CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Lavoro e Formazione

Cerca nel blog

mercoledì 22 ottobre 2014

Innovazione e musica! Workshop di Acustica e Audio Professionale

Innovazione e musica!

Workshop GRATUITO di Acustica e Audio Professionale al Conservatorio Tito Schipa di Lecce 28 Ottobre 2014  dalle 11:00 alle 19:00 -

 

La continua evoluzione della tecnologia musicale che sublima il "Perpeetum Mobile", così si potrebbe riassumere questa innovativa proposta del Conservatorio Tito Schipa di Lecce. Una sorta di "eterno movimento" che di ogni cosa si nutre per tornare poi, arricchito, alle proprie radici e alla propria identità. E' con questo spirito che il Conservatorio di Lecce accoglie con entusiasmo e totale apertura questi Workshop innovativi, dedicati a chi di tecnologia musicale è appassionato e che sostengono e completano qualsiasi musicista di qualsiasi genere musicale.

 

Il Workshop di Acustica e Audio Professionale è un'importante occasione di divulgazione e apprendimento voluta dal musicista, tecnico del suono e produttore artistico salentino Carlo De Nuzzo, ed avallata con ampio consenso dal Direttore del Tito Schipa Salvatore Stefanelli, dal Vice direttore Giuseppe Spedicati e dal corpo docente tutto in cui, a partire dal mattino, si esporranno e si analizzeranno (con l'aiuto di Gino De Dominicis product specialist di Midiware), rispettivamente, le più moderne macchine e tecniche usate negli studi di registrazione.

La giornata sarà poi impreziosita, a partire dal pomeriggio, dagli interventi dei relatori.  Fulcro centrale del Workshop sarà l'analisi e la risoluzione dei problemi dell'acustica negli ambienti chiusi adibiti all'ascolto musicale (regie, teatri, home theatre, chiese, sale convegni, etc..) a cura del Dott. Donato Masci, uno fra i più competenti esperti italiani in materia di Acoustic Design.

 

Il Dott. Masci scrive regolarmente articoli per riviste inglesi specializzate in materia e ha progettato, fra gli altri, gli studi di Andrea Bocelli, l'"House of Glass" e "The Garage", giudicati dagli esperti del settore come alcuni fra gli studi moderni più belli realizzati negli ultimi anni, tanto da essere stati tutti nominati come "best audio facility"  dalla rivista inglese Resolution.

________________________________________________________________________

 

L'evento, gratuito per tutti coloro che vogliano parteciparvi, vanta il prestigioso patrocinio di AES Italy (Audio Engineering Society).

 

I relatori:

Carlo De Nuzzo

Stato dell'arte degli studi di registrazione.

 

Donato Masci

Storia e principi fondamentali della Room Acoustics, la scienza che studia la propagazione del suono in ambienti chiusi. Illustrazione dei fenomeni fisici più significativi: riflessione, assorbimento e diffusione acustica; riverberazione; risonanze modali e onde stazionarie.

Dispositivi di correzione acustica (assorbimento e diffusione). Descrizione di uno studio di post-produzione audio-video: sale doppiaggio e mix cinematografico.

 

Gino De Dominicis

Monitor da studio e sistemi di auto-calibrazione

Nearfield monitor, main monitor indicazioni per il posizionamento e la loro ottimizzazione nella stanza.

 

Fausto Demetrio

Superfici di controllo e percorso del segnale.

Utilizzo di sistemi dei registrazione con superficie ibride (controllo / mixing).

Percorsi del segnale dalla ripresa al mix: banco/pre esterni, DAW (Pro Tools), insert analogici e allineamento del segnale, mix In The Box, somma analogica.

 

Il Workshop è gratuito per tutti. Tuttavia, dato il gran numero di richieste, consigliamo di segnalare al più presto la propria presenza scrivendo a: info@audiogrill.it

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *