CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Lavoro e Formazione

Cerca nel blog

mercoledì 15 ottobre 2014

CORSO DI COMUNICAZIONE




Satura art gallery

SATURA Art Gallery
Piazza Stella 5/1 16123, Genova Italy

 









L'ARTE DI COMUNICARE:

parlare in pubblico

ISCRIZIONI IN CORSO

 

Docenti: Marina Minetti e Carla Viazzi

SATURA Associazione Culturale

Nell'ambito delle sue molteplici attività l'Associazione Culturale SATURA, organizza, presso la sua sede di Palazzo Stella, un corso sull' ARTE DI COMUNICARE. Il corso è articolato in cinque lezioni di un'ora e mezza ciascuna per un numero massimo di dieci partecipanti.

Gli incontri, tenuti dall'Atelier della Comunicazione, verteranno prevalentemente sul rapporto e sulla gestione dei media. La facilità di veicolare messaggi attraverso i social media, oggi, consente a un numero sempre maggiore di persone di esporsi in prima persona per comunicare: blogger che dispensano consigli, artisti che cercano di farsi conoscere attraverso YouTube e cinguettanti tweetstar. Da qui ad avere contatti con i media il passo è breve, ma non sempre affrontare le interviste è semplice quanto compilare un messaggio in 140 caratteri. Regole, consigli, malizie e segreti per gestire con successo le interviste e i media saranno svelati durante i cinque incontri.

Il corso, in generale, è rivolto a tutti coloro che devono comunicare di fronte ad una o più persone con finalità persuasive e formative, quelli che vogliono migliorare le proprie capacità espressive e conquistare una platea.

La strategia formativa utilizzata si fonda sulla preparazione e sulle capacità comunicative delle docenti che, ad una parte teorica, affiancano momenti di prove pratiche sia divertenti che strettamente legate alla professione dei partecipanti rendendoli da subito abili a migliorare le proprie doti comunicative.

Il percorso proposto vuole far apprendere tutte le tecniche necessarie a potenziare la comunicazione verbale, paraverbale e non verbale, sviluppare l'abilità di sintesi comunicativa e persuasiva ricorrendo ad una migliore struttura del messaggio oltre che far acquisire sicurezza e professionalità.

Il fine è quello di gestire produttivamente le proprie emozioni e potenziare l'efficacia della comunicazione.

Programma:

- GESTIONE EMOTIVA come affrontare con la voce e con il corpo l'ansia, le domande e le interruzioni del pubblico. Tecniche di respirazione per gestire l'emotività.

- LE SFUMATURE della VOCE cenni di dizione, fonetica, articolazione, uso del timbro, volume, ritmo, pause...

- PREPARAZIONE al DISCORSO in PUBBLICO creazione della scaletta, il linguaggio, le parole a cui affidarsi, l'icebreak , analisi e struttura dei contenuti, la gestione delle obiezioni.

- LINGUAGGIO NON VERBALE linguaggio del corpo e i suoi segnali nascosti: gli errori nella postura e contatto visivo, la gestualità "persuasiva".

- LETTURA ESPRESSIVA uso di tecniche interpretative per leggere ad alta voce e utilizzare la comunicazione paraverbale.

- PLATEA studiarla e sedurla. Simulazioni in aula.

- MEDIA tutti i segreti per gestire al meglio le interviste o una conferenza stampa.

 

Docenti:

Il corso è tenuto dalle titolari dell'Atelier della Comunicazione, agenzia nata a Genova nel 2013 con l'obiettivo di confezionare per i clienti una comunicazione su misura. Tra i servizi offerti dall'Atelier ci sono quelli di ufficio stampa, gestione social media, copywriting, creazione format web/tv e organizzazione eventi. Da subito l'Atelier pone un occhio di riguardo alla formazione a cui si dedica da tempo con corsi finalizzati alla creazione di una nuova generazione di comunicatori competenti.

Marina Minetti , conduttrice radiofonica

La formazione teatrale le ha permesso di calcare palcoscenici, set di fiction televisive e spot pubblicitari per poi farle trovare nel mezzo radiofonico il canale più adatto ad esprimere la sua creatività. Autrice e conduttrice dei suoi programmi su Radio 101, Radio Babboleo, Radio 19 - la radio de Il Secolo XIX, Radio Deejay, oggi - quando non è on air- crea, ricerca e seleziona i contenuti per assolvere anche al suo ruolo di web content editor e copywriter.

 

Carla Viazzi , giornalista

Ha iniziato la sua carriera come attrice teatrale con qualche incursione nel mondo delle fiction e del doppiaggio, per poi passare al giornalismo televisivo. Approdata su Rai1 come giornalista ed inviata di "La vita in diretta" è diventata, poi, autrice ed inviata a Buona Domenica su Canale 5. Ha diretto la rivista Infly e non ha mai smesso di scrivere. Oggi collabora con svariate testate, svolge attività di ufficio stampa e autografa copie del suo fortunato romanzo "Amoreee ... non c'è campo".

Per informazioni ed iscrizioni telefonare ai numeri 010 2468284 o 338 2916243 / 366 5928175 negli orari di segreteria, dal martedì al venerdì dalle ore 9:30 alle 12:30 e dalle 15:30 alle 19:00 e il sabato dalle ore 15:30 alle 19:00, o scrivere a info@satura.it

 

POSTI LIMITATI: è gradita la preiscrizione

 


Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *