CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Lavoro e Formazione

Cerca nel blog

giovedì 13 novembre 2014

Silver e 300 scuole d’Italia per il progetto educational di Snam

 
All’Orto Botanico di Roma premiati i migliori lavori delle oltre 1000 classi partecipanti al progetto “Storie che raccontano il futuro”, cui il creatore di Lupo Alberto si è ispirato per disegnare il Calendario 2015.

Roma, 12 novembre 2014 - Un unico evento per premiare le scuole vincitrici della prima edizione del progetto educational "Storie che raccontano il Futuro", lanciare il tema del concorso 2015 e presentare in anteprima il nuovo Calendario Artistico Snam, frutto della mano di Silver, il papà di Lupo Alberto, che ha realizzato le 12 tavole del calendario rielaborando, con il suo tratto unico, i migliori lavori inviati dalle scuole per partecipare al concorso.

E' questo il ricco programma dell'appuntamento di oggi all'Orto Botanico di Roma, al quale hanno partecipato dirigenti scolastici, insegnanti e alunni di alcune scuole premiate, oltre ai rappresentanti di Federparchi e Snam, che nell'occasione hanno anche inaugurato la mostra dei migliori elaborati che resteranno esposti fino a sabato 15 novembre per poi toccare Milano, Torino, Napoli e Firenze.

"Storie che raccontano il Futuro. Viaggi alla scoperta della Rete" è il progetto educational promosso da Snam per le scuole, con il patrocinio del Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare e in collaborazione con Federparchi-Europarc Italia. Il progetto, cui ha contribuito TBWA\Italia in qualità di partner creativo, mira a stimolare nei bambini la personale e creativa rappresentazione della biodiversità con riferimenti reali al mondo delle infrastrutture energetiche.

Sorprendente l'adesione alla prima edizione del concorso: oltre 2000 gli elaborati ricevuti, quasi 1000 le classi coinvolte, 333 le scuole che hanno partecipato sull'intero territorio italiano. Con questi numeri, la  giuria ha dovuto effettuare una selezione non semplice per la scelta dei tre lavori migliori; scelta che si è conclusa con la premiazione degli istituti Giacomo Zanella di Asigliano Veneto (Vicenza), Alessandro Manzoni di Verona e Francesco Rossi di Paganica (L'Aquila) e con l'attribuzione di dieci menzioni speciali ad altre scuole per l'alta qualità dei lavori proposti e la fantasia nella loro realizzazione.

Dall'insieme degli oltre 2000 lavori, Silver ha tratto ispirazione per realizzare le tavole del calendario artistico Snam, il consueto appuntamento di fine anno del Gruppo che nel tempo ha visto la collaborazione di artisti di fama nazionale e internazionale. Dai fotografi Ferdinando Scianna e Giorgia Fiorio, sino a Steph Marshall, illustratrice della passata edizione.

Il celebre fumettista italiano Guido Silvestri, in arte Silver, lega quest'anno il suo nome a Snam anche in occasione di una importante ricorrenza: i 40 anni dalla nascita del suo personaggio più celebre, Lupo Alberto. Il calendario 2015 presenta una particolarità. Ogni mese è infatti rappresentato due volte: da una parte la tavola firmata da Silver, dall'altra il disegno dell'alunno o della classe che lo ha ispirato.

L'entusiasmo riscontrato per il concorso appena concluso è il miglior auspicio per la nuova edizione del concorso, che per l'anno scolastico 2014-2015 proporrà come filo conduttore il tema "Scienza, conoscenza e… fantascienza".



Snam

Snam è leader in Europa nella realizzazione e gestione integrata delle infrastrutture del gas naturale. Favorisce le condizioni per un costo equo dell’energia attraverso la gestione efficiente del sistema gas, lo sviluppo delle infrastrutture e l’offerta di servizi integrati per il mercato. Promuove l’integrazione delle reti europee anche attraverso partnership strategiche con i più importanti operatori del settore lungo i principali corridoi energetici continentali.

Snam segue un modello di business etico e socialmente responsabile, in grado di generare valore per l’azienda e per le comunità in cui opera attraverso una professionalità riconosciuta e un dialogo trasparente con tutti gli stakeholder, nel rispetto dell’ambiente e dei territori. Una strategia di sviluppo chiara e sostenibile nel lungo periodo, basata su un piano di investimenti tra i più significativi nel panorama industriale del Paese, consente alla Società di attrarre capitali italiani ed esteri favorendo crescita e occupazione.

Con le sue 6.000 persone, Snam è attiva nel trasporto, nello stoccaggio, nella rigassificazione e nella distribuzione cittadina del gas naturale. Gestisce una rete nazionale di trasporto lunga oltre 32.000 chilometri, 8 siti di stoccaggio, 1 rigassificatore e un network di distribuzione locale che si estende complessivamente per più di 53.000 chilometri.


Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *