CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Lavoro e Formazione

Cerca nel blog

giovedì 19 marzo 2015

DOMANI 20 MARZO: EXPOJUNIOR: FUTURI GEOMETRI A SCUOLA DI VERDE PENSILE

EXPOJUNIOR: FUTURI GEOMETRI A SCUOLA DI VERDE PENSILE

Domani Venerdì  20 marzo, lezione all'ITC Mattei di Rho (via Padre Vaiani 18)
In cattedra i tecnici della divisione verdepensile dell'azienda triestina Harpo


Milano, 19 Marzo 2015 – Sostenibilità, ambiente, risparmio energetico. I futuri geometri dell'ITC Mattei di Rho, a scuola di verde pensile con i tecnici di Harpo, azienda triestina leader nel green building.  Domani Venerdì 20 marzo, dalle 10 alle 12, nell'aula magna dell'Istituto di via Padre Vaiani 18, si terrà un corso di formazione aperto agli studenti e alla cittadinanza, dedicato alle coperture verdi che, ormai pienamente affermate nel Nord Europa, sono sempre più diffuse anche in Italia, con la partecipazione di Enrico Parolo, esperto di verde e partner di Harpo. La lezione fa parte del più ampio progetto Expojunior che da mesi ha messo al lavoro le classi di 12 scuole di Rho e Pero sui temi dell'Expo. Gli studenti dei diversi istituti coinvolti presenteranno i loro progetti in un grande meeting che si svolgerà alla fine di aprile.

All'ITC Mattei il tema dell'esposizione, "Nutrire il pianeta, energia per la vita", è stato declinato in un progetto di riqualificazione con verde pensile, argomento che i ragazzi stanno approfondendo sotto i diversi profili dei benefici per l'ambiente: drenaggio acque meteoriche, miglioramento del micro clima, risparmio energetico per gli edifici fino al 30%, aumento della superficie verde per le città a favore di flora e fauna. Il progetto di riqualificazione che l'ITC Mattei presenterà in aprile riguarda l'ex Rebora di Rho (ex liceo classico del Comune), per il quale i ragazzi hanno progettato una riqualificazione energeticamente intelligente che, oltre al giardino pensile, prevede l'installazione di pannelli solari.

"Siamo particolarmente lieti di portare anche nelle scuole, a beneficio dei futuri geometri, le competenze e la conoscenza sulle coperture verdi – spiega il Direttore della divisone verdepensile di Harpo, Maurizio Crasso, che sarà tra i relatori della giornata – E' la testimonianza di una cultura attenta al green che finalmente si sta affermando anche nel nostro Paese. I giardini pensili hanno moltissimi vantaggi, soprattutto in città. Oltre a incrementare il valore dell'immobile, sono una soluzione ottimale per risparmiare energia e fanno bene all'ambiente. Alla vigilia di Expo il loro contributo anche rispetto alla tutela della biodiversità è un orizzonte da esplorare".

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *