CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Lavoro e Formazione

Cerca nel blog

lunedì 12 gennaio 2015

A Bergamo si insegna a coltivare l'orto come strumento di inclusione scolastica




-Si terrà giovedì 15 gennaio il secondo appuntamento del progetto rivolto ai docenti di Bergamo e provincia, nell'ambito del progetto "Orti e giardini per scuole che crescono: coltiviamo progetti e seminiamo conoscenza" realizzato dall'Orto botanico "Lorenzo Rota" in collaborazione con l'Ufficio Scolastico Territoriale.

-Un'iniziativa che oggi coinvolge 27 scuole e circa 90 classi del territorio, ed è finalizzata anche alla formazione del corpo docente per promuovere la cultura dell'ecologia urbana e la cura dell'orto come luogodi relazione e strumento di inclusione scolastica e culturale.

12 gennaio 2015 - E' in programma il 15 gennaio presso la Sala Curò, Città Alta, alle ore 16.30 il secondo appuntamento del corso di formazione per docenti proposto all'interno del progetto "Orti e giardini per scuole che crescono: coltiviamo progetti e seminiamo conoscenza" sviluppato dall'Orto botanico di Bergamo.

La seconda giornata formativa, successiva a quella dello scorso 4 dicembre sulle specificità dell'orto scolastico, è dedicata al tema
"L'Orto come strumento per l'inclusione scolastica". Il tema scelto intende dare voce all'esigenza di molti insegnanti di poter usare l'orto anche per percorsi formativi versatili dedicati al coinvolgimento di tutti gli alunni accogliendone e valorizzandone diversità ed esigenze.

L'orto scolastico viene così valorizzato come luogo di aggregazione e cooperazione della classe, oltre che come aula all'aperto, capace di migliorare l'ambiente scolastico nella sua interezza.
Queste tematiche verranno affrontate dalla dottoressa
Roberta Ottolini, psicologa dello sviluppo e dell'educazione, durante il suo intervento, cui seguirà la sessione aperta "L'interculturalità attraverso l'orto giardino della scuola", un momento in cui interverranno alcuni docenti raccontando le loro esperienze dirette.

Con queste giornate formative gratuite, cui attualmente sono iscritti un centinaio di insegnanti,
l'Orto botanico di Bergamo propone la creazione di un'area adibita a orto-giardino nelle scuole partecipanti al progetto oltre a percorsi di tutoraggio dei docenti nell'elaborazione dei programmi educativi in esso svolti. I punti di forza del progetto sono la strutturazione degli orti con modalità adattabili alle esigenze di tempo e ai limiti di spazio di ogni istituto scolastico e la sostenibilità delle risorse, in quanto la formazione di competenze interne alla scuola permetterà di proseguire il progetto in autonomia una volta avviato.

L'iniziativa è sviluppata in collaborazione con l'
Ufficio Scolastico Territoriale ed è realizzata grazie ai finanziamenti della Fondazione Banca Popolare di Bergamo Onlus e del Comune di Bergamo. Inoltre, si inserisce nella Rete degli Orti scolastici bergamaschi. Il progetto ha ottenuto il riconoscimento Expo 2015 e fa parte del più ampio "Can Eat - Cultura Agricoltura Natura Expo Alimentazione Territorio" per la diffusione di pratiche e conoscenze agronomiche, botaniche e ambientali.

I prossimi appuntamenti dell'iniziativa sono: il 5 febbraio "Orto come aula all'aperto" dedicato all'importanza dell'insegnamento all'aria aperta, il 28 febbraio il workshop "L'Orto in pratica" e il 25 marzo "Progetti interdisciplinari in giardino" dedicato all'individuazione degli strumenti per sfruttare al meglio il proprio giardino scolastico.

Per maggiori informazioni:
educazione@ortobotanicodibergamo.it


L'Orto botanico di Bergamo "Lorenzo Rota" è un istituto museale cittadino aperto al pubblico, senza scopo di lucro, che coltiva, mostra, ricerca, raccoglie, conserva e studia collezioni vegetali. L'orto botanico si trova presso la Scaletta di Colle Aperto a Bergamo, è stato inaugurato nel 1976 e dedicato al primo descrittore della flora della provincia bergamasca. Dal 2004 l'Orto Botanico Lorenzo Rota è diventato un'entità museale autonoma riconosciuta dalla Regione Lombardia e negli anni ha incrementato il numero dei visitatori grazie a un servizio didattico-divulgativo articolato rivolto soprattutto ai più giovani e alle famiglie, consistente in mostre, visite guidate, laboratori esperienziali. L'Orto botanico di Bergamo fa parte della Rete degli Orti botanici della Lombardia. 




Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *