CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Lavoro e Formazione

Cerca nel blog

giovedì 26 marzo 2015

Un bell'esempio di buona scuola alla scuola elementare di Villanova

Lavagna di ardesia addio: alla scuola primaria di Villanova è arrivato il digitale

 

Grazie alla tecnologia Epson, l'insegnamento è diventato più coinvolgente e interessante. Docenti e alunni apprezzano la nuova didattica interattiva: un bell'esempio di "buona scuola".

 

Cinisello Balsamo, 26 marzo 2015 - In una piccola scuola primaria a pochi chilometri da Monza, l'utilizzo dei videoproiettori interattivi Epson non solo ha permesso di migliorare la didattica quotidiana, ma ha contribuito anche a superare le oggettive difficoltà dovute al fatto che alcuni servizi non sono facilmente raggiungibili, compreso l'istituto principale dove si trovano i laboratori.

"Sono arrivata in questa scuola l'anno scorso - afferma Livia Petrone, insegnante di italiano, storia, geografia e inglese - e, grazie all'esperienza maturata nella sede principale dove lavoravo in precedenza, ho prospettato ai miei colleghi la possibilità di utilizzare in classe una lavagna multimediale per migliorare la didattica quotidiana. La proposta è stata valutata positivamente e la scuola si è quindi dotata anche di 5 videoproiettori interattivi Epson, uno per ogni classe. Grazie a questi supporti digitali per la didattica, l'insegnamento e la partecipazione dei ragazzi sono migliorati in maniera significativa".

Per arrivare a questo risultato positivo, tutte le insegnanti si sono impegnate, creando anche un gruppo di lavoro interno con l'obiettivo di aiutarsi a vicenda, scambiando opinioni e confrontando continuamente i diversi punti di vista e le esperienze pregresse, per integrare al meglio l'attività didattica interattiva con i nuovi strumenti".

Da parte loro i bambini, abituati alla tecnologia digitale, quando a settembre sono tornati a scuola e hanno trovato la novità, l'hanno subito accettata in modo naturale e si sono sentiti più partecipi e motivati, anche grazie a lezioni più divertenti perfino nelle materie considerate tradizionalmente poco attraenti. Anche le famiglie si dicono felici della svolta tecnologica della scuola.

Videoproiettori e lavagne interattive migliorano la didattica quotidiana.
Secondo un'indagine condotta da T.H.E Journal, le tecnologie su cui si investe di più a scuola sono i videoproiettori (84%) e le lavagne interattive (82%), considerate dal 90% degli intervistati gli strumenti più validi per migliorare l'apprendimento degli studenti1. Grazie ad essi la presentazione delle materie di studio è più efficace e l'insegnamento diventa un'attività più coinvolgente per i ragazzi.

Un elemento aggiuntivo di valore che riguarda i videoproiettori interattivi Epson risiede nel fatto che non hanno bisogno di una LIM (lavagna interattiva multimediale), perché rendono interattiva la superficie di proiezione, sulla quale si può interagire usando le penne speciali.

"Io - spiega Livia Petrone - li utilizzo regolarmente ogni giorno all'interno dei percorsi didattici delle materie che insegno, spesso anche in modalità creativa, per esempio invitando gli alunni a dimostrare quanto hanno capito della lezione facendo giochi flash su internet oppure completando alla lavagna schede prestampate, o ancora visitando musei virtuali e altri luoghi di interesse formativo, ma anche per utilizzare Google Earth che permette di avere informazioni geografiche a portata di mano e di fare viaggi virtuali in qualsiasi località del mondo."

In un mondo in cui ormai la tecnologia è al centro di ogni attività sociale e lavorativa, questo è un esempio positivo di come la scuola debba sapersi rinnovare, fornendo ai ragazzi sin dalla più tenera età un'istruzione all'avanguardia e di alto livello per preparare le giovani generazioni all'ambiente tecnologico in cui in futuro si troveranno inevitabilmente a lavorare.

Note

1 THE Journal, 2011

Gruppo Epson

Epson è leader mondiale nell'innovazione con soluzioni che superano le aspettative dei clienti in mercati diversi quali ufficio, casa, retail e industria. La gamma dei prodotti Epson comprende stampanti inkjet, meccanismi di stampa, videoproiettori 3LCD così come robot industriali, visori e sensori, e si basa su tecnologie proprietarie che garantiscono compattezza, riduzione dei consumi energetici e affidabilità elevata.

Con capogruppo Seiko Epson Corporation che ha sede in Giappone, il Gruppo Epson conta oltre 72.000 dipendenti in 94 società nel mondo ed è orgoglioso di contribuire alla salvaguardia dell'ambiente naturale globale e di sostenere le comunità locali nelle quali opera.

http://global.epson.com

Epson Europe

Epson Europe B.V. con sede ad Amsterdam, è il quartier generale regionale del Gruppo per Europa, Medio Oriente, Russia e Africa. Con una forza lavoro di 1.700 dipendenti, le vendite di Epson Europa, per l'anno fiscale 2013, hanno raggiunto i 1.517 milioni di euro.

http://www.epson.eu

Environmental Vision 2050
http://eco.epson.com

Epson Italia
Epson Italia, sales company nazionale, per l'anno fiscale 2012 ha registrato un fatturato di oltre 200 milioni di Euro e impiega circa 150 persone. www.epson.it

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *