CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Lavoro e Formazione

Cerca nel blog

domenica 19 ottobre 2014

SCUOLA - Giannini vuole licenziare gli insegnanti? Prima ci sono i dirigenti, direttori e capi dipartimento

nlogoanief

 Marcello Pacifico (Anief-Confedir): hanno responsabilità e producono danni alla macchina organizzativa decisamente superiori, senza alcuna conseguenza. Se il Ministro vuole davvero migliorare l'efficienza al settore, faccia le dovute pressioni al Governo perché si innalzi lo stipendio dei docenti a livelli dignitosi e si alzi almeno un punto il Pil per l'istruzione. E poi si ricordi che il dipendente pubblico gode di uno status peggiore rispetto ai colleghi del privato.

 

"Prima di auspicare l'introduzione di procedure che permettano di licenziare gli insegnanti della Scuola pubblica, si pensi al licenziamento di dipendenti pubblici con responsabilità decisamente superiori ma che sino ad oggi si sono dimostrati intoccabili". Così risponde Marcello Pacifico, presidente Anief e segretario organizzativo Confedir, alle dichiarazioni rilasciate a Palermo dal Ministro dell'Istruzione, Stefania Giannini, durante un confronto organizzato dalla Repubblica delle idee.

 

"Quello auspicato dal Ministro – commenta Pacifico – sarebbe un provvedimento punitivo che non corrisponde ad alcun intervento di riorganizzazione e rilancio del settore formativo. Ma se proprio si deve pensare a licenziare un dipendente del comparto Scuola, la precedenza va data a chi ha responsabilità decisionali decisamente maggiori: si pensi a quei dirigenti, funzionari, direttori e capi dipartimento, che provocano danni alla macchina organizzativa, senza però subire alcuna conseguenza. Si guardi al loro ruolo, ad esempio, sugli sprechi derivanti da consulenze e deleghe, spesso non solo inutili ma anche clientelari".

 

"Piuttosto che pensare a licenziare gli insegnanti – continua il sindacalista Anief-Confedir – il Ministro pensi ad esercitare le dovute pressioni sul Governo di cui fa parte per far aumentare almeno di un punto percentuale di Pil l'investimento sul settore dell'istruzione, dell'università e della ricerca, visto che al momento siamo in fondo alla classifica Ocse. Bisognerebbe prendere esempio dalla Germania, dove anche negli ultimi anni contrassegnati dalla crisi economica, gli investimenti del Pil proprio nel comparto della pubblica amministrazione sono aumentati".

 

"Giannini dovrebbe poi sapere che gli insegnanti, come tutti i dipendenti pubblici, rispetto ai colleghi che operano nel privato si trovano in una evidente situazione di svantaggio: non hanno ottenuto alcuna 'finestra' sulle pensioni, malgrado vi fossero motivi legati all'alto stress che arreca la professione. Inoltre continuano a subire la trattenuta del 2,5% per l'accantonamento del Tfr, mentre nelle aziende private questo è interamente a carico del datore di lavoro. Inoltre, non si capisce quale restrizione ulteriore si possa attuare, visto che da oltre 10 anni i dipendenti delle pubbliche amministrazioni possono essere licenziati per motivi legittimi. Il responsabile del Miur – conclude Pacifico – impegni il suo tempo, piuttosto, a valorizzare i docenti, riportandogli lo stipendio almeno al livello dell'inflazione".

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *