CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Lavoro e Formazione

Cerca nel blog

mercoledì 14 gennaio 2015

ISTRUZIONE – Il Governo vuole usare l’organico funzionale dei docenti solo per eliminare le supplenze, così si va verso il caos e si danneggiano gli studenti



Invece di utilizzare gli insegnanti a disposizione nelle scuole per far tornare il tempo pieno, le compresenze, i docenti specializzati e migliorare l’autonomia scolastica, si vuole utilizzare il “tesoretto” di unità di personale a disposizione principalmente per le sostituzione dei titolari assenti.

Marcello Pacifico (Anief-Confedir): questo modello organizzativo è nato nel 2012 per essere funzionale ai bisogni formativi degli alunni, soprattutto in riferimento alle diversità di genere, alle pari opportunità, ai loro bisogni “speciali” e al recupero formativo. E per fare questo tutti i docenti neo-assunti o perdenti posto vanno collocati sulle loro discipline d’insegnamento: non di certo utilizzati come tappabuchi.

L’introduzione dell’organico funzionale dei docenti, previsto dalla “Buona Scuola”, potrebbe rivelarsi una beffa per gli studenti italiani: da quanto si evince dalle esternazioni dei rappresentanti dell’amministrazione e del Governo, infatti, l’invocato modello di unità di insegnanti da mettere a disposizione di ogni istituto non verrebbe adottato per rafforzare l’autonomia scolastica, ma principalmente per coprire i “buchi” di personale e cancellare le supplenze brevi, come del resto già previsto dalla Legge di Stabilità 2015 che tra gli insegnanti fa scomparire le supplenze per un giorno.

Oggi la stampa specializzata scrive che “nello stesso documento "La Buona Scuola" si dice che l'organico funzionale dovrà servire per evitare il ricorso alle supplenze. Senza contare che da alcune dichiarazioni di ministro e sottosegretario sembra di capire che d'ora in avanti potrebbero essere gli stessi docenti a scegliere se essere titolari di posto ordinario o "titolari" di un posto di organico funzionale”.

Ciò comporterebbe che, soprattutto nella scuola secondaria, la sostituzione dei colleghi assenti sarà impossibile da effettuare in modo sistematico rispettando la coerenza di insegnamento tra docente assente e sostituto: alle classi potrebbero essere assegnati per le supplenze brevi dei docenti privi dell’abilitazione all’insegnamento delle disciplina priva del titolare di cattedra. Oppure, nella migliore delle ipotesi, arriverebbe a coprire il “buco” docenti in possesso di abilitazione in una materia affine.

“Si tratta di un pericolo che va scongiurato – dice Marcello Pacifico, presidente Anief e segretario organizzativo Confedir – perché non porterebbe di certo verso alcuna buona scuola. I docenti neo-assunti o perdenti posto vanno infatti collocati sulle loro discipline d’insegnamento e non di certo utilizzati come tappabuchi. Se ci aggiungiamo che nella Legge di Stabilità è prevista la cancellazione dell’attuale figura del vicario del dirigente scolastico, che non reputiamo possa essere assegnata a neo immessi in ruolo o docenti privi di interesse e competenze adeguate per coprire il delicato ruolo, il caos che contraddistinguerà il prossimo anno scolastico è garantito”.

In tal modo, si snaturerebbe del tutto il motivo che ha portato alla necessità di introdurre l’organico funzionale, nel 2012: la costituzione di una Doa, una Dotazione organica aggiuntiva, che nel nostro Paese aveva avuto la luce già vent’anni prima per trovare un copertura di tutte le cattedre attraverso la costituzione di un organico di diritto dove i titolari venivano assegnati ai distretti e non alle singole scuole. Ma sempre sulla loro precipua disciplina.

“Il timore del sindacato – aggiunge il presidente Anief – è che anche l’organico funzionale faccia parte di quel modello di revisione di tutta la PA, contenuto in un disegno di legge in discussione in Parlamento, che nel tentativo di semplificazione massima e di appiattimento delle specificità professionali porterebbe, nel caso della scuola, all’accorpamento delle classi di concorso e al censimento dei posti vacanti per essere ricoperti da personale in esubero pur se priva degli adeguati titoli di studio. Non può essere questa la scuola del merito”.

Per approfondimenti:


Organico funzionale: la confusione aumenta (Tecnica della Scuola, 14 gennaio 2015)


14 gennaio 2015                                                                                                   

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *