CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Lavoro e Formazione

Cerca nel blog

lunedì 19 gennaio 2015

Livia Pomodoro a Unindustria Como Incontra



UNINDUSTRIACOMO INCONTRA

Lunedì 2 febbraio 2015, ore 20.30
Spazio incontri Unindustria Como
via Raimondi 1

Incontro con
 LIVIA POMODORO

L'UMANITÀ SOSPESA

Dialoga con Sara Cerrato
Introduce Francesco Verga, presidente Unindustria Como


Giustizia, rappresentazione della commedia umana e lo sguardo verso il futuro ci obbligano a fare i conti con il nostro essere nel mondo e con le nostre responsabilità e Livia Pomodoro, in qualità di Presidente del Tribunale di Milano, del Milan Center for Food Law and Policy e di direttore dello Spazio Teatro No'hma, fondato dalla sorella Teresa, ha esperienza di tutto questo, di cui parlerà durante l'incontro.

Il cibo, infatti, ha segnato la storia dell'umanità ed è la più importante sfida per il nostro futuro. La fame, quell'eterno bisogno di cibo, è ancora oggi la "madre" di tutte le sfide che scienza e politica devono affrontare per non fare degenerare le relazioni tra gli uomini in potenziali guerre.

L'esercizio della giustizia è sempre doloroso e legato al potere di punire, reprimere e rieducare: «La giustizia senza forza è inerme, la forza senza giustizia è tirannia», scriveva Blaise Pascal. Non solo le leggi sono fondamentali, quindi, ma è delicato anche il ruolo di chi le applica, dovendosi dimostrare sia attento all'oggettività dei codici, sia fedele a un'esigenza di umanità: la pratica del giudizio è infatti intimamente legata a quella dell'educazione a un vivere civile accettabile, in un processo aperto e disponibile all'ascolto.

LIVIA POMODORO
Entrata in magistratura nel 1965, la sua carriera professionale si è sviluppata negli anni attraverso l'attribuzione di diversi ruoli giudiziari e di responsabilità. Attualmente è Presidente del Tribunale di Milano e Presidente del Milan Center for Food Law and Policy, un centro, istituito nel febbraio scorso sulla base di una convenzione tra Comune di Milano, Regione Lombardia e Camera di Commercio, che vuole essere un presidio dell'eredità che Expo lascerà all'Italia e al mondo per quanto riguarda il tema del cibo e dell'alimentazione. 
L'attività che oggi, accanto a quella giudiziaria, contraddistingue Livia Pomodoro è però quella relativa alla conduzione dello Spazio Teatro No'hma Teresa Pomodoro, da lei continuata in qualità di Presidente dopo la scomparsa della sorella Teresa, attrice e drammaturga.
Molto prolifica è anche la sua attività di pubblicista e scrittore. Fra le sue principali pubblicazioni: "A quattordici smetto" (Melampo, 2004) e "Rispettare l'altro. Beati quelli che giudicheranno se stessi" (San Paolo Edizioni, 2014).


Sara Cerrato, giornalista de La Provincia, scrive per le pagine culturali.


Ingresso libero fino ad esaurimento posti con prenotazione obbligatoria a: unindustriacomo@unindustriacomo.it.

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *