CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Lavoro e Formazione

Cerca nel blog

domenica 8 febbraio 2015

SCUOLA – I lavoratori non credono più nel sindacato, iscritto solo il 50%: chi li difende non ha vocazione



A sostenerlo è stato Marcello Pacifico, presidente Anief e segretario organizzativo Confedir, nel corso dell'Anief Day, l’evento organizzato dal giovane sindacato all'Università Pegaso di Napoli, in collegamento streaming con 16 città, in vista del rinnovo delle RSU della scuola previsto ad inizio marzo: sono vent’anni che il settore è monopolizzato dagli stessi sindacati, con i risultati deprimenti sotto gli occhi di tutti, ad iniziare dal contratto fermo dal 2009 e con la prospettiva di rimanere tale fino al 2018. Il leader Anief ha anche ricordato che in Campania, dove è altissimo il tasso di dispersione, disoccupazione e Neet, è gravissimo che non via sia nemmeno un Centro di formazione per adulti.

“I lavoratori credono sempre meno nel sindacato: nella scuola solo uno su due è iscritto e gli ultimi dati Aran sul pubblico impiego ci dicono che tutti i comparti pubblici hanno fatto registrare una riduzione di deleghe, anche a due cifre, con una diminuzione media di oltre il 7,7%. La colpa di questo disinteresse è di chi dovrebbe tutelare il personale, non certo del datore di lavoro che fa i suoi interessi. Ma siccome fare sindacato è una vocazione, chi lo fa per motivi personali è giunta l’ora che si faccia da parte”. A dirlo è stato oggi Marcello Pacifico, presidente Anief e segretario organizzativo Confedir, nel corso dell'Anief Day, l’evento organizzato dal giovane sindacato nell'Università Pegaso di Napoli, in collegamento streaming con 16 città, in vista del rinnovo delle RSU della scuola previsto ad inizio marzo.

 “C’è ormai sempre più disattenzione per l’operato del sindacato, perché i risultati e le tutele a favore dei lavoratori sono in deciso declino – ha detto Pacifico –: il fatto che nella scuola abbiano la tessera solo mezzo milione di dipendenti su un milione è significativo. Certo, è vero che secondo l’Aran quello dell’Istruzione è l’unico comparto che in occasione delle ultime rilevazioni ha fatto registrare un incremento del 2%, ma siccome nell’ultimo periodo sono scomparsi 200mila posti il calo di tessere è stato compensato: in realtà anche la scuola ha avuto un calo di tessere.

Durante il suo lungo intervento, il sindacalista Anief-Confedir ha detto che è arrivato il momento di cambiare: “sono vent’anni che il settore è monopolizzato dagli stessi sindacati, con i risultati deprimenti sotto gli occhi di tutti: contratto fermo dal 2009 e con la prospettiva di rimanere tale fino al 2018; niente più vacanza contrattuale; stipendi sotto l’inflazione di 4 punti, contro i 3 del pubblico impiego ma soprattutto mentre il privato ha fatto registrare un bel più 6 per cento. Per non parlare delle indennità dimezzate, visto che il Fondo d’Istituto è stato portato da 1 miliardo e 400 milioni del 2011 a poco più di 600 milioni di oggi”.

“E che dire dell’accordo sottoscritto nell’agosto del 2011 che ha permesso di assumere 67mila lavoratori ad invarianza finanziaria? Però il fondo dobbiamo ancora toccarlo – ha continuato Pacifico – perché con i decreti di riforma in arrivo, il Governo vuole legare il merito alla prestazione di chi si vuole mettere ‘in gioco’: con gli insegnanti che verranno pure valutati da genitori e studenti con più di 15 anni. Inoltre, il decantato merito, riservato al 66% dei docenti, sapete a quanto corrisponde? A quei 60 euro sottratti agli stipendi di tutti, non adeguando le buste paga nemmeno al costo della vita: quindi si vuole far passare un aumento per merito quello che si sarebbe dovuto assegnare per via naturale all’intero corpo insegnanti”.

Il sindacato arriva a questa tornata sindacale con 16mila tessere “vere”, il doppio dell’ultimo rinnovo RSU, grazie alla sua visione transnazionale dei diritti dei lavoratori, che hanno permesso di raggiungere risultati concreti: per raggiungere la soglia minima del 5% di rappresentatività, l’Anief ha costituito 2.300 liste con 3mila candidati complessivi. “Per riuscire nell’intento dobbiamo però ottenere un risultato elettorale straordinario. Ma siamo l’unico sindacato che ha i numeri e gli strumenti per farlo e abbiamo il dovere di provarci fino in fondo, perché forse i tempi dell’alternanza in un mondo così statico sono finalmente maturi”, ha spiegato Pacifico.

L’Anief è consapevole che la sfida verrà vinta soprattutto se riuscirà ad avere credito da quel mezzo milione di lavoratori oggi privi di deleghe sindacali: “a loro ricordiamo che è troppo facile ascoltare passivamente il ritornello della parte pubblica che non ci sono soldi per rinnovare i contratti. Di fronte a certe rigidità, non ci sono concertazioni o compromessi da adottare – ha detto Pacifico – ma la contrattazione va spostata nei tribunali della Repubblica. E lo stesso vale per contrattazioni d’Istituto, tra l’altro ridotte a trattare su meri ‘conticini’ visto che l’importo è stato assorbito da altre voci di spesa, sempre con l’avallo dei famigerati sindacati rappresentativi: se il dirigente scolastico non le vuole portare a termine con le Rsu, che d’ora in poi non dovranno più fare “sconti”, allora è giusto che se la vedano con i revisori dei conti”.

A proposito della Campania, dove si è svolto il convegno odierno, il leader dell’Anief ha ricordato che “è vergognoso che non sia presente nemmeno un Centro di formazione per adulti: una terra dove è altissimo il numero di alunni che lasciano la scuola prima del tempo, di disoccupati e Neet, non può permettersi di non attivare strutture di innalzamento del livello formativo. Dare rappresentatività ad un sindacato come il nostro – ha continuato Pacifico – significa tornare a dare forza alle ragioni di chi vuole una scuola e dei cittadini migliori. Significa non dare più credito a certi sindacalisti che si ricordano del personale solo in occasione del rinnovo delle RSU, come hanno fatto in questi giorni Cgil, Cisl e Uil organizzando un sit-in a metà febbraio per la stabilizzazione di oltre 100mila docenti abilitati non inseriti nelle GaE, che però solo l’Anief in questi anni ha difeso in tutte le sedi”.

Durante l’Anief Day di Napoli, si è ricordato che il rinnovo delle rappresentanze sindacali si svolgeranno nei medesimi giorni in cui il Governo tenterà di approvare l'ennesima riforma al ribasso, per gli studenti e per il personale. Se si eccettuano alcuni punti, come il potenziamento dell'apprendistato, la formazione dei docenti e l'assunzione di 150mila precari, anche se non gli abilitati 'invisibili', il resto è tutto da rivedere: “ si vogliono far sparire i supplenti brevi, i vicari dei presidi, i gruppi di lavoro a supporto dei progetti e delle attività extrascolastiche indispensabili per l’attuazione del Pof. Al loro posto – ha concluso Pacifico – arriveranno neo-assunti assorbiti nell’organico funzionale: dei veri prof superman che, seppure senza titoli, conoscenze ed esperienza, dovranno ergersi a ruolo di docenti tuttofare. Con i soliti sindacati ancora una volta consenzienti”.


Per approfondimenti:




8 febbraio 2015                               

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *