CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Lavoro e Formazione

Cerca nel blog

martedì 24 febbraio 2015

SCUOLA – Precariato, il maxi indennizzo ai prof supplenti danneggiati è un successo dell’Anief ma non serve


Il giovane sindacato reputa le cifre rese pubbliche in queste ore non adeguate a risarcire i precari danneggiati, perché equivalgono a nemmeno la metà di quanto spetterebbe loro come indennizzo equo. 

Inoltre, non si comprende per quale motivo a beneficiarne sarebbero solo 5mila supplenti, a fronte di un milione e mezzo di contratti annuali stipulati negli ultimi 15 anni.

Marcello Pacifico (Anief-Confedir): gli indennizzi equivalgono a meno della metà del dovuto e il numero di beneficiari è ridicolo: come si fa a coinvolgere negli indennizzi meno dello 0,5% del personale che ne avrebbe diritto? Non si possono fare piani governativi e di ritorno alla legalità sulla pelle di chi è stato sfruttato una vita. Se le cose stanno così, saremo costretti ancora a recarci in tribunale.

Prende largo l’ipotesi del maxi-indennizzo per i precari “storici”: oggi la notizia è stata rilanciata dalla stampa nazionale, secondo cui starebbe prendendo corpo “l’ipotesi di un "maxi-indennizzo", studiato per "tamponare" gli effetti della sentenza Ue di fine novembre scorso che ha bacchettato l'Italia per l'eccessiva reiterazione dei contratti a termine (oltre il limite legale dei 36 mesi). Ai professori che hanno lavorato da 3 a 5 anni con rapporti a termine su posti vacanti e disponibili verrebbe riconosciuto, a domanda, un "risarcimento" di 2,5 mensilità. Che sale a 6 mensilità se gli anni di insegnamento "a termine" sono da 5 a 10, e si arriva a un massimo di 10 mensilità per "precariati" di oltre 10 anni”.

L’Anief ritiene una vittoria questo risultato, frutto di anni di lotte sindacali. Tuttavia reputa le cifre rese pubbliche in queste ore non adeguate a risarcire i precari danneggiati, perché equivalgono a nemmeno la metà di quanto spetterebbe loro come indennizzo equo. Inoltre, non si comprende per quale motivo a beneficarne sarebbero solo 5mila supplenti, a fronte di un milione e mezzo di contratti annuali stipulati negli ultimi 15 anni. Ora, se è vero che si trattava di supplenze fino al 30 giugno, è altrettanto vero che l’80% si sono svolte su posti vacanti, ad iniziare da tutti quelli sottoscritti in deroga per gli insegnanti precari sul sostegno.

“Si tratta di un numero ridicolo – spiega Marcello Pacifico, presidente Anief e segretario organizzativo Confedir – dovuto al fatto che al Miur non hanno provveduto a realizzare un vero censimento sui posti effettivamente liberi e da destinare alle immissioni in ruolo. Come si fa a coinvolgere negli indennizzi meno dello 0,5% del personale che ne avrebbe diritto? Se le cose stanno così, il sindacato ha già deciso: sarà costretto a rivolgersi ai tribunali, per ottenere quanto dovuto”.

“Non si possono fare piani governativi e di ritorno alla legalità sulla pelle di chi è stato sfruttato una vita, svolgendo il medesimo lavoro, con le stesse responsabilità, dei colleghi di ruolo. Certo, il nostro sindacato si rallegra del fatto che, dopo tanti anni, finalmente il Governo sembrerebbe pagare dei risarcimenti per ripagare il personale della mancata stabilizzazione: rappresenta una presa d’atto rilevante. Allo stesso tempo ricorda, però, che il principio va esteso a tutti coloro che ne hanno diritto e non ad una sparutissima minoranza. Inoltre, a quegli stessi precari vanno accordati i pagamenti degli scatti stipendiali relativi alle supplenze e delle mensilità estive non corrisposte”.

Altrimenti – conclude Pacifico – si tratterebbe solo di un provvedimento di facciata. E si continuerebbe a calpestare il diritto comunitario. Quella dell’Anief è una guerra contro chi intende continuare sulla vecchia strada, fatta di soprusi nei confronti di una categoria, i precari, che va tutelata proteggendo il diritto al lavoro e alla giusta retribuzione. Per questo, l’Anief si impegna, sin d’ora, qualora diventerà rappresentativa a seguito delle prossime elezioni Rsu di marzo a ribaltare queste prospettive: i lavoratori hanno diritto ad uno stipendio dignitoso”.

Per approfondimenti:










Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *