CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Lavoro e Formazione

Cerca nel blog

giovedì 5 febbraio 2015

Per fare carriera è meglio saper fare buone presentazioni

Saper fare presentazioni efficaci

aiuta la crescita e il successo professionali

 

Numerose ricerche evidenziano come le presentazioni siano importanti per l'immagine aziendale e del relatore.

La giusta tecnologia può essere un prezioso alleato.

 

Cinisello Balsamo, 05 febbraio 2015 - In un ambiente aziendale competitivo come quello attuale, la capacità di fare presentazioni efficaci è un fattore indispensabile per il successo dell'azienda e del relatore, anche se troppo spesso viene posta in fondo alla scala delle priorità. Data l'importanza, non è certo una sorpresa che ricerche condotte da Epson e di importanti esperti di settore ne evidenzino il possibile e notevole effetto sia sui singoli individui e il loro personale successo sia sui risultati aziendali.

Tenere buone presentazioni aiuta la carriera professionale. . .

Secondo una ricerca condotta da Prezi, nota società che realizza software per presentazioni, il 20% degli intervistati farebbe qualsiasi cosa per evitarle, compreso fingersi malato o farsi sostituire da un collega (1). Questo atteggiamento però, notano gli esperti, potrebbe influire sulla stessa possibilità di far carriera nell'azienda considerato che avere una buona capacità di fare presentazioni può determinare direttamente il successo professionale e costituisce sempre più spesso un requisito fondamentale del profilo di un manager.

"Per progredire in un'azienda - spiega Phil Waknell, Chief Inspiration Officer di Ideas on Stage, azienda europea specializzata nelle presentazioni pubbliche - sono tre i fattori fondamentali: prestazioni, immagine ed esposizione, in ordine crescente di importanza. Se un dipendente ha ottime prestazioni ma nessuno lo conosce, non farà molta strada, mentre una persona con le stesse capacità, un'immagine forte e molta esposizione andrà più lontano. Tenere buone presentazioni è un ottimo modo per conquistare un'immagine positiva e molta esposizione". Anche perché è ben noto che le persone tendono a dimenticare entro due settimane ben il 90% di quanto leggono, mentre, ricordano circa la metà di quello che sentono e vedono(2).

. . . e fa crescere l'azienda.

Una presentazione mediocre può influire negativamente sul successo dell'azienda, perché viene direttamente associata alla qualità dell'azienda stessa. Un'indagine di Epson ha evidenziato che il 47% degli intervistati concorda sul fatto che una strategia di vendita mal presentata ha buone probabilità di non portare ad alcuna vendita, anche se la qualità del prodotto o del servizio venduto è molto buona(3). Anche utilizzare una tecnologia superata è un modo sicuro di perdere clienti, in particolare per il 58% degli intervistati italiani (4). Il 52% degli intervistati concorda invece sul fatto che l'utilizzo di una tecnologia moderna per la presentazione consente di toccare subito i tasti giusti (5).

"Troppe aziende ad alto potenziale chiudono perché non sono riuscite a convincere gli investitori o i clienti", dichiara Waknell.

Una buona presentazione aiuta a convincere i clienti.

Quando si presenta, bisogna ricordare che la tecnologia è molto importante: a parità di altri fattori l'utilizzo di dispositivi moderni le rende più coinvolgenti, conferisce un'aria professionale e mette in luce una mentalità all'avanguardia. Una delle scelte più difficili per le aziende è rappresentata dal videoproiettore da acquistare, perché immagini, testi e statistiche devono essere sempre leggibili con una riproduzione fedele dei colori.

"Non si può risparmiare - spiega Waknell - su dispositivi fondamentali come i videoproiettori". Immagini spente e colori sbiaditi danno alla presentazione un aspetto non professionale, quindi è consigliabile valutare un modello che abbia una elevata luminosità dei colori (Colour Light Output, CLO), oltre a quella del bianco (White Light Output, WLO).    I videoproiettori 3LCD (come quelli prodotti da Epson) offrono CLO e WLO ugualmente elevati e sono fino a tre volte più luminosi rispetto a quelli DLP a 1 chip.
Nella scelta del giusto prodotto vanno considerati anche elementi come la dimensione dello schermo, la qualità e la durata della lampada, nonché la semplicità di funzionamento. Un videoproiettore che funziona al primo tentativo non solo rende credibile il relatore, ma ne riduce anche i livelli di stress, a vantaggio del relatore stesso e della presentazione in generale. In definitiva, vale la pena investire in un dispositivo moderno e di alta qualità perché, come si è visto, tenere buone presentazioni è un ottimo modo per conquistare un'immagine positiva per sé e per la propria azienda.

 

NOTE:

(1) Prezi (2014), New Survey: 70% Say Presentations Skills are Critical for Success.

(2) Michael Brito (2013), Your Brand: The Next Media Company

(3) Epson (2011), Sales Presentations Study

(4) Epson (2011), Sales Presentations Study

(5) Epson (2011), Sales Presentations Study

 

Gruppo Epson

Epson è leader mondiale nell'innovazione con soluzioni che superano le aspettative dei clienti in mercati diversi quali ufficio, casa, retail e industria. La gamma dei prodotti Epson comprende stampanti inkjet, meccanismi di stampa, videovideoproiettori 3LCD così come robot industriali, visori e sensori, e si basa su tecnologie proprietarie che garantiscono compattezza, riduzione dei consumi energetici e affidabilità elevata.

 

Con capogruppo Seiko Epson Corporation che ha sede in Giappone, il Gruppo Epson conta oltre 72.000 dipendenti in 94 società nel mondo ed è orgoglioso di contribuire alla salvaguardia dell'ambiente naturale globale e di sostenere le comunità locali nelle quali opera.

http://global.epson.com

 

Epson Europe

Epson Europe B.V., con sede ad Amsterdam, è il quartier generale regionale del Gruppo per Europa, Medio Oriente, Russia e Africa. Con una forza lavoro di 1.700 dipendenti, le vendite di Epson Europa, per l'anno fiscale 2013, hanno raggiunto i 1.517 milioni di euro. http://www.epson.eu


Environmental Vision 2050  

http://eco.epson.com/

 

Epson Italia
Epson Italia, sales company nazionale, per l'anno fiscale 2013 ha registrato un fatturato di oltre 200 milioni di Euro e impiega circa 150 persone. www.epson.it

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *