CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Lavoro e Formazione

Cerca nel blog

venerdì 10 ottobre 2014

ISTRUZIONE – Il Governo si appresta a tagliare più di 1 miliardo, la ‘Buona Scuola’ è un bluff



nlogoanief

 Anief aveva denunciato l'intenzione di realizzare la riforma a costo zero: la realtà che si sta prefigurando è addirittura peggiore, con Scuola e Università chiamate a contribuire per un quarto dei risparmi da attuare con la Legge di Stabilità.

 

Marcello Pacifico (Anief-Confedir): l'Esecutivo smentisca, altrimenti ci ritroveremmo davanti il solito remake.

 

"Il Governo a parole mette la scuola al primo posto della sua agenda politica, parlando di rilancio del settore e di valorizzazione dei suoi lavoratori, dall'altra però prepara alla chetichella l'ennesima manovra al ribasso con oltre un miliardo da tagliare con la prossima Legge di Stabilità: ci aspettiamo una repentina smentita delle indiscrezioni apparse in queste ore sulla stampa nazionale, altrimenti ci ritroveremmo davanti il solito remake". È duro il commento di Marcello Pacifico, presidente Anief e segretario organizzativo Confedir, di fronte alle voci sempre crescenti e circostanziate sui sacrifici che attraverso la manovra di risanamento dei conti pubblici di fine 2014 il Governo si appresterebbe a varare.

 

Anief aveva messo le mani avanti in tempi non sospetti, denunciando la possibilità che l'Esecutivo volesse realizzare la riforma a costo zero, "attraverso una partita di giro, accelerando la digitalizzazione, riducendo il personale non docente, in particolare nelle segreterie, e fare 'cassa' anche eliminando i commissari esterni alla maturità": questa ipotesi, purtroppo, non solo era fondata ma addirittura ottimistica.

 

La realtà, riportata oggi dal Sole24Ore, è di un Ministero dell'Istruzione destinato ad essere "protagonista tanto della voce 'avere', grazie al miliardo destinato alla stabilizzazione di 148.100 docenti, quanto al 'dare'. Se calcolato sul saldo netto da finanziare il contributo di viale Trastevere dovrebbe valere un sesto dei tagli complessivi (1,1 miliardi sui 6 attesi nel 2015). Che salirebbe a un quarto se calcolato sull'indebitamento (800 milioni sui 3 miliardi di risparmi attesi dalla manovra). Risorse che arriveranno in parti quasi uguali dal comparto scuola, da un lato, e dal binomio università/ricerca, dall'altro".

 

In sintesi, "il risparmio più consistente arriverebbe dall'addio ai membri esterni (eccezion fatta per il presidente) nelle commissioni per la maturità: 144 milioni che scenderebbero a 99 se rapportati all'indebitamento. Altri 130 milioni giungerebbero invece dalla riduzione del fondo di funzionamento delle scuole assicurata dalla razionalizzazione delle spese di pulizia. Sempre in tema di scuola paiono degne di nota altre tre decurtazioni: gli 80 milioni (43 ai fini dell'indebitamento) dovuti allo stop agli scatti di anzianità, che salirebbero a 189 alla fine del prossimo triennio; i 55 milioni (30 ai fini del rapporto deficit/Pil) attesi dall'eliminazione delle supplenze di un giorno; i 50 milioni sottratti ai progetti nazionali di istruzione".

 

"Attuare una politica di questo genere – commenta ancora il presidente nazionale Anief, Marcello Pacifico – rappresenterebbe l'esatto opposto di quanto dichiarato negli ultimi sei mesi da chi gestisce dell'amministrazione scolastica e le sorti del Paese. Il comparto Scuola è ancora segnato dai forti tagli attuati negli ultimi anni: dal 2009 sono stati sottratti 200mila posti, 4mila istituti e 8 miliardi di euro".

 

"La verità – continua Pacifico – è che il personale non docente negli ultimi cinque anni ha lasciato sul campo circa 50mila unità. E non occorre nessun restyling degli esami di maturità: realizzare delle commissioni di soli docenti interni non avrebbe alcun senso. Paradossalmente, se questa è l'intenzione tanto vale allora eliminare le prove e fare solo uno scrutinio finale del consiglio di clase, mutando la legge che obbliga a svolgere gli Esami di Stato. Se invece è solo la prima tappa verso l'assurda perdita del valor legale del diploma, basta dirlo".

 

"In ogni caso, quali che siano i motivi, la misura è davvero colma. Quello che servono alle nostre scuole e a chi vi opera, che ha il contratto bloccato da cinque anni e perennemente sotto l'inflazione, sono solo risorse 'fresche', pari a 3 miliardi di euro: quelle che ha chiesto ieri l'Anief, in occasione della giornata di ascolto del Pd sulla 'Buona Scuola', da inserire nella stessa Legge di Stabilità. Un motivo in più – conclude Pacifico – per aderire il prossimo 31 ottobre allo sciopero indetto dall'Anief".

 

 

Per approfondimenti:

 

Giornata di ascolto del PD, appello dell'Anief: agli alunni italiani meno ore di scuola dell'area Ocse, si ripristini il modello pre-Gelmini

 

Il Governo vuole fare la riforma a costo zero: ma dove sono finiti i 3 miliardi promessi da Renzi?

 

Il 31 ottobre sciopero Anief per tutto il personale precario e di ruolo

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *