CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Lavoro e Formazione

Cerca nel blog

lunedì 20 ottobre 2014

Università Insubria: un convegno su giustizia riparativa e sistema penale




GIUSTIZIA RIPARATIVA E SISTEMA PENALE:
UN CONVEGNO ALL'UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DELL'INSUBRIA

31 ottobre 2014 dalle 9.30 alle 18.00

In occasione della presentazione del video "Restorative Justice. Viaggio alla scoperta della giustizia riparativa", ideato da Grazia Mannozzi e Giovanni Angelo Lodigiani per la regia di Dario Tognocchi, il Dipartimento di Diritto, Economia e Culture dell'Università degli Studi dell'Insubria di Como organizza il convegno di studi "Giustizia riparativa e sistema penale. Evidenze di complementarità", che si terrà venerdì 31 ottobre, dalle 9.30 alle 18.00, presso l'Aula Magna del Chiostro di S. Abbondio.
La giustizia riparativa e la mediazione rappresentano sfide culturali, prima ancora che giuridiche, delle società moderne, dove globalizzazione e multiculturalismo, attenzione alle vittime (soprattutto se deboli e vulnerabili) ed esigenze di tutela dei diritti umani esigono nuovi modelli di gestione dei conflitti. Il convegno sarà quindi l'occasione per discutere di giustizia riparativa, del perché essa si occupa delle vittime, di cosa vuol dire mediare un conflitto legato a un reato e in che misura giustizia riparativa e giustizia penale possono essere complementari.
In apertura della giornata sarà proiettato il video "Restorative Justice. Viaggio alla scoperta della giustizia riparativa" – che contiene interviste a giuristi, filosofi, magistrati, criminologi, mediatori – realizzato con lo scopo di descrivere i contenuti, le potenzialità e i limiti della giustizia riparativa. Nel video vengono affrontati, in particolare, i temi del superamento e dell'umanizzazione della pena, della mediazione e della tutela delle vittime, dei quali discuteranno – dopo i saluti iniziali del Magnifico Rettore dell'Università degli Studi dell'Insubria Alberto Coen Porisini, della professoressa Laura Castelvetri, direttore del Dipartimento di Diritto, Economia e Culture, e dell'avvocato Paolo Camporini, presidente della Camera Penale di Como e Lecco – Massimo Donini dell'Università degli Studi di Modena-Reggio Emilia; Umberto Curi dell'Università degli Studi di Padova; Francesca Ruggieri dell'Università degli Studi dell'Insubria; Attilio Balestrieri dell'Istituto Psicoanalitico per le Ricerche Sociali di Roma; Maria Luisa Lo Gatto, magistrato presso il Tribunale di Como; Luciano Eusebi dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano; l'avvocato e mediatrice Federica Brunelli; Adolfo Ceretti dell'Università degli Studi di Milano Bicocca; Gherardo Colombo, ex-magistrato e attualmente presidente di Garzanti Libri; Piercamillo Davigo, magistrato della Suprema Corte di Cassazione; Luigi Lombardi Vallauri dell'Università degli Studi di Firenze; Claudia Mazzucato dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano; Giovanni Maria Pavarin, magistrato e presidente del Tribunale di Sorveglianza di Venezia; Martino Villani, direttore del Centro Servizi Volontariato di Como e Francesco Palazzo dell'Università degli Studi di Firenze.


L'incontro è realizzato con il patrocinio della Camera Penale di Como e Lecco e del Centro Servizi per il volontariato di Como.


Di seguito il programma dettagliato del convegno:

9.30 – Saluti introduttivi
Magnifico Rettore Prof. Alberto Coen Porisini
Prof.ssa Laura Castelvetri, Direttore del Dipartimento di Diritto, Economia e Culture
Avv. Paolo Camporini, Presidente della Camera Penale di Como e Lecco

10.00 – Presentazione del video
Prof. Giovanni Angelo Lodigiani (Università degli Studi dell'Insubria)

10.15 – Proiezione del video "Restorative Justice – Viaggio alla scoperta della giustizia riparativa" (ideato da Grazia Mannozzi e Giovanni Angelo Lodigiani - Regia di Dario Tognocchi)

11.00 – Giustizia riparativa e sistema penale
Presiede: Prof.ssa Grazia Mannozzi (Università degli Studi dell'Insubria)
Prof. Massimo Donini (Università degli Studi di Modena-Reggio Emilia)
Prof. Umberto Curi (Università degli Studi di Padova)
Prof.ssa Francesca Ruggieri (Università degli Studi dell'Insubria)
Dott. Attilio Balestrieri (Istituto Psicoanalitico per le Ricerche Sociali - Roma)
Dott.ssa Maria Luisa Lo Gatto (Magistrato – Tribunale di Como)

13.30 – Lunch

14.45 – Tavola rotonda con i protagonisti del video
Presiede: Prof. Luciano Eusebi (Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano)
Avv. Federica Brunelli (Mediatrice)
Prof. Adolfo Ceretti (Università degli Studi di Milano Bicocca)
Dott. Gherardo Colombo (Ex-magistrato – Presidente Garzanti Libri)
Cons. Piercamillo Davigo (Magistrato – Suprema Corte di Cassazione)
Prof. Luigi Lombardi Vallauri (Università degli Studi di Firenze)
Prof.ssa Claudia Mazzucato (Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano)
Dott. Giovanni Maria Pavarin (Magistrato – Presidente Trib. di Sorv. di Venezia)
Dott. Martino Villani (Direttore del Centro Servizi Volontariato di Como)

16.45 – Relazione di sintesi
Prof. Francesco Palazzo (Università degli Studi di Firenze)



Al termine del convegno verrà rilasciato l'attestato di partecipazione con 6 crediti formativi accreditati dal Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Como. Per coloro che intendono ottenere il riconoscimento dei crediti formativi, la quota di partecipazione è di 40 euro.

Per le iscrizioni:
Camera penale di Como e Lecco - info@camerapenale-comolecco.it
Prof. Giovanni Angelo Lodigiani - giovanni.lodigiani@uninsubria.it

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *