CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Lavoro e Formazione

Cerca nel blog

giovedì 30 aprile 2015

FANTASIE D’AUTORE, TRA NATURA E CUCINA: GLI CHEF MARIO CORNALI E FIORELLA VISCONTI SALGONO IN CATTEDRA PER ISCHOOL

Bergamo, 30 aprile 2015 – La primavera è entrata in cucina. Merito di due fuoriclasse della gastronomia bergamasca: Fiorella Visconti e Mario Cornali, l'una titolare della trattoria "Visconti" di Ambivere, l'altro chef - patron del prestigioso ristorante "Collina" di Almenno san Bartolomeo che questa mattina sono saliti in cattedra per mostrare agli studenti del quarto e quinto anno dell'Istituto alberghiero iSchool, tutta la creatività della natura a tavola.

Un duo formidabile che ha guidato i ragazzi nell'elaborazione di un ricercato menù verde, rispettoso di ambiente e tradizioni, a base di tortellini di borragine, involtini di vitello con germogli di luppolo selvatico e pungitopo, insalata di bardana e per poi concludere con una confettura di mele e fiori di tarassaco. Un mix di sapori autentici, fatti di materie prime locali e produzioni genuine, pensato nell'ambito dei seminari dedicati dallo chef Mario Cornali, già docente di iSchool, all'alimentazione e alla produzione alimentare, con particolare riferimento al salvatore di semi, ai cereali, al miele, al norcino e ai formaggi.

Un percorso di conoscenza gastronomica che sposa alla perfezione due importantissime kermesse: la manifestazione I Maestri del Paesaggio, a Bergamo il prossimo settembre per la sua V edizione, ed EXPO 2015 il cui tema è appunto: "Nutrire il pianeta. Energie per la vita". Visconti e Cornali, infatti, saranno protagonisti dell'Esposizione Universale proponendo, rispettivamente ad agosto e a settembre, due menù di quattro portate dalle spiccate influenze orobiche. Un grande onore questo per Bergamo, unica delle provincie lombarde a essere rappresentata a EXPO da ben due marchi della cucina locale. In particolare, dai fornelli di Fiorella Visconti, potranno uscire la polenta di mais orobico con Formai de Mut e funghi porcini e gli oselì scapàcc con salsiccia, mentre tra le proposte di Mario Cornali spiccheranno un "latte in piedi con polentina e tartufo nero" e il "risotto con pesce persico del Lario".

Un racconto di sapori, stagioni e cucine, mai così naturalmente creative per il quale non resta che avviare il conto alla rovescia.

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *