CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Lavoro e Formazione

Cerca nel blog

giovedì 16 aprile 2015

Amazon a #IJF15: studenti, Mario Calabresi e Russ Grandinetti si confrontano sul futuro del giornalismo | domani, h 11


Il futuro del giornalismo, scritto da chi legge

 

Il direttore de La Stampa, Mario Calabresi, e il Senior Vice President Kindle di Amazon, Russ Grandinetti, si confrontano con le cinque studentesse europee che hanno raccontato il futuro del giornalismo nei saggi vincitori della scholarship Amazon/IJF15

I saggi saranno pubblicati su La Stampa, El Pais, DWDL.de e The Guardian

 
Perugia, 16 aprile 2015 – L'apporto delle nuove tecnologie nella creazione di contenuti e il ruolo dei lettori e dei giornalisti di domani  al centro del panel intitolato Dalla parte di chi legge: "Il futuro del giornalismo" visto dagli studenti europei che si terrà venerdì 17 aprile alle 11.00 all'Hotel Brufani (Sala Raffaello).

Nel corso dell'evento, le cinque studentesse europee che hanno vinto la scholarship europea di IJF15 con un saggio sul futuro del giornalismo, confronteranno le loro visioni sulla creazione e la fruizione delle notizie con Mario Calabresi, direttore de La Stampa e Russ Grandinetti, Senior Vice President Kindle.

I contributi delle vincitrici, l'italiana Francesca Candioli, la francese Arièle Bonte, la spagnola Leticia Díaz, la tedesca Theresa Lindlahr e la britannica Rebecca Sian Wyde, sono stati selezionati tra i 600 inviati da tutta Europa al Premio Letterario del Festival Internazionale del Giornalismo, organizzato in collaborazione con quattro prestigiose testate europee, La Stampa, El Pais, DWDL.de e The Guardian.

I saggi mettono in evidenza due principali trend di sviluppo per il giornalismo.

Anzitutto, l'innovazione tecnologica: internet, i social media, ma anche i dispositivi che consentono la produzione e la distribuzione di contenuti sono oggi, a tutti gli effetti, parte integrante del giornalismo e non solo un'opzione tra le tante. Tutti i saggi delle vincitrici sottolineano questo punto e descrivono il mondo dell'informazione come un ambiente estremamente dinamico in cui uno scoop può essere diffuso in pochi minuti a causa della veloce circolazione delle notizie e dell'enorme flusso di informazioni.

In secondo luogo, il ruolo non più passivo del lettore: il pubblico partecipa ormai attivamente alla conversazione. In questo scenario, i giornalisti e le testate sono investiti della responsabilità di raggiungere e offrire ai lettori la massima credibilità nella selezione e nella diffusione delle notizie. Questo è possibile grazie a un modello di business affidabile, in grado di sostenere il lavoro svolto delle testate per garantire trasparenza, verifica dei fatti e indipendenza.

Le proposte inviate dalle cinque vincitrici verranno così discusse con Mario Calabresi e Russ Grandinetti alla luce dei profondi cambiamenti che stanno toccando il mondo della conoscenza e delle notizie (libri, giornali) trasformate da un giorno all'altro da formato fisso a flusso libero: un mondo nuovo che apre possibilità apparentemente illimitate.


Per ulteriori informazioni, contattare: Festival Internazionale del Giornalismo www.journalismfestival.com  @journalismfest

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *