CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Lavoro e Formazione

Cerca nel blog

lunedì 27 ottobre 2014

Tasse sulle Fondazioni: La Scuola di Roma Fund-raising.it a Renzi: "si costruisce così un nuovo Welfare?"

I timori espressi dalla Scuola di Roma Fund-raising.it sugli aumenti d'imposta retroattivi alle fondazioni, contenuti nella Legge di Stabilità che toglieranno risorse utili per la costruzione di un nuovo welfare di Comunità.

 

Roma, 27 ottobre 2014 – Con i provvedimenti annunciati nella Legge di Stabilità, continua ad aumentare la tassazione sui rendimenti degli investimenti finanziari delle Fondazioni di origine bancaria, utilizzati per attività benefiche di vario tipo. In cinque anni è quadruplicata, passando da 100 milioni di euro annui del 2011 a 360 previsti per il 2015. Ergo, le erogazioni benefiche potrebbero, nel 2015, fare i conti con un taglio che equivarrebbe a 18 milioni di euro.

 

Massimo Coen Cagli, direttore scientifico della Scuola di Roma Fund-raising .it, in merito all'argomento afferma: "Il governo,sul Terzo Settore e sulle politiche di sostenibilità del Welfare, è affetto da una grave dissociazione. Ha avviato una terapia con l'obiettivo di eliminare alcuni ostacoli e ne costruisce di nuovi e più gravi. Ha istituito l'Art Bonus poi tartassa le fondazioni di origine bancaria costringendole così a diminuire l'entità delle erogazioni future. Ristabilisce il 5 per mille ma irrigidisce le regole per l'accesso di scuole e biblioteche, continuando a  favorire però l'accesso da parte di "club di amici" che non producono alcuna utilità sociale. Vuole alleggerire la situazione fiscale delle organizzazioni sociali e poi applica l'IVA a interventi fatti volontariamente con le donazioni dei liberi cittadini.

 

"Quello della tassazione alle fondazioni – prosegue il direttore- è un fatto grave a livello fiscale ma soprattutto a livello di investimento strategico per il welfare per il quale le fondazioni svolgono e possono svolgere sempre più un ruolo trainante. La Scuola di Roma si associa al pensiero del Presidente dell'ACRI Guzzetti quando afferma: "Una progressione esponenziale che metterà senz'altro in difficoltà tutte quelle organizzazioni di volontariato, del privato sociale e gli stessi enti territoriali che vedranno decurtate le loro risorse perché ogni centesimo in più di tasse a carico delle Fondazioni Bancarie è un centesimo in meno da dare a chi è al servizio del bene comune."





Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *