfondimenti sui benefici della geotermia e la replicabilità dell’intervento realizzato.

La realizzazione dell’impianto geotermico a Masseria Le Cesine e la redazione delle linee guida per la Regione Puglia – spiega la Dirigente del Servizio Provveditorato Economato della Regione Puglia, Gianna Elisa Berlingerio – consente di verificare coi dati alla mano gli effetti positivi e stimolare gli enti pubblici ad attivare azioni virtuose”.


La partecipazione ai lavori consente l'accredito per la formazione professionale all'Ordine dei Geologi.

Servizio Provveditorato Economato
AP “Eco-risparmio energetico, impianti e reti”
ing. Antonio Mercurio
70126 Bari - Via Gentile n.52
Info                                                                 
Tel  [+39] 080.5403106
email : a.mercurio@regione.puglia.it
pec: risparmioenergeticoimpiantiereti.bari@pec.rupar.puglia.it
 Web
www.regione.puglia.it


Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *