CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Lavoro e Formazione

Cerca nel blog

giovedì 12 febbraio 2015

Eni partner del progetto Erasmus+ NECST

Il nuovo approccio digitale per conoscere il mondo dell'energia

 

In linea con i programmi educativi promossi dall' Unione Europea, NECST vuole proporre un'offerta formativa innovativa e inclusiva, incentrata sulle questioni energetiche e sulla base delle potenzialità offerte dall'ICT.


NECST si basa sulla collaborazione tra studenti di paesi di tutto il mondo.  Il progetto si basa sulla produzione digitale e condivisa di contenuti scientifici e su un approfondimento dei temi legati al settore dell'energia e dell'ambiente. NECST si basa sulla realizzazione e utilizzo di una piattaforma di e-learning cross-mediale.


Questa iniziativa rappresenta un modello educativo innovativo e inclusivo, potenzialmente applicabile ad altri contesti e settori. Lo scopo è promuovere il dialogo sui temi energetici attraverso l'uso delle nuove tecnologie digitali negli ambiti dell'informazione e della comunicazione.

Il progetto, della durata di tre anni, coinvolge istituti di ricerca, università, aziende ed enti pubblici, con una specifica competenza in materia energetica e ambientale.


Partecipano all'iniziativa le scuole secondarie di 4 paesi europei: Croazia, Italia, Norvegia, Paesi Bassi.


Le classi, seguendo le linee guida apprese dai web seminar NECST e dalle video lezioni di esperti dell'Università di Ricerca MIT, saranno impegnate in una prima fase di studio delle fonti energetiche locali, di analisi dei consumi e dell'impatto ambientale delle medesime, per poi essere chiamati a ideare soluzioni energetiche sostenibili per i territori nei quali vivono.


Particolare attenzione sarà rivolta alla creazione di valore per le comunità locali. I ragazzi saranno chiamati a realizzare veri e propri prodotti di giornalismo digitale (video, interviste, reportage, inchieste) che saranno condivisi sulla piattaforma cross-mediale "Connecting Energy".

Alcuni di questi contenuti saranno sviluppati con esperti e manager del settore, accademici, ricercatori, manager affermati.


Eni da più di trent'anni ha scelto di essere presente nel mondo della scuola con due obiettivi:

-          Sostenibilità ambientale: contribuire alla formazione sui temi dell'energia e dell'ambiente

-     Sostenibilità sociale: contribuire alle esigenze di approfondimento e multidisciplinarietà della scuola e al dialogo con i territori di interesse.


Dal 2009 Eni ha avviato la progettazione di lezioni di didattica digitale su materie scientifiche e diffusione della lingua inglese.



Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *