CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Lavoro e Formazione

Cerca nel blog

giovedì 22 gennaio 2015

2 di 82 SCUOLA – Gli studenti che non arrivano al diploma sono molti di più del 17% ufficiale



Oggi la Fondazione Agnelli ha parlato di un fenomeno “estremamente grave e preoccupante per il nostro Paese che resta 7 punti sopra l’obiettivo europeo del 10%”, ricordando che quello degli esiti dei Cfp “è un punto decisamente problematico”.

Marcello Pacifico (Anief-Confedir): la nostra ‘ricetta’ per allinearci ai Paesi moderni, ma anche a molti dell’Est, dove lascia la scuola prima del tempo solo il 5% di studenti, è quella di elevare l’obbligo scolastico a 18 anni, potenziare le esperienze di stage, come già previsto dal Governo, e riportare il tempo scuola, assieme al numero di posti, sui livelli precedenti alla riforma Tremonti-Gelmini del 2008. Ciò migliorerebbe la didattica, tratterrebbe gli alunni e aprirebbe le porte a decine di migliaia di docenti precari abilitati al momento senza prospettive di stabilizzazione.

Il numero di alunni che lascia la scuola avendo solo conseguito la licenza media rimane altissimo: se l’Unione Europea chiede di portare al 10%, entro il 2020, il tasso di abbandono dei banchi, riferendosi a quei giovani fra i 18 e i 24 anni che si sono fermati al titolo di terza media, l’Italia rimane ferma al 17,6%. E alle superiori negli ultimi 15 anni il 31,9% degli studenti non hanno conseguito il diploma di maturità. Oggi la Fondazione Agnelli ha ricordato che “qualsiasi riflessione su come prevenire e contrastare la dispersione scolastica deve comunque partire da questo dato, che è la spia di un fenomeno in ogni caso estremamente grave e preoccupante per il nostro Paese e – nonostante i miglioramenti degli ultimi anni - resta 7 punti sopra l’obiettivo europeo del 10% e anche sopra l’obiettivo redeclinato per l’Italia al 15%”.

Sempre secondo la Fondazione Agnelli “la comprensione e la stima del fenomeno della dispersione scolastica in Italia non possono prescindere dalla considerazione degli esiti dei percorsi di formazione professionale regionale e questo è un punto decisamente problematico”. La stampa specializzata ha calcolato che se si considerano gli studenti che non lasciano i banchi “a tutti gli effetti, ma nemmeno poi raggiungono la maturità, poiché convogliati nei Cfp, il computo nazionale del 17,6%, già ben oltre la soglia indicata dall’Ue, andrebbe incrementato di altri 10 punti percentuali”.

Anief ricorda che in alcuni Paesi dell’Est, come Polonia, Repubblica Ceca, Slovacchia e Slovenia dove i livelli di vita non sono paragonabili all’Italia, i livelli di abbandono scolastico si attestano attorno al 5%. Sono numeri che parlano da soli e che indicano come la politica del ridurre il tempo scuola abbia portato solo risultati negativi, ora anche in termini di mantenimento dei nostri giovani sui banchi di scuola.

Il giovane sindacato ritiene che non si possa più temporeggiare: “il nostro Paese non può più permettersi di perdere per strada 2 milioni e 900mila giovani delle superiori, come è accaduto negli ultimi tre lustri. Anche perché si tratta di ragazzi tra i 16 e i 19 anni quasi sempre destinati ad allargare il numero dei Neet, l’esercito sempre più ampio di giovani che non studia e non lavora”, ha detto Marcello Pacifico, presidente Anief e segretario organizzativo Confedir.

Anche perché nei territori più poveri a livello di tessuto sociale, di strutture e opportunità occupazionali, i giovani Neet diventano non di rado potenziali nuove leve al servizio della criminalità organizzata. Il sindacato rilancia quindi le azioni da intraprendere per fermare questa emorragia di giovani dalle scuole prima del conseguimento di un titolo di studio adeguato ad affrontare il mondo lavorativo.

La prima modifica da attuare è portare l’obbligo formativo a 18 anni, come saggiamente tentò di fare nel 1999 l’allora Ministro dell’Istruzione Luigi Berlinguer. Occorrono, certamente, anche fondi ulteriori, nazionali e europei, finalizzati a migliorare l’orientamento scolastico dei nostri alunni alle prese con la scelta del corso superiore. Servono poi quote di organico di personale maggiorate da destinare proprio nelle aree dove la percentuale di alunni dispersi è più alta. Il contrario, tanto per capirci, di quello che è accaduto quest’anno, con il Miur che ha sottratto docenti alle regioni del Sud, a partire dalla Sicilia, che detiene punte provinciale di abbandono superiori al 40%, continuando ad associare gli organici esclusivamente al numero degli iscritti; continuando incredibilmente ad ignorare le condizioni del territorio e al grado di difficoltà di apprendimento. La speranza è che il potenziamento delle attività di alternanza scuola lavoro, finanziato anche attraverso l’ultima Legge di Stabilità, possa servire come primo argine del fenomeno.

Per tornare a coinvolgere gli studenti a scuola serve però anche riportare il tempo scuola sui livelli precedenti alla riforma Tremonti-Gelmini del 2008. “Fino a sei anni fa – ricorda Pacifico – l’Italia deteneva dei livelli scolatici ambiti da tutto il mondo. Tagliando centinaia di ore di offerta formativa l’anno, 4mila scuole e 200mila unità di personale, tra docenti e Ata, con riflessi negativi su tutto il comparto e falcidiando i precari. Con il risultato di ridurre la qualità formativa, improvvisamente composta da un numero ore tra i più bassi dell’area Ocse”.

Il tempo scuola degli alunni, in particolare, si è ridotto al punto di farci ritrovare in fondo alla classifica internazionale: facendo sparire, con la Legge 133/08, più di un sesto dell’orario scolastico, oggi l’Italia detiene il triste primato negativo di 4.455 ore studio complessive nell’istruzione primaria, rispetto alla media di 4.717 dell’area Ocse: non solo, alle ex elementari è subentrato anche il maestro “prevalente” che svolge 22 ore, con il resto dell’orario assegnato anche ad altri 4-5 colleghi. Come quello d’inglese, che però non è più specializzato. Così si è arrivati a produrre l’attuale modello formativo, di qualità più bassa, perché l’offerta formativa non ha più una struttura propria. E lo stesso vale per la scuola superiore di primo grado, visto che i nostri ragazzi passano sui banchi 2.970 ore, contro le 3.034 dei Paesi Ocse,

“Ripristinare il numero di ore del 1998 – conclude Pacifico – comporterebbe anche la possibilità di ripristinare gli organici di sei anni fa. Comportando, in tal modo, la creazione delle cattedre utili ad assumere non solo i 150mila docenti precari previsti dalla Buona Scuola attraverso sempre i fondi stanziati con i commi 3 e 4 della Legge di Stabilità 2015, ma anche le tante decine di migliaia di precari abilitati, ma fuori delle GaE, che lo Stato continua ad utilizzare per le supplenze ma poi a considerare invisibili quando si tratta di affrontare il problema della loro stabilizzazione”.

Per approfondimenti:





Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *