CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Lavoro e Formazione

Cerca nel blog

lunedì 27 aprile 2015

Osservatorio Italia In Testa. Il 29/04 'Prospettive di tutela del Made in Italy alle porte dell'Expo': L'imitazione di prodotti italiani fa perdere 60 mld di Euro

Tre prodotti alimentari su quattro non sono autentici

Salame tipo Milano proveniente dal Brasile, Gorgonzola tedesco, Chianti americano o un Barbera rumeno, sono solo alcuni dei prodotti italiani che vengono proposti sui mercati esteri. Secondo l'Associazione difesa dei Consumatori, l'italian sounding ci fa perdere 60 mld di Euro e tre prodotti alimentari italiani su quattro non sono autentici.

Delle potenzialità del settore delle esportazioni e della necessità di tutelale il Made in Italy e trovare soluzioni efficaci per combattere la contraffazione e l'italian sounding, se ne parlerà il 29 Aprile, alle ore 14.30, presso la Sala delle Bandiere del Parlamento Europeo, Via IV Novembre n. 149, Roma, nel corso del convegno dal titolo "Prospettive di tutela del Made in Italy alle porte dell'Expo".

Intervengono: l'Avv. Valeria Fedeli, Vicepresidente Vicario del Senato della Repubblica, Amedeo Teti, Direttore Generale per la politica commerciale internazionale - Ministero dello Sviluppo Economico, l'Avv. Annaluce Licheri (Studio Santi Licheri e Presidente Osservatorio Italia in Testa), Giorgio Assumma Professore di Diritto dell'editoria a Roma 3, Stefano Longhini (responsabile del contenzioso broadcasting del gruppo Mediaset, Giovanni De Mari, Presidente del Consiglio Nazionale degli Spedizionieri Doganali, Gaetano Dentamaro,  Presidente Sezione Agroalimentare Confindustria Bari. Modera Luigi Monfredi, giornalista Rai.

Il convegno offrirà l'opportunità di riflettere sulla normativa attuale e sulle difficoltà di recepimento delle direttive europee, inoltre, si parlerà dell'italian sounding e della proposta di legge per contrastare questo fenomeno: la contraffazione imitativa che colpisce i prodotti italiani del comparto agro-alimentare, ma anche della moda e del design, di fatto induce il consumatore, attraverso l'utilizzo di parole, immagini o riferimenti geografici, ad associare erroneamente il prodotto a quello italiano, una pratica molto diffusa all'estero.

È quindi fondamentale ed urgente una seria strategia finalizzata alla tutela legale del Made in Italy, della proprietà intellettuale, dei marchi, del diritto d'autore e dei processi produttivi, industriali e creativi delle aziende italiane.

L'Italia In Testa', Osservatorio per la Tutela del Made in Italy, è un'iniziativa dell'Avvocato Annaluce Licheri, specializzata nella tutela del diritto d'autore e proprietà intellettuale e di Cristiano Alliney, avvocato e consulente in materia di proprietà industriale e intellettuale presso il Gruppo Finmeccanica e collaboratore of counsel dello studio Licheri. Il Presidente dell'Osservatorio è l'Avvocato Annaluce Licheri, mentre il Comitato Scientifico è composto dal Prof Giorgio Assumma, esperto di diritto d'autore, Presidente della Siae dal 2005 al 2010, docente di Diritto dell'Editoria a Roma 3 e di Diritto dell'Unione europea alla Lumsa, dal Presidente del Consiglio Nazionale degli Spedizionieri Doganali, Giovanni De Mari, dall'Avvocato Cristiano Alliney, dall'Avvocato Stefano Longhini, capo dell'Ufficio Legale Mediaset S.p.A.

"La tutela legale del Made in Italy è una battaglia che va combattuta, infatti, tutelando i diritti delle singole imprese è possibile difendere concretamente le potenzialità di sviluppo del nostro Paese" - ha spiegato l'Avv. Licheri.

"Uno degli scopi precipui dell'Osservatorio è lo studio della normativa sul Made in Italy, sinonimo internazionale di eccellenza e creatività - spiega l'Avv. Alliney - E'Made in Italy un bene di consumo ideato, prodotto e confezionato in Italia; tuttavia con questa locuzione si intendono anche il processo creativo, le metodologie produttive che sono espressione della cultura italiana".

L'Avv. Licheri è responsabile dell'ufficio legale dell'Aesseci - Associazione Scenografi, Costumisti e Arredatori e componente del tavolo "Juris" dell'Istituto Giuridico dello Spettacolo e dell'Informazione, è a capo dello Studio Legale Santi Licheri che si occupa di difesa di brand, contratti in materia di marchi, brevetti e trasferimento di knowhow e tecnologie.

Per la partecipazione al convegno sono stati richiesti 3 crediti formativi all'Ordine degli Avvocati di Roma

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *