CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Lavoro e Formazione

Cerca nel blog

venerdì 27 marzo 2015

U-Savereds. Un corso per imparare a riconoscere lo scoiattolo rosso.

Conservazione delle specie autoctone e difesa della biodiversità: questi gli obiettivi del progetto Life+ U-Savereds che ha visto oggi lo svolgimento del primo corso di formazione per imparare a riconoscere sul campo lo scoiattolo rosso.

Si è svolto, questa mattina, presso la sede Regionale del Broletto, il primo incontro formativo finalizzato alla conoscenza della distribuzione dello scoiattolo grigio in Umbria e nel centro Italia. L'incontro rientra nel quadro più ampio del progetto U-Savereds finanziato dal programma Life + dell'Unione Europea che ha come obiettivo principale la conservazione dello scoiattolo comune (scoiattolo rosso) e la prevenzione della perdita di biodiversità nell'Appennino.

In Umbria, infatti, assistiamo ad una emergenza dovuta alla diffusione, per opera dell'uomo, dello scoiattolo grigio americano (Sciurus carolinensis) che, oltre a rappresentare una minaccia per la conservazione dello scoiattolo comune, mette a rischio la biodiversità forestale dell'Italia peninsulare.

L'incontro, che oggi ha visto una nutrita partecipazione di tecnici, quali rappresentanti dell'Agenzia Forestale, della Polizia provinciale di Terni e di Perugia, del CAI e del Corpo Forestale, è solo il primo di una serie di focus group tematici che verranno organizzati, nei prossimi mesi, per coinvolgere nel progetto tutta la comunità locale. U-Savereds è un progetto collettivo – è stato chiarito durante l'incontro -  in cui cittadini, associazioni e società civile avranno un ruolo fondamentale anche per collaborare attivamente nel monitoraggio dello scoiattolo grigio.

L'incontro di oggi è stato strutturato come un corso di formazione, finalizzato a trasferire ai partecipanti le competenze di base per riconoscere, sul campo, le due specie e poter così dare il proprio contributo al progetto.

A sottolineare quanto la partecipazione attiva del territorio sia fondamentale per la buona riuscita del progetto, U-savereds prevede una capillare campagna di informazione: l'attivazione di un sito web – già visibile all'indirizzo www.usaverds.eu - la gestione del profilo facebook e la spedizione di una newsletter sono solo alcuni dei canali che verranno utilizzati per dare aggiornamenti sulle evoluzioni del percorso e, soprattutto, per poter contribuire a sensibilizzare la comunità locale mettendo a disposizione di tutti dati e informazioni. 

È di recente attivazione anche un "help desk" elettronico - help@usavereds.eu – dedicato a  coloro che volessero ricevere maggiori dettagli o che volessero segnalare avvistamenti di scoiattoli grigi.

Il prossimo appuntamento – aperto a tutti gli interessati e a cui hanno già dato la propria adesione numerose associazioni locali e ambientaliste -  è fissato per domani mattina alle 9,30 presso la Galleria di storia naturale di Casalina a Deruta. Tutti i partecipanti riceveranno un attestato di partecipazione e certificazione.

Soggetti attuatori del progetto sono: l'Istituto Superiore per la Protezione e Ricerca Ambientale, la Regione Umbria, il Comune di Perugia, l'Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell'Umbria e delle Marche, l'Agenzia Regionale Parchi del Lazio, l'Istituto OIKOS e Legambiente Umbria.

(per informazioni – 348 6433412)
-------------------------------------------
LEGAMBIENTE UMBRIA
Via della Viola, 1 - 06122 Perugia tel 075.5721021
web www.legambienteumbria.it   mail info@legambienteumbria.it 

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *