CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Lavoro e Formazione

Cerca nel blog

sabato 28 marzo 2015

BUONA SCUOLA – Per 762mila docenti arriva la formazione obbligatoria: 50 ore di corsi, laboratori e lezioni on line



nlogoanief

La novità è contenuta nel disegno di legge che martedì 31 verrà formalmente assegnato dall'Aula di Montecitorio alla Commissione Cultura: la "formazione in servizio dei docenti di ruolo è obbligatoria, permanente e strutturale. Le attività sono definite dalle singole istituzioni scolastiche in coerenza con il Piano triennale dell'offerta formativa".

Dalla Relazione Tecnica del ddl si apprende che il percorso è suddiviso in 4 fasi: incontri di accoglienza e fine corso per la durata complessiva di 5 ore a gruppi di massimo 250 docenti; laboratori formativi dedicati (4 laboratori dedicati ad approfondimenti di 3 ore ciascuno a gruppi di massimo 30 docenti e 4 ore di autoformazione e rielaborazione dell'esperienza); attività peer to peer (5 ore di affiancamento di ciascun docente ad un tutor della scuola per scambio di esperienze tra pari e 4 ore di autoformazione e rielaborazione dell'esperienza); formazione on-line (20 ore di formazione on-line su piattaforma informatica). Per ciascun docente è previsto un costo di formazione pari a 52,20 euro per un totale di 40 milioni. Prevista anche una Card di 500 euro per tutti gli insegnanti in organico di diritto, per un impegno di 127 milioni di euro per le esigenze formative del 2015 e 381 milioni per il 2016.

Marcello Pacifico (presidente Anief): riteniamo positiva l'adozione di un bonus che possa essere utilizzato per la formazione. Anche se si tratta di un finanziamento davvero minimo: il costo medio di un Master è infatti di almeno 1.000 euro. Quindi i 500 euro di spesa massima previsti dal disegno di legge andrebbero incrementati. È poi importante che quei fondi non provengano da ulteriori taglia alla scuola e che non vadano a sostituire gli aumenti di stipendio dovuti all'adeguamento dello stipendio all'inflazione.

Quella degli insegnanti è una delle poche categorie professionali che nel corso della carriera non è sottoposta ad obblighi di aggiornamento. Il Governo, però, vuole voltare pagina: l'articolo 10 del disegno di legge sulla Buona Scuola, che martedì 31 marzo verrà formalmente assegnato dall'Aula della Camera all'ufficio di presidenza della VII Commissione, con contestuale nomina del relatore del provvedimento, prevede che la "formazione in servizio dei docenti di ruolo è obbligatoria, permanente e strutturale. Le attività di formazione sono definite dalle singole istituzioni scolastiche in coerenza con il Piano triennale dell'offerta formativa".

Per saperne di più su questa novità che l'Esecutivo ha proposto, bisogna però andare a sfogliare la Relazione Tecnica al ddl. Dove si scopre che il Governo ha "definito un modello di formazione innovativo indirizzato a tutti i docenti, composto da 50 ore di attività, strutturate in modo da ridurre i costi di docenza anche utilizzando la formazione tra pari e un sistema gestionale on-line".

"Il percorso è suddiviso in 4 fasi: condivisione del percorso formativo (incontri di accoglienza e fine corso per la durata complessiva di 5 ore a gruppi di massimo 250 docenti); laboratori formativi dedicati (4 laboratori dedicati ad approfondimenti di 3 ore ciascuno a gruppi di massimo 30 docenti e 4 ore di autoformazione e rielaborazione dell'esperienza); attività peer to peer (5 ore di affiancamento di ciascun docente ad un tutor della scuola per scambio di esperienze tra pari e 4 ore di autoformazione e rielaborazione dell'esperienza); formazione on-line (20 ore di formazione on-line su piattaforma informatica)".

Sempre nella Relazione Tecnica del ddl si riporta la "formazione è rivolta a 762.274 docenti. Per ciascun docente è previsto un costo di formazione pari a 52,20 euro per un totale stimato di euro € 39.785.793,20. Al maggiore onere del presente articolo si provvede ai sensi di quanto disposto dalla norma di copertura di copertura finanziaria".

Per le attività formative rivolte ai docenti, è quindi stata quindi prevista la spesa di euro 40 milioni annui a decorrere dall'anno 2016. Se ci vorranno altri soldi, si potrà comunque anche utilizzare la nuova Card fresca di zecca di 500 euro che sarà assegnata a ognuno dei 762.274 insegnanti in organico di diritto, per un impegno ulteriore per lo Stato pari a 127 milioni di euro per le esigenze formative del 2015 e 381 milioni per il 2016.

Si tratta, si legge ancora nell'articolo 10 del ddl, di una vera "carta elettronica per l'aggiornamento e la formazione del docente di ruolo delle istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado. La Carta, dell'importo di 500 euro annui, può essere utilizzata per l'acquisto di libri e testi, anche in formato digitale, di natura didattico-scientifica, pubblicazioni e riviste riferite alle materie di insegnamento e comunque utili all'aggiornamento professionale, acquisto di hardware e software, iscrizione a corsi per attività di aggiornamento e qualificazione delle competenze professionali, rappresentazioni teatrali e cinematografiche, ingresso a musei, mostre ed eventi culturali, nonché per iniziative coerenti con le attività individuate nell'ambito del Piano dell'offerta formativa delle scuole e del Piano nazionale di formazione". Per conoscere i criteri e le modalità di assegnazione e utilizzo della Carta, che non costituisce retribuzione accessoria né reddito imponibile, bisognerà attendere 60 giorni dalla data di entrata in vigore del ddl.

"Si tratta di uno dei pochi passaggi del decreto di riforma condivisibili – dice Marcello Pacifico, presidente Anief e candidato al Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione –: ben vengano, quindi, i 500 euro previsti dal voucher per aggiornamento e formazione. Ma ad una condizione: non debbono essere sostitutivi degli 800 euro che da 2010 lo Stato avrebbe dovuto versare ad ogni di lavoratore della scuola per adeguare gli stipendi al costo dell'inflazione".

"Come sindacato – continua Pacifico – riteniamo positiva l'adozione di un bonus che possa essere utilizzato per la formazione. Anche se si tratta di un finanziamento davvero minimo: il costo medio di un Master è infatti di almeno 1.000 euro. Quindi i 500 euro di spesa massima previsti dal disegno di legge andrebbero incrementati. In ogni caso, ben venga l'iniziativa, che se approvata finalmente permetterebbe di agevolare l'aggiornamento professionale, ma a due condizioni: che quei fondi non provengano da ulteriori taglia alla scuola e che non vadano a sostituire, come pessima abitudine da alcuni anni, avallata dai sindacati rappresentativi, gli aumenti di stipendio dovuti all'adeguamento dello stipendio all'inflazione".

"A tal proposito – dice il presidente Anief – è significativo che nello stesso ddl, all'articolo 11, per non perdere l'abitudine del contenzioso, il Governo assegnerà 200 milioni alle scuole in base al numero di dipendenti, affinché il preside premi non soltanto i tre membri dello staff che si è scelto ma anche il personale a lui più gradito: una scelta che sfiducia Rsu e organi collegiali, il quali andrebbero invece sicuramente coinvolti in tali decisioni.  Si tratta di un'altra tendenza alla deriva clientelare della gestione della scuola pubblica. Per questo – conclude Pacifico - stiamo chiedendo a tutti i lavoratori che vogliono cambiare in meglio la scuola di scriverci a iocambioconanief@anief.net".

 

Tabella contenuta nella Relazione Tecnica al ddl 'La Buona Scuola': costi distribuiti per le differenti attività formative

 

 

Per approfondimenti:

Assumere in ruolo i precari della scuola costerà meno che risarcirli. Lo ribadiamo (Orizzonte Scuola del 23 febbraio 2015)

Precariato: il maxi indennizzo ai prof supplenti danneggiati è un successo dell'Anief, ma non basta

La Buona Scuola porterà la riforma di asili nido e materna, ma manca la vera svolta: l'anticipo a 5 anni

Riforma scuola: il MEF a caccia di soldi (Tecnica della Scuola del 26 febbraio 2015)

Per finanziare le 140mila assunzioni, il Governo pensa di bloccare per 12 anni gli stipendi dei neo immessi in ruolo. Anief: in arrivo una valanga di ricorsi

Scuola, resta il nodo degli indennizzi. Concorso per 60mila (Sole 24 Ore del 27 febbraio 2015)

L'Anief continua a pungere: lo sciopero del 17 marzo e la richiesta di maxi indennizzi per i precari non assunti fanno tremare il Governo

Le assunzioni saranno 180mila, quante tra GaE, GM, GI e nuovo concorso? (Orizzonte Scuola del 28 febbraio 2015)

DDL Scuola – In estate il Governo assumerà 50mila docenti, ma ne congela altrettanti e ne oscura 100mila

La Buona Scuola: Anief trova altri 150.000 posti per assunzioni e presenta la sua riforma

Buona Scuola - L'organico funzionale porterà sette docenti in più per istituto, ma agli alunni nessun vantaggio

Il testo del DDL 'La Buona Scuola'

La Relazione Tecnica del DDL 'La Buona Scuola'

 

28 marzo 2015                            

 

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *