CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Lavoro e Formazione

Cerca nel blog

giovedì 12 febbraio 2015

lectio "Ragion pubblica e amori diversi" - Prof. Nicla Vassallo - Palazzo Ducale Genova

Nell'ambito del ciclo di conferenze, curato da Remo Bodei e Nicla Vassallo, dal titolo "Ragion pubblica", il 18 Febbraio 2015 appuntamento con la stessa professoressa Vassallo (Palazzo Ducale, Genova, ore 17:45) che, a partire dal suo ultimo volume di successo, "Il matrimonio omosessuale è contro natura" (Laterza 2015, di gia' in ristampa), terrà una lectio su "Ragion Pubblica e amori diversi".


"Occorre applicare pluralismo o relativismo quando ci troviamo ad affrontare il problema cruciale degli amori, eterosessuali e omosessuali, con i primi che hanno diritto ad accedere all'istituzione matrimoniale, e i secondi a cui nel nostro paese la medesima istituzione viene costantemente negata? In altre parole, come possono persone eterosessuali che professano e conducono esistenze differenti dalle persone gay e lesbiche costituire tra loro una buona società in nome di una comune ragion pubblica? 

Visto che il nostro paese, ultimo tra quelli europei evoluti, non prevede il matrimonio same-sex, siamo costretti drammaticamente a rievocare Hobbes, ovvero a sostenere che la ragione pubblica è solo il giudizio del sovrano, giudizio che "rimedia" ai conflitti insanabili tra le ragioni private dei sudditi? Sudditi, nel nostro caso, incapaci di riconoscere diritti sacrosanti a tutti? 

A partire dal suo ultimo volume di successo (Il matrimonio omosessuale è contro natura: falso!, Laterza 2015), Nicla Vassallo, professore ordinario di filosofia teoretica, cerca di rispondere a queste domande, mostrando tutti i pregiudizi, tutti gli erronei ragionamenti, tutte le ignoranze che coltivano gli eterosessuali su amori che rifiutano e sul matrimonio same-sex".


Ingresso libero fino a esaurimento posti

Per ulteriori informazioni: centralino Ducale tel. 010 8171600



--
www.corrieredelweb.it

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *