CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Lavoro e Formazione

Cerca nel blog

martedì 16 dicembre 2014

Il 2014 di ESL: grandi conferme e interessanti novità


 

Il bilancio degli ultimi 12 mesi dell'agenzia svizzera conferma i dati del 2013, mettendo contemporaneamente in evidenza nuovi trend nel settore dei soggiorni linguistici

 

Milano, dicembre 2014 *** Fine anno, tempo di bilanci anche per ESL – Soggiorni Linguistici, l'agenzia svizzera operativa in Italia dal 2006. In linea generale, i dati rilevati nel corso del 2014 confermano le tendenze del 2013: il viaggio studio all'estero non è più una prerogativa dei ragazzi, accanto alle lingue "tradizionali" si affermano "nuovi" idiomi e cresce l'interesse per i corsi che si adattano maggiormente alle esigenze individuali.

La top 5 delle lingue conferma le rilevazioni di metà anno e del 2013: inglese, tedesco, spagnolo, francese e russo sono ancora le più richieste. La conoscenza di più lingue rappresenta la porta di accesso a un futuro più radioso, ricco di opportunità, per questo l'inglese non è più sufficiente. I giovani italiani che si affacciano sul mondo del lavoro, ma anche chi desidera usufruire di nuove possibilità lavorative, affiancano lo studio dell'inglese ad altri idiomi come, ad esempio, il tedesco e il russo, entrambi molto importanti a livello commerciale.

Standard e intensivo sono le tipologie di corso più richieste dagli italiani, che stanno inoltre dimostrando un interesse crescente verso i corsi combinati che uniscono le lezioni di gruppo con le lezioni private e i corsi a casa del professore. Spesso chi decide di partire per un viaggio studio non ha molto tempo a disposizione e desidera quindi massimizzare il tempo trascorso all'estero con un soggiorno fortemente orientato agli obiettivi, come nel caso di chi deve prepararsi a sostenere un esame di lingua (7%), degli studenti che necessitano di prepararsi per studiare in un'università estera o dei lavoratori che dispongono di periodi di ferie limitati. Proprio a questi ultimi sono dedicati i corsi per professionisti, richiesti soprattutto dai lavoratori che desiderano acquisire nuove competenze per migliorare la propria posizione lavorativa, o talvolta anche dalle aziende. Manager, trentenne, con scarsa conoscenza dell'inglese: è questo il profilo medio degli studenti che optano per questa soluzione.

La classifica delle 10 città più richieste rimane pressoché invariata (Londra, Brighton, Dublino, Liverpool, St. Julian's, New York, Berlino, Bournemouth, Boston e Galway), con il maggiore incremento registrato da Dublino (+26%), New York (+15%) e Boston (+20%). La conferma avviene anche per le 5 nazioni top (Gran Bretagna, USA, Irlanda, Malta e Germania), con l'Irlanda che incrementa del 13% e il Canada del 20%, dove sono state recentemente inaugurate nuove scuole, a Toronto e a Montreal, che hanno contribuito a questa crescita.

Sebbene i soggiorni linguistici siano scelti soprattutto dagli studenti (50%) di qualsiasi età, la percentuale di lavoratori è di oltre un terzo (35%). Questo dato sottolinea come il viaggio studio sia ormai sempre più diffuso tra chi opera già nel mondo del lavoro: non si finisce mai di studiare e di imparare! I giovani che hanno concluso la scuola superiore e gli studenti universitari (18-24 anni) rappresentano una fetta importante dell'utenza di ESL, ma la percentuale più alta (60%) è equamente ripartita tra gli under 18 e gli over 24. Dal punto di vista della ripartizione tra maschi e femmine, è minima la differenza tra maschi (55%) e femmine (45%).

 

 

 

 

 

 

ESL Soggiorni Linguistici

Specialista europea del settore, ESL Soggiorni Linguistici è presente in Italia con cinque agenzie, a Milano, Roma, Bologna, Verona e Torino. Eletta miglior agenzia d'Europa dalle scuole di lingue, ESL offre centinaia di destinazioni per oltre venti lingue in immersione totale, prestando assistenza e consulenza gratuita a chiunque voglia intraprendere un soggiorno linguistico. Il gruppo svizzero, caratterizzato da una forte presenza territoriale, seleziona nelle migliori scuole corsi per giovani, adulti ma anche professionisti e senior (50 anni e più). ESL: oltre quindici anni d'esperienza al servizio di coloro che desiderano scoprire il mondo, le sue lingue e le sue culture. www.esl.it

 

Contatti

 

Website: www.esl.it

 

Contatti telefonici: +39 02 89 05 84 44 (sede di Milano), +39 06 45 47 73 76 (sede di Roma), +39 051 199 80 125 (sede di Bologna), +39 045 89 48 050 (sede di Verona), + 39 011 19 21 00 22 (sede di Torino)

È inoltre possibile lasciare un messaggio elettronico direttamente sul sito o mandare una mail ai seguenti indirizzi: info@esl.it; giovanni@esl.it

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *