CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Lavoro e Formazione

Cerca nel blog

lunedì 13 ottobre 2014

Ricoh: "Il futuro del Settore dell'Istruzione è digitale"


 
Il Settore dell'Istruzione è il più veloce nella corsa alla maturità digitale, ma deve affrontare le sfide più grandi

Ricoh Europe, Londra, 13 ottobre 2014 Secondo una ricerca condotta da Coleman Parkes e commissionata da Ricoh, i dirigenti del Settore dell'Istruzione si aspettano di raggiungere la maturità digitale entro i prossimi due anni. Aule tecnologicamente avanzate e percorsi di apprendimento online sono gli aspetti su cui si concentra il settore. Lo studio mette però in evidenza la presenza di alcuni ostacoli sul cammino verso la maturità digitale.

Il Settore dell'Istruzione superiore è il più preparato alla transizione dall'era della trasformazione digitale alla maturità digitale. Questo è quanto emerge dalla più recente ricerca condotta da Coleman Parkes e commissionata da Ricoh Europe[1]. Dai risultati emerge che la maggioranza dei dirigenti del settore (80%) considera la maturità digitale una priorità rispetto ai colleghi di altri settori[2]. Inoltre, i dirigenti si aspettano di raggiungere la maturità digitale entro i prossimi due anni: il 34% ritiene di completare la transizione entro il 2016 e il 71% entro il 2019. La maturità digitale si realizza quando un'organizzazione utilizza strumenti avanzati e tecnologie per migliorare i risultati di business, sviluppa in maniera continua iniziative IT e gestisce i processi digitalmente.

L'importanza attribuita alla maturità digitale è probabilmente collegata all'opportunità di attrarre nuovi studenti grazie ad aule tecnologicamente avanzate e alla possibilità di accedere a contenuti formativi online. Rispetto ad altri mercati[3] quello dell'istruzione ha il maggior numero di intervistati (23%) secondo cui la possibilità di aumentare il vantaggio competitivo è il principale scopo della maturità digitale. Gli altri vantaggi citati dagli intervistati includono:
·         Miglioramento dei processi di business (19%)
·         Semplificazione dell'accesso alle informazioni (17%)
·         Velocizzazione delle attività (12%)

I risultati mettono però in evidenza alcuni ostacoli sul cammino verso la maturità digitale. Nel Settore dell'Istruzione le iniziative digitali comportano sfide di tipo economico e connesse alla trasformazione culturale.  

Gli intervistati hanno indicato i costi come uno degli ostacoli principali: il 48% li considera come il maggiore problema sulla via della maturità digitale. Probabilmente ciò è dovuto al fatto che il Settore dell'Istruzione è spesso soggetto ai maggiori vincoli di spesa avendo a disposizione budget limitati per gli investimenti in persone, strutture e tecnologie. Il rapporto dell'OCSE "Education at a Glance"[4] del 2013 ha evidenziato un crollo negli investimenti pubblici a favore delle istituzioni scolastiche in diverse nazioni europee tra cui Italia, Portogallo, Spagna e Regno Unito.

L'importanza attribuita alla maturità digitale in termini di vantaggio competitivo è confermata dal diretto coinvolgimento degli alti dirigenti del settore nello sviluppo delle iniziative digitali. Il 62% si dice infatti interessato a sviluppare ulteriormente queste iniziative. Tuttavia, nel Settore dell'Istruzione, secondo solo al settore pubblico, esiste la più bassa percentuale di intervistati con idee chiare su come raggiungere la maturità digitale (71%).

Questa mancanza di chiarezza può essere attribuita al fatto che in questo settore si fa maggiore affidamento sulle competenze interne. Secondo la ricerca la maggior parte dei dirigenti del settore ritiene che per raggiungere la maturità digitale sia fondamentale la collaborazione con un partner esterno.

La ricerca evidenzia anche le difficoltà legate alla gestione del personale con vari livelli di "cultura digitale" e l'importanza fondamentale che riveste la capacità dei dirigenti di comunicare con chiarezza la propria visione strategica. Quasi la metà (48%) ha sottolineato la difficoltà incontrata nello spiegare al personale i vantaggi del mondo digitale, mentre il 43% ha citato come elemento critico la capacità di modificare il proprio modo di lavorare per tenersi al passo con le nuove tecnologie.

Carsten Bruhn, Executive Vice President di Ricoh Europe, ha dichiarato: "Le aule tecnologicamente avanzate, l'insegnamento da remoto e il ricorso sempre più diffuso ai corsi online (MOOC) dimostrano che il futuro dell'istruzione è digitale. Il problema per i dirigenti del settore è riuscire a progettare un futuro digitale per la propria istituzione e fare in modo che le persone e i processi vengano considerati nell'ambito di questa visione".

"Grazie alle lavagne interattive, già presenti in molte aule e all'uso sempre più diffuso dei dispositivi portatili da parte degli studenti, nei prossimi cinque anni le esperienze collaborative in tempo reale diventeranno la norma. Tuttavia, gli effetti del digitale non riguardano solo le aule e l'insegnamento online, ma anche l'ottimizzazione dei processi e l'aumento dell'efficienza. Il fatto di poter contare su un'infrastruttura digitale affidabile ed efficiente e sul supporto di un partner tecnologico è fondamentale per sfruttare al meglio le risorse di budget limitate e per restare competitivi in un ambiente nel quale le capacità digitali sono in costante evoluzione".

Per ulteriori informazioni sugli impatti dei cambiamenti tecnologici potete visitare il sito:
 
 
 
 
Ricoh
Ricoh è un Gruppo multinazionale che fornisce soluzioni per la stampa office e per il production printing, servizi documentali e servizi IT. Con sede principale a Tokyo, Ricoh è presente in oltre 200 Paesi e nell'anno fiscale conclusosi a marzo 2014 ha realizzato un fatturato di 2.236 miliardi di yen (circa 21,7  miliardi di dollari).
La maggior parte del fatturato del Gruppo deriva dalla vendita di prodotti, di soluzioni e di servizi che migliorano la gestione delle informazioni. Ricoh produce inoltre fotocamere digitali, che hanno ricevuto numerosi riconoscimenti, e altri prodotti industriali. Ricoh è conosciuta nel mercato per la qualità delle tecnologie, gli elevati standard di servizio e le iniziative a favore della sostenibilità.
Come espresso dalla tagline aziendale imagine. change. Ricoh aiuta le aziende a trasformare il modo in cui lavorano e a valorizzare l'immaginazione dei dipendenti.  

Per ulteriori informazioni potete visitare il sito:





[1] Digital Maturity, studio condotto da Coleman Parkes Research (luglio 2014)
[2] Dirigenti del campione di indagine che considerano la maturità digitale una priorità: Settore Finanziario (78%), Pubblica Amministrazione (78%), Settore Sanitario (73%)
[3] Dirigenti del campione che considerano la possibilità di ottenere vantaggio competitivo come principale successo della maturità digitale: Settore Finanziario (19%), Settore Sanitario (17%) e Pubblica Amministrazione (6%)
[4] OECD Education at a Glance 2013


Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *