CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Lavoro e Formazione

Cerca nel blog

martedì 14 aprile 2015

Università Insubria: incontro sulla figura dell'operatore economico autorizzato

NORME DOGANALI: LA FIGURA DELL'OPERATORE ECONOMICO AUTORIZZATO

Mercoledì 22 aprile dalle 14.30 alle 17.30, presso l'Aula Magna del Chiostro di Sant'Abbondio dell'Università dell'Insubria di Como, si terrà il convegno "L'operatore economico autorizzato e le nuove prospettive per gli operatori doganali" organizzato dal Dipartimento di Diritto, Economia e Culture.

Lo status di Operatore Economico Autorizzato è una certificazione di qualità rilasciata dalle autorità doganali: chiunque abbia acquisito tale certificazione potrà essere ritenuto, da tutte le autorità doganali comunitarie, come un'azienda affidabile in quanto rispettosa delle norme doganali, fiscali e di sicurezza. È una certificazione che consente la semplificazione delle operazioni doganali favorendo così la competitività e consentendo di operare in ogni Stato membro dell'Unione europea.

Il convegno si propone quindi di illustrare le opportunità per le imprese e gli operatori dell'import/export – particolarmente presenti sul territorio comasco – derivanti dall'ottenimento della certificazione AEO (Authorized Economic Operator– Operatore Economico Autorizzato), prevista dalla normativa doganale dell'Unione Europea. Verranno inoltre esaminate le condizioni per l'ottenimento dell'autorizzazione e le opportunità e le responsabilità degli operatori.

Durante l'incontro interverranno Fabrizio Vismara, avvocato e direttore del corso di Perfezionamento in diritto doganale e del commercio internazionale e professore di diritto internazionale presso l'Università degli Studi dell'Insubria, Pier Paola Ercolano, Direttore dell'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, ufficio di Como, Enrico Perticone, vice Presidente del Consiglio Nazionale degli Spedizionieri Doganali e docente di merceologia doganale presso l'Università degli Studi G. Dannunzio e Giovanni Mosca, Direttore dell'Ufficio AEO, altre semplificazioni e rapporto con l'utenza dell'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli di Roma.

Programma:
14.30     Registrazione partecipanti
14.45     Introduzione e saluti
15.00     La realtà operativa dell'Ufficio delle Dogane di Como e gli Operatori Economici Autorizzati
                Pier Paola Ercolano – Direttore dell'Ufficio delle Dogane di Como
15.15     L'Operatore economico autorizzato come supporto alla crescita delle PMI
                Giovanni Mosca – Direttore dell'Ufficio AEO, altre semplificazioni e rapporto con l'utenza
                dell'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli
15.45     Operatori doganali, competitività ed AEO
Enrico Perticone – Docente di merceologia doganale presso l'Università degli Studi G. Dannunzio,
vice Presidente del Consiglio Nazionale degli Spedizionieri Doganali                     
16.20     Il ruolo dell'AEO tra adempimenti e responsabilità
Fabrizio Vismara, docente di diritto internazionale e Direttore del Corso di Perfezionamento in
diritto doganale e del commercio internazionale presso l'Università degli Studi dell'Insubria
17.00     Esperienze imprenditoriali in tema di AEO
Interventi programmati
17.30     Dibattito e conclusioni
17.45     Rinfresco


Ingresso libero previo accredito abarbara.arcari@uninsubria.it entro il 21 aprile.

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *