CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Lavoro e Formazione

Cerca nel blog

martedì 24 marzo 2015

Cibo e legalità: incontro con gli studenti dell'Itis di Arezzo



Cibo e legalità: 29 clan con le mani in pasta.
Sequestrati beni alimentari per un valore di 447 milioni di euro.
Legambiente incontra gli studenti dell'Itis di Arezzo.

L'appello ai Deputati: "La Camera approvi subito e senza modifiche il Ddl sui reati ambientali senza cambiare #neancheunavirgola"

Mozzarelle blu, rosa e a pois, cozze, vongole alla diossina, vino adulterato, mozzarella dopata, pomodori e olio contraffatti.
Le frodi alimentari si colorano di fantasia mettendo sempre più a repentaglio la sicurezza e la qualità del cibo italiano.

La ristorazione e il cibo sono i settori sempre più nel mirino della mafie. Secondo ultimo Rapporto Ecomafia di Legambiente complessivamente, il valore dei beni alimentari sequestrati dalle forze dell'ordine nel 2013 ammonta a più di 447 milioni di euro con ben 29 clan che fanno affari nel settore dell'Agromafie.

Secondo ultimo Rapporto Ecomafia il settore dove nell'ultimo anno si è registrata una vera e propria impennata del numero di reati è quello agroalimentare, in cui si è raggiunto la cifra di ben 9.540, più del doppio rispetto all'anno prima, quando si erano fermati a quota 4.173.

Merito del boom dei reati scoperti dalle Forze dell'ordine, grazie all'ottimo lavoro svolto principalmente dal Corpo Forestale dello Stato, Capitanerie di Porto, dai Carabinieri per la Tutela della salute (Nas) e delle Politiche agricole e alimentari e Guardia di Finanza; reati accertati nella gran parte dei casi nei settori della ristorazione, ma anche delle carni e allevamento, delle farine, pane, paste e prodotti ittici.

Storie e numeri dell'agromafia che sono stati affrontati questa mattina con gli studenti dell'Itis di Arezzo nel corso dell'incontro "Cibo e legalità", promosso in occasione della tappa del Treno Verde in sosta fino ad oggi al binario 1 della stazione di Arezzo.

All'incontro hanno preso parte Rossella Muroni, direttrice nazionale Legambiente; Paola Ciampelli, commissario capo responsabile nucleo investigativo Corpo forestale dello Stato di Arezzo; Peppe Ruggiero, Legambiente, giornalista esperto ecomafie; Chiara Signorini, presidente Legambiente Arezzo.

"Il cibo illegale, le frodi  alimentari sono fenomeni criminali agevolati dai tortuosi percorsi del cibo lungo le filiere di distribuzione – spiega Peppe Ruggiero di Legambiente -. Dove non c'è rispetto del lavoro e della legalità, è assai difficile che ci sia rispetto dell'ambiente e della salute dei cittadini. Le agromafie sono una  "mafia liquida",  capace di penetrare, di insinuarsi ovunque, cercando di assorbire, le attività oneste, rendendole meno competitive.  In Italia, meglio che negli altri Paesi dell'Unione europea, il sistema dei controlli funziona e funziona bene grazie agli organi di controllo, alle forze dell'ordine. Il problema è che servirebbe una legislazione più stringente. Riteniamo che meritino priorità di sostegno tutte quelle iniziative rivolte a contrastare il lavoro nero, che in questi anni è degenerato spesso in forme di schiavismo, a valorizzare il lavoro nelle campagne e a ostacolare le possibilità di contraffazione e adulterazione delle materie prime nelle filiere di distribuzione".

"Per combattere le ecomafie l'Italia oggi ha una grande opportunità che è rappresentata dall'approvazione rapida e definitiva del Ddl ecoreati, una riforma di civiltà che aspettiamo da vent'anni e che non può essere più rimandata, perché solo fermando gli ecocriminali si potrà tutelare in maniera concreta l'ambiente, la salute dei cittadini, l'economia sana del Paese e tutte quelle imprese oneste che subiscono concorrenza sleale - dichiara Rossella Muroni, direttrice generale di Legambiente -. Il Paese ha bisogno di un fondamentale strumento per contrastare la criminalità organizzata, per aiutare la magistratura e le forze di polizia nel loro lavoro, ed evitare che si ripetano altri disastri come quello della Terra dei Fuochi e casi di ingiustizia impunita. Per questo preferiamo che il Ddl sia approvato in modo definitivo in terza lettura alla Camera e chiediamo ai deputati di votarlo senza cambiare #neancheunavirgola rispetto a quello licenziato al Senato lo scorso marzo".



--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *