CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Lavoro e Formazione

Cerca nel blog

giovedì 23 aprile 2015

FUIS: A Roma, Seminario professionale in Diritti, Tutele e Promozione dell'Arte Contemporanea

Seminario professionale in Diritti, Tutele e Promozione dell'Arte Contemporanea

4-5-6 Giugno 2015

Federazione Unitaria Italiana Scrittori (FUIS)

Piazza Augusto Imperatore 4 – Roma

Il termine per iscriversi è fissato al 29 maggio 2015  

ROMA -  Quali sono i diritti che il nostro ordinamento riconosce agli artisti? Quali gli strumenti e le azioni da intraprendere per vederli riconosciuti? Viene riconosciuto agli artisti il diritto di seguito? Che natura ha questo diritto? È un indennizzo o un incremento della retribuzione dell'artista, inteso come lavoratore? Quali azioni deve mettere in campo l'artista per attivare una sua corretta remunerazione e promozione?

Questi interrogativi saranno al centro delle tre giornate di seminario professionale dal titolo "Diritti d'arte in cerca d'artista" che si svolgerà a Roma, il 4-5-6 giugno 2015, presso la sede della Federazione Unitaria Italiana Scrittori, piazza Augusto Imperatore 4.

Il seminario sarà articolato in tre aree tematiche: i diritti, le tutele e le attività di promozione e comunicazione nella società digitale.
 
Da un lato, l'attenzione sarà focalizzata sugli strumenti giuridici volti a garantire gli interessi morali e patrimoniali dell'artista; sulla gestione collettiva dei diritti d'autore e connessi all'indomani della Direttiva Europea 2014/26 EC; la tracciabilità delle opere e la prevenzione dei conflitti, attraverso transazioni trasparenti e documentate idonee ad evitare, in una industria culturale profondamente cambiata, di esporsi ad un sistema di norme pensate e scritte senza particolare attenzione al mondo dell'arte. 

Dall'altro, si prenderanno in esame le piattaforme tecnologiche e i media sociali in grado di rappresentare un valido strumento di comunicazione e promozione per l'artista e le sue espressioni. Approfondimenti saranno dedicati al caso di Sky Arte, alla regolamentazione delle televendite, al funzionamento delle aste ed al rapporto con i galleristi. 

Tra i docenti: Manlio Mallia, Ida Baucia, Carolina De Cecco, Roberto Pisoni, Francesca Aloise, Massimo Maggio, Carmine Siniscalco, Giovanni Prattichizzo. 

Il seminario è rivolto ad artisti e professionisti del settore. Sarà rilasciato un attestato di partecipazione. 
Il seminario si attiverà con un minimo di sei partecipanti. Costo d'iscrizione: 265 euro (duecentosessantacinque euro). La quota include i materiali didattici, i pasti e la copertura assicurativa. 

Per confermare l'iscrizione si deve versare, entro venerdì 29 maggio, una quota di trenta euro. 

Informazioni presso il Dipartimento di Formazione Professionale Federazione Unitaria Italiana Scrittori , Piazza Augusto Imperatore 4, Roma.


--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *