CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Lavoro e Formazione

Cerca nel blog

martedì 14 aprile 2015

IMPARARE L'INGLESE, UNA GINNASTICA MENTALE A QUALSIASI ETÀ

Secondo i dati di ABA English, 4 italiani su 10 studiano inglese online con più di 45 anni.

Viaggiare all'estero, guardare film in versione originale o poter comunicare con familiari stranieri sono alcuni dei motivi che portano i nuovi studenti a imparare la lingua.


Milano, 14 aprile 2015 – Non è mai troppo tardi per imparare inglese. Secondo i dati raccolti tra oltre 2,5 milioni di studenti da ABA English, accademia online specializzata nell'insegnamento della lingua inglese con una metodologia basata sui principi del metodo naturale, 4 italiani su 10 che studiano inglese online hanno più di 45 anni.

A differenza di quanto si possa pensare, studiare una lingua straniera online non è una missione impossibile per chi non è più un ragazzino. Può addirittura rappresentare una ricetta per invecchiare in modo sano. Uno studio della College University di Londra è infatti arrivato alla conclusione, dopo aver esaminato 105 pazienti, che imparare una lingua straniera migliora la plasticità del cervello, potenziando la memoria e, di conseguenza, ritardando l'apparizione dell'Alzheimer di circa 4 anni.

Anche se l'età compresa tra i 25 e i 44 anni rappresenta il gruppo più numeroso di studenti d'inglese, è significativa la domanda di coloro che hanno già superato il mezzo secolo. Diversi motivi li spingono a migliorare la propria conoscenza della lingua di Shakespeare. Alcuni cercano di riuscire finalmente a comunicarsi senza problemi quando viaggiano all'estero, mentre altri sognano di poter finalmente vedere un film con la voce originale delle star americane. C'è anche chi vorrebbe solo poter parlare con i propri familiari stranieri senza problemi, come nel caso del dottor Rodrigo Alba, un otorinolaringoiatra in pensione che a 80 anni cerca di raggiungere il suo obiettivo studiando online con l'accademia ABA English:

"In questo momento della mia vita ho molto tempo libero e ho deciso di migliorare il mio livello di inglese per poter parlare correttamente con i miei nipoti, che sono americani, e con gli amici dei miei figli, che vedo in numerose occasioni quando vado a trovarli", dice il dottor Alba.

Altri ancora, come Luis Felipe Rodríguez, di 88 anni, si affidano a metodi di studio divertenti e flessibili per ritornare sui banchi di scuola e soddisfare la propria inquietudine culturale. Così, spiega: "Da otto anni seguo corsi per hobby, da quando cioè sono andato in pensione come professore dell'Università Politecnica di Madrid. Con ABA English sto iniziando il livello Upper Intermediate, dopo aver fatto i tre livelli precedenti, e confesso che non ho mai trovato un corso così ben fatto e divertente."

Per Vladimir Zrelec, studente di 76, non è mai troppo tardi per imparare l'inglese, nonostante alcuni problemi d'udito. Dopo essersi trasferito in Canada, sente il bisogno di migliorare il proprio livello di inglese per integrarsi nel nuovo paese. Per questo, ha trovato il modo di farlo attraverso un metodo di apprendimento che permette di ascoltare, registrare e confrontare i progressi senza che l'udito sia più un ostacolo. "Ora mi piace imparare l'inglese. Meglio tardi che mai!", Esclama Zrelec.

"Ho bisogno di imparare senza un orario fisso"
I corsi online sono attraenti per gli adulti perché offrono una maggiore flessibilità e permettono di studiare al ritmo desiderato. E' la soluzione ideale soprattutto per persone che sono spesso in viaggio come Yves Giraudon, che crede che tali corsi siano molto utili per i suoi viaggi internazionali. La flessibilità oraria e l'efficacia del metodo sono le principali ragioni della scelta per molti studenti over 45, come Javier Ramos, che aveva bisogno di "imparare l'inglese senza orari fissi e con un metodo con il quale imparare a pronunciare correttamente e capire conversazioni e testi in inglese, senza sforzo."

Le piattaforme online cercano di rendere piacevole l'apprendimento delle lingue con metodi divertenti che permettono agli studenti di ripetere le lezioni tutte le volte che lo ritengono opportuno. Ad esempio, con ABA English, attraverso l'uso di contenuti audiovisivi, gli studenti si divertono mettendosi nei panni dei personaggi del cortometraggio. "I film prodotti con persone reali hanno un impatto maggiore sul nostro apprendimento", ammette l'alunna Gemma Gentile, di 51 anni.

Ogni momento della vita è una buona occasione per studiare l'inglese, uno strumento sempre più necessario per tutti. "Imparare una nuova lingua è qualcosa di utile che può anche essere divertente. L'età non deve essere un ostacolo all'apprendimento e a fare ciò che uno desidera ", dice Maria Perillo, responsabile accademica di Aba English. "Sviluppare competenze legate a Internet e migliorare la capacità di comunicazione in inglese migliora anche l'autonomia personale e le relazioni sociali", aggiunge Perillo.


ABA English – American & British Academy – è una accademia online specializzata nell'insegnamento dell'inglese con una metodologia unica basata sui principi del metodo naturale. La formula ABA consiste nel ricreare online il modo intuitivo e naturale in cui si impara la lingua materna attraverso l'uso di cortometraggi e altri materiali audiovisivi sviluppati per l'insegnamento dell'inglese.

American & British Academy ha più di 2,5 milioni di alunni e un team di professionisti di diverse nazionalità - tra gli altri Regno Unito, USA, Italia, Francia, Spagna, Russia, Argentina e Messico– con esperienza in varie aree: filologia inglese, linguistica, insegnamento dell'inglese, e-learning, tecnologie dell'informazione, social media, e-commerce e management. 

Per maggiori informazioni: http://www.abaenglish.com/it/

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *