CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Lavoro e Formazione

Cerca nel blog

martedì 30 dicembre 2014

SCUOLA – Nel 2015 il nuovo concorso per diventare preside, cade un tabù: varrà il servizio svolto da precari




nlogoanief

 

La novità è stata comunicata dal Miur ai sindacati: il concorso durerà un anno, per i circa 2.800 vincitori sono previsti sei mesi di corso. Le prove si svolgeranno a Roma e ne sono previste 4: test di accesso, 2 prove scritte, prova orale. La vera novità è la validità delle supplenze per il raggiungimento dei cinque anni di servizio minimi utili all'accesso, come già stabilito dal Consiglio di Stato.

 

Marcello Pacifico (Anief-Confedir): un'altra vittoria del nostro sindacato, che ha portato le sue ragioni nei tribunali italiani prima che si pronunciasse la Corte di Giustizia europea sulla discriminazione tra personale di ruolo e supplente. Ora, però, l'amministrazione deve permettere di far accedere anche chi non è stato immesso in ruolo: altrimenti ricorreremo anche contro questa ennesima ingiustizia.

 

Nel 2015 si svolgerà l'atteso concorso per diventare dirigente scolastico: la comunicazione è stata fornita dal Ministero dell'Istruzione ai sindacati. Nei prossimi giorni partirà l'iter che poterà alla realizzazione del decreto da parte della Presidenza del Consiglio dei ministri, ma sui requisiti di accesso i giochi sono già fatti: per partecipare al concorso, che metterà a bando circa 2.800 posti, continueranno ad essere richiesti 5 anni di servizio di insegnamento. Solo che, riporta la rivista specializzata 'Orizzonte Scuola', per la prima volta "sarà compreso il servizio da precario, preruolo, alla data del bando".

 

"Il concorso vero e proprio durerà circa 12 mesi cui seguiranno circa 6 mesi di corso. L'obiettivo è di poter assumere i nuovi presidi per il primo settembre 2016". Inoltre, con ogni probabilità, "le prove si svolgeranno a Roma e ne sono previste 4: test di accesso, 2 prove scritte, prova orale". Per quanto riguarda il test preselettivo, "è possibile che venga tolta la parte relativa a lingua e informatica. La prova sarà superata da un numero di aspiranti non superiore a tre volte quello dei posti messi a concorso"

 

Seguiranno "due prove scritte. Ad ogni prova sono assegnati fino a 100 punti ed il minimo per il superamento è di 70/100 per ciascuna. Chi supera entrambe le prove scritte sostiene un colloquio (anche questo graduato in centesimi). I titoli saranno valutati soltanto a coloro che avranno superato la fase concorsuale e saranno così distribuiti: metà titoli culturali e metà di servizio, per un massimo di 20 punti".

 

I vincitori, infine, dovranno "seguire un corso con esame finale. Saranno ammessi al corso di formazione presso la SNA tanti candidati quanti sono i posti messi a concorso, maggiorati del 20%. Al termine del tirocinio si svolgerà un colloquio finale. La graduatoria sarà formata unicamente con i punteggi riportati durante la fase 'concorsuale'. I vincitori del concorso potranno scegliere un certo numero di regioni per essere assunti e non più soltanto una. L'assunzione avverrà in base al punteggio e alla disponibilità dei posti".

 

La novità più rilevante di questo nuovo concorso rimane quindi quella dell'accesso aperto anche ai candidati con meno di 5 anni di servizio di ruolo: "questo risultato rappresenta un'altra vittoria del nostro sindacato – commenta Marcello Pacifico, presidente Anief e presidente organizzativo Confedir –, raggiunta grazie alla sentenza 5011/2014 del Tar del Lazio, che ha stabilito che per partecipare al concorso per presidi può essere ritenuto valido anche il periodo di precariato perché equivalente a quello svolto dai colleghi di ruolo. In pratica, i giudici hanno appurato che il servizio prestato da precario o post-ruolo va considerato allo stesso modo: esattamente come avviene con i titoli accademici di accesso. Come confermato, su più ambiti, dalla Corte di Giustizia europea lo scorso 26 novembre".

 

Un'altra sentenza del TAR Lazio, la n. 9729 del 16 settembre scorso, su ricorso ANIEF, ha stabilito che il servizio preruolo deve essere valutato come quello di ruolo, seguendo quanto statuito dalla Corte di Giustizia europea con la sentenza emessa nel procedimento C-177/10 pubblicata in data 8 settembre 2011.

 

"Ora anche i dirigenti del Miur hanno finalmente preso atto che non esiste alcuna ragione giustificata per discriminare i precari. Lo stesso parere, del resto, – continua Pacifico – era stato espresso dal Consiglio di Stato: prima, con la sentenza n. 4724 del settembre 2014, attraverso la quale è stato rigettato l'appello del Miur contro alcuni docenti, neo-immessi in ruolo con anni di precariato alle spalle: gli insegnanti hanno ottenuto la nomina a preside, dopo aver superato tutte le prove, proprio per l'incongruenza della legge italiana con la sentenza del 8/9/2011 della Corte di Giustizia europea sul procedimento C-177/10, in base alla quale il servizio preruolo deve essere valutato come quello di ruolo. Successivamente, nell'ottobre scorso, sempre i giudici di Palazzo Spada hanno respinto l'appello del Miur che chiedeva la sospensione cautelare della sentenza n. 5011/14 con cui gli avvocati Ganci e Mi‎celi, che difendevano la tesi dell'Anief, avevano ottenuto la validazione della partecipazione dei precari con cinque anni di servizio all'ultimo concorso per dirigenti scolastici". 

 

Ma l'Anief ritiene la presa d'atto da parte del Miur sui requisiti d'accesso ancora non completa. "Riteniamo, per gli stessi principi ripresi dai giudici nei vari gradi di giudizio, – continua il presidente del giovane sindacato – che per partecipare al concorso per diventare preside non sia indispensabile essere docenti di ruolo. Se un candidato è in possesso dei requisiti di accesso - la laurea, l'abilitazione all'insegnamento e gli anni di servizio - non ha alcun motivo per non essere ammesso alla selezione. E non significa nulla se ha un contratto a tempo indeterminato o no".

 

"Qualora, quindi, nel bando che uscirà nelle prossime settimane, non dovesse essere inclusa questa possibilità, il nostro sindacato annuncia sin d'ora la volontà di ricorrere nelle sedi opportune. Il tempo delle discriminazioni tra personale di ruolo e precario – conclude Pacifico – è finito".

 

Anief ricorda che Eurosofia, in collaborazione con Asasi, curerà la preparazione degli insegnanti al nuovo corso-concorso per dirigenti scolastici: esperti formatori saranno a disposizione dei corsisti per le verifiche e valutazioni periodiche attraverso test attitudinali ed esercitazioni in presenza.

 

Per approfondimenti:

 

Tar Lazio stabilisce che anche i supplenti possono diventare presidi: due insegnanti precari promossi a capo d'istituto

 

Concorso Dirigenti Scolastici – Consiglio di Stato dà ragione all'Anief e applica la direttiva comunitaria: il servizio pre-ruolo andava valutato come quello di ruolo

 

Da precari a presidi: parola del Consiglio di Stato

 

Concorso a dirigente, aperte le adesioni al nuovo corso Eurosofia

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *