CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Lavoro e Formazione

Cerca nel blog

lunedì 10 novembre 2014

Quando il cinema incontra il diritto: rassegna cinematografica all'Università Insubria di Como


Si svolgerà dal 12 novembre al 13 maggio la rassegna cinematografica "Quando il cinema incontra il diritto" organizzata dal Dipartimento di Diritto, Economia e Culture dell'Università degli Studi dell'Insubria di Como in collaborazione con Lake Como Film Festival, I Lunedì del Cinema e AGeD.

Nell'Aula Magna del Chiostro di S. Abbondio alle 20.30, un mercoledì al mese, verranno proiettati i sette film che saranno introdotti da un docente dell'Università dell'Insubria.
La retrospettiva vuole esplorare, attraverso il cinema, una serie di tematiche attuali che aprano un confronto positivo sul diritto e le sue filosofie. L'arte cinematografica e la sua carica emotiva, infatti, aiutano a sensibilizzare e ad avvicinare i giovani e i meno giovani al mondo del diritto e alle sue logiche.
La rassegna sarà dedicata a donne celebri, personaggi che danno la possibilità di rileggere la storia da una visuale diversa, in una prospettiva pubblico-privato che si snoda attraverso i secoli con uno sguardo al femminile.
L'iniziativa, a cura di Barbara Pozzo, docente di Diritto Privato Comparato e Alberto Cano, presidente del Lake Como Film Festival, non solo aprirà le porte dell'Insubria, e in particolare quelle della sede di Sant'Abbondio, agli studenti dei licei comaschi, ma sarà anche un'occasione di dialogo tra la cittadinanza e l'Università.

Ingresso libero.

Di seguito il calendario completo degli appuntamenti:

Mercoledì 12 novembre, ore 20.30
Aula Magna Università degli Studi dell'Insubria di Como
FRIDA di Julie Taymor
Frida è un film del 2002 che racconta la vita di Frida Kahlo, pittrice messicana che condivide con altre donne dell'epoca il destino di essere compagne di un artista più celebre come Diego Rivera. La vicenda si svolge prevalentemente in Messico, ma anche negli Stati Uniti e in Europa, nel periodo tra le due guerre ed è occasione per dibattere il ruolo della donna-artista in diversi contesti culturali.
Il film verrà presentato dal prof. Adrian Renteria Diaz, docente di Filosofia del Diritto presso il Dipartimento di Diritto, Economia e Culture.

Mercoledì 17 dicembre, ore 20.30
Aula Magna Università degli Studi dell'Insubria di Como
UN ANGELO ALLA MIA TAVOLA di Jane Campion
Un angelo alla mia tavola, girato nel 1990, è tratto dall'omonima autobiografia della scrittrice neozelandese Janet Frame scomparsa nel 2004 e più volte candidata al premio Nobel per la letteratura.
Il film verrà presentato da Renata Casertano, dottore di ricerca in English Studies all'Università of Stirling (Regno Unito), già docente di inglese presso il Dipartimento di Diritto, Economia e Culture.

Mercoledì 21 gennaio, ore 20.30
Aula Magna Università degli Studi dell'Insubria di Como
THE LADY - L'AMORE PER LA LIBERTÀ di Luc Besson
The Lady è un film biografico del 2011 sulla vita del premio Nobel per la pace Aung San Suu Kyi. Oltre alla dimensione pubblica di resistenza alla dittatura birmana, il film indaga la dimensione privata di una donna che fa propri i dettami della non-violenza.
Il film verrà presentato da Fabrizio Vismara, docente di Diritto Internazionale presso il Dipartimento di Diritto, Economia e Culture.

Mercoledì 18 febbraio, ore 20.30
Aula Magna Università degli Studi dell'Insubria di Como
CARRINGTON di Christopher Hampton
Film del 1995 sulla complessa storia tra la pittrice Dora Carrington e lo scrittore omossessuale Giles Lytton Strachey, ambientata in un'Inghilterra che si prepara all'entrata nella Prima Guerra Mondiale, in cui l'omosessualità è ancora reato.
Il film verrà presentato da Paolo Bernardini, docente di Storia Moderna e Contemporanea presso il Dipartimento di Diritto, Economia e Culture.

Mercoledì 18 marzo, ore 20.30
Aula Magna Università degli Studi dell'Insubria di Como
COCO CHANEL - L'AMORE PRIMA DEL MITO di Anne Fontaine
La pellicola tratta la storia della stilista francese Coco Chanel dalla povertà e i primi lavori come cabarettista fino alla nascita della sua casa di alta moda. La moda diventa, grazie a Coco Chanel, strumento di potere e di emancipazione delle donne.
Il film verrà presentato da Barbara Pozzo, docente di Diritto Privato Comparato presso il Dipartimento di Diritto, Economia e Culture.

Mercoledì 22 aprile, ore 20.30
Aula Magna Università degli Studi dell'Insubria di Como
ARTEMISIA - PASSIONE ESTREMA di Agnes Merlet
Il film del 1998 narra la storia di Artemisia Gentileschi, figlia del noto pittore pisano Orazio Gentileschi e anch'essa abile pittrice. Artemisia è vittima di violenza da parte del suo maestro Agostino Tassi e di quella, ancor più grave, del processo contro lo stesso Tassi.
Il film verrà presentato da Grazia Mannozzi, docente di Diritto Penale presso il Dipartimento di Diritto, Economia e Culture.

Mercoledì 13 maggio, ore 20.30
Aula Magna Università degli Studi dell'Insubria di Como
L'ECONOMIA DELLA FELICITÀ di Helena Norberg-Hodge
Il film-documentario analizza le cause della crisi sociale, economica ed ecologica a livello globale, mettendo in luce i vantaggi della localizzazione rispetto alla globalizzazione.
Il film verrà presentato da Giuseppe Porro, docente di Economia Politica presso il Dipartimento di Diritto, Economia e Culture.


Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *