CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Lavoro e Formazione

Cerca nel blog

mercoledì 22 ottobre 2014

ECONOMIA E FORMAZIONE, IL LAVORO GUARDA A ORIENTE

Nasce CBM, il programma della Cattolica e della Fondazione Italia-Cina
LE UNIVERSITÀ PUNTANO ALLA CINA: «IL LAVORO GUARDA A ORIENTE»
Prof. Baroncelli: «Conoscere il gigante asiatico per inserirsi in un mercato
che registra un interscambio di 33 miliardi di euro»

MILANO - In tempi di recessione c'è un comparto che continua a crescere e che apre nuovi spiragli sui mercati globali: è quello che si fonda sulla cooperazione e sulle relazioni commerciali tra Italia e Cina. A confermarlo non sono soltanto i numeri – con un interscambio annuo di 32,9 miliardi di euro e una crescita dell'11%, da gennaio ad agosto, rispetto allo stesso periodo del 2013 – ma anche il dialogo intergovernativo, le partnership istituzionali (basti pensare al Business Forum Italia-Cina inaugurato lo scorso giugno), le piattaforme d'interazione e gli strumenti messi in campo per facilitare gli investimenti bilaterali.

Un quadro che ha anche rivoluzionato i programmi di formazione, oggi più che mai orientati a sostenere l'ingresso nelle piazze orientali. A innovare l'offerta per stare al passo con le richieste dell'economia del gigante asiatico è l'Università Cattolica del Sacro Cuore, che in accordo con la Fondazione Italia-Cina, ha lanciato il China Business Management (CBM) Programme: un corso di alta formazione sui temi dello sviluppo, delle relazioni e della gestione del business in Cina. 

«La crescita vertiginosa della Cina, che registra un aumento del Pil 2014 stimato sopra il 7% (seppur dopo anni con crescita a doppia cifra) – spiega Alessandro Baroncelli, Ordinario di Economia e Gestione delle imprese e direttore MIB Master in International Business e del centro di ricerca ICRIM – impone una profonda conoscenza dei modelli di consumo, delle pratiche commerciali, della storia, della geografia, delle nozioni giuridiche e manageriali: un passo imprescindibile per mantenere e aumentare la competitività. Il percorso di studio e di lavoro sul campo, pianificato con l'obiettivo di formare nuove figure professionali con alte competenze di cross-cultural management e soprattutto di accompagnare le imprese nell'ingresso sul mercato cinese o nel rafforzamento della loro presenza, prevede anche un corso di "Use of Chinese language" allo scopo di insegnare le basi fondamentali per un corretto approccio con interlocutori cinesi».

Oggi che le competenze più ricercate da declinare approcciando il mercato cinese sono quelle del middle management - direttori commerciali, finanziari e di marketing o direttori del personale - la conoscenza delle dinamiche culturali e dello stile manageriale diventa fondamentale e propedeutica a quella business oriented.
I segnali di apertura e collaborazione manifestati dal premier cinese Li Keqiang, durante la visita dei giorni scorsi in Italia, «non possono cogliere impreparate le nostre imprese e chi all'interno di esse si occupa di risorse umane – continua Baroncelli – ecco perché crediamo che la formazione sul campo, con attività pratiche di simulazione, field work con obiettivi pratici di sviluppo del business in e con la Cina, cicli di conferenze e visite in azienda, debba essere alla base di un reale programma d'inserimento, che si rafforza con uno stage curriculare retribuito di tre mesi, che può essere prolungato di altri tre mesi con uno stage extra-curriculare, in una delle tante aziende partner di Università Cattolica del Sacro Cuore e Fondazione Italia Cina». Info su www.cbmprogramme.com

foto: prof. Alessandro Baroncelli, direttore MIB

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *