CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Lavoro e Formazione

Cerca nel blog

giovedì 26 marzo 2015

Importanti università di tutto il mondo entrano a far parte dell’OSVR

Gli hardware development kit dell'open source virtual reality verranno forniti a oltre 20 laboratori e centri di ricerca universitari

 

Milano, 26 marzo 2015 – Gli organizzatori dell'Open Source Virtual Reality, piattaforma software pensata per creare uno standard aperto per dispositivi di realtà virtuale, annunciano che oltre 20 centri di ricerca universitari sono entrati a far parte della comunità di sviluppo dell'OSVR nell'ambito del programma OSVR™ Academia.

Tramite il programma OSVR Academia verranno forniti gli hardware development kit (HDK) e il relativo supporto alle università partner e ai rispettivi laboratori di ricerca.


"Le tecnologie che abilitano la realtà virtuale stanno cambiando rapidamente e una piattaforma standardizzata come l'OSVR consente alla tecnologia di adattarsi a questo cambiamento in modo più rapido che mai", dichiara Aaron Westre del Virtual Reality Design Lab dell'University of Minnesota. "Dobbiamo integrare i nuovi device e software appena vengono resi disponibili. L'architettura modulare dell'OSVR ci offre una piattaforma efficiente per incrementare la nostra agilità e dare vita a nuove esperienze di VR per gli utenti".


OSVR include un design hardware e un framework software open source. L'HDK fornisce un campo di visuale ampio ad alta fedeltà ed elaborazione video integrata in un fattore forma espandibile e hackable. Il software fornisce un modo standardizzato per individuare, configurare e mettere in funzione un numero molto elevato di dispositivi di VR, oltre ad aggiungere funzionalità di elaborazione smart quali gesture engine, algoritmi SLAM e altro ancora.


I progetti hardware e software sono disponibili per il download gratuito sul sito www.OSVR.com.

"L'impossibilità di modificare il software per assoggettarlo agli obiettivi di ricerca delle università è un ostacolo che ora siamo in grado di superare", afferma Nir Keren, Associate Professor presso il Virtual Reality Application Center dell'Iowa State University. "L'OSVR consente a ricercatori, creatori di videogioco e sviluppatori, di tenere sotto controllo il panorama del gaming, della realtà virtuale e della visualizzazione nel modo più efficace possibile".


L'OSVR e gli HDK verranno mostrati presso lo stand Sensics/Razer nel corso della conferenza IEEE VR che si terrà a fine mese ad Arles. Si darà evidenza all'OSVR anche nella sessione tecnica "VR middleware" e se ne parlerà nella tavola rotonda "The Resurgence of Open-Source Frameworks for VR".


"L'OSVR è una componente importante dell'emergente ecosistema VR consumer", spiega Eric Hodgson, Director, Smale Interactive Visualization Center at Miami University. "La possibilità di standardizzare, rendere interoperabile, compatibile e intercambiabile un numero così elevato di device e interfacce software ha il potenziale per cambiare il modo in cui le persone interagiscono con i propri hardware e software".


Nei prossimi mesi è in previsione l'ingresso di ulteriori università nel programma OSVR Academia. È possibile fare richiesta al seguente indirizzo www.osvr.com/join.html.



Lista delle università:

Cracow University of Technology, Polonia
Desert Research Institute, USA
Hamburg University of Applied Sciences, Germania
Iowa State University, USA
Istituto Auxologico Italiano, Italia
Johns Hopkins University, USA
Nara Institute of Science and Technology, USA
North Dakota State University, USA
Ohio University, USA
Rensselaer Polytechnic Institute, USA
Ryerson University, Canada
The Art Institute of Vancouver, Canada
Università Cattolica del Sacro Cuore, Italia
Universitat de Barcelona, Spagna
University College London, Regno Unito
University of California, Berkeley, USA
University of California, Riverside, USA
University of California, San Diego, USA
University of Central Florida, USA
University of Minnesota, USA
University of New Mexico, USA
University of North Carolina at Chapel Hill, USA
University of Portsmouth, Regno Unito
University of Texas at Dallas, USA
Vienna University of Technology, Austria
Virginia Tech, USA
Wichita State University, USA
York University, Canada

###


Immagini (HDK):

Sfondo nero:
http://www2.razerzone.com/resource/downloads/resc/Rzr_OSVR/Rzr_OSVR_BlackBG.zip
Sfondo bianco:
http://www2.razerzone.com/resource/downloads/resc/Rzr_OSVR/Rzr_OSVR_WhiteBG.zip
Sfondo trasparente:
http://www2.razerzone.com/resource/downloads/resc/Rzr_OSVR/Rzr_OSVR_PNG.zip

Video: http://youtu.be/dxeQVBwyh8Y

OSVR:
OSVR™ è un ecosistema studiato per stabilire uno standard aperto che consenta a dispositivi di input, output e giochi di realtà virtuale di fornire la migliore esperienza possibile. Grazie al supporto di leader del settore, l'OSVR riunisce sviluppatori e gamer sotto un'unica piattaforma.
Per la lista completa dei membri OSVR e per maggiori informazioni, visitare il sito
www.osvr.com.

Razer:
Razer™ è leader mondiale nelle periferiche e software per gamer. L'azienda trasforma il modo in cui le persone giocano, interagiscono con altri giocatori e si identificano con lo stile di vita del gamer. Avendo vinto l'ambito premio "Best of CES" per cinque anni consecutivi, la leadership dell'azienda nell'innovazione di prodotto continua a dare vita a nuove categorie per la comunità del gaming che si stima conti oltre 1 miliardo di gamer in tutto il mondo.
Il design e la tecnologia Razer includono una serie di interfacce e dispositivi di sistema, voice-over IP for gamer e una piattaforma cloud per la personalizzazione e il potenziamento dei device per il gaming.
Fondata nel 2005, Razer è supportata da Intel Capital, IDG-Accel ed Heliconia Capital Management (Heliconia), una sussidiaria interamente controllata dell'azienda di investimenti di Singapore Temasek.


Per maggiori informazioni http://www.razerzone.com/about-razer.

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *