CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Lavoro e Formazione

Cerca nel blog

martedì 26 maggio 2015

"Digital Enterprise. Innovare e gestire le organizzazioni 2.0 26/5 Università Cattolica del Sacro Cuore - Milano

 








Presentato il nuovo libro di ASAM, frutto del laboratorio interaziendale "I ruoli che la Social Collaboration introduce in azienda" 

Milano, 26 Maggio 2015 - Si è concluso con successo il convegno Digital Enterprise. Innovare e gestire le organizzazioni 2.0, che si è tenuto presso l'aula Pio XI dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.
 

L'evento organizzato dal Centro studi e ricerche di Psicologia della comunicazione dell'Università Cattolica del Sacro Cuore, in collaborazione con ASAM, Associazione per gli Studi Aziendali e Manageriali, è stato l'occasione per presentare il libro Digital Enterprise. Innovare e gestire le organizzazioni 2.0, nato grazie ad un importante lavoro di confronto e scambio di esperienze tra le aziende che hanno preso parte all' Innovation Lab Social Collaboration di ASAM. Tra i protagonisti: Assemblea Legislativa - Regione Emilia Romagna, Allianz, Amplifon, Gruppo Banca Sella, Camera di Commercio di Milano, Deloitte, 4ward, Nestlé Italiana, Regione Lombardia, UniCredit.

Il libro, pratico e introduttivo, è uno strumento utile per accompagnare l'azienda nella trasformazione in Digital Enterprise. Facendo leva sul parallelismo tra la natura conversazionale dei processi organizzativi e le peculiarità dei Social Media, il testo delinea un percorso volto a rafforzare l'engagement e dare vita a nuovi flussi di condivisione delle conoscenze aziendali. Arricchito da una raccolta di dieci casi aziendali tratti da diversi settori, il lavoro si chiude con un capitolo dedicato a suggerimenti concreti per chi intende intraprendere e accelerare questa trasformazione.


L'interesse verso il tema non si fermerà qui, ma proseguirà ancora. Negli ultimi due anni l'attenzione intorno al concetto della Digital Enterprise e delle sue diverse fasi ( dalla trasformation, alla disruption, passando per la devolution) è cresciuta notevolmente. Il tema, infatti, verrà trattato nel prossimo Innovation Lab di ASAM intitolato Digital Enterpise. Le organizzazioni 2.0 tra engagement e collaborazione che vuole raccogliere la sfida di entrare nelle pieghe della Digital Enterprise per analizzarne alcune zone d'ombra che necessitano di un approfondimento, prendendo l'avvio dalle esperienze e dai casi diretti delle aziende che la stanno realizzando.

Tra i relatori che hanno preso parte all'evento: Angelo Bianchi, Preside della Facoltà di Lettere e Filosofia - Università Cattolica del Sacro Cuore; Claudio A. Bosio, Preside della Facoltà di Psicologia - Università Cattolica del Sacro Cuore; Claudio Devecchi, Presidente e Direttore Scientifico - ASAM e Ordinario di Strategia e Politica Aziendale - Università Cattolica del Sacro Cuore; Carlo Galimberti, Ordinario di Psicologia sociale della comunicazione - Università Cattolica del Sacro Cuore; Cosimo Accoto, Lecturer in Social Business - IE University (Madrid) & Books Author; Michele Camisasca, Direttore Centrale Organizzazione Personale e sistema informativo - Regione Lombardia; Demetrio Migliorati, Digital Workplace & Innovation - Banca Mediolanum; Patrizio Regis, Responsabile di Group Internal Communications - UniCredit SpA; Rosario Sica, Founder&Chairman - OpenKnowledge; Giuseppe Riva, Associato di Psicologia della Comunicazione e di Psicologia e Nuove Tecnologie della Comunicazione - Università Cattolica del Sacro Cuore; Giuseppe Leoni, Managing Partner - E:lab; Cristiano Annovi, Dirigente Servizio Sistemi informativi, informatici e innovazione e responsabile anticorruzione e trasparenza - Assemblea Legislativa - Regione Emilia Romagna; Marco Frassone, Enterprise Sales Manager - 4ward; Alessandra Grimoldi, Digital consumer experience lead - Whirpool EMEA; Arianna Lamarque, Digital CRM Coordinator - Nestlé Italiana SpA e Massimo Sturaro, Head of Digital Office - Allianz.



CSRP, Centro Studi e Ricerche di Psicologia della Comunicazione, è stato fondato nel 1995 con l'obiettivo di studiare l'interazione comunicativa in tutta la sua complessità, considerandone oltre agli aspetti relazionali anche quelli semantici, sintattici e pragmatici, con un particolare interesse per gli approcci qualitativi ed etnografici. Nel corso degli ultimi anni, i nuovi media e le ICT sono diventate oggetto di particolare interesse per i ricercatori del Centro. 

In particolare essi si sono occupati degli aspetti psicosociali e culturali della comunicazione mediata dal computer (Internet e altri ambienti digitali) dando luogo a studi di cyberpsicologia e di psicologia sociale dei cyberplaces. Caratteristica costante di questi studi è l'articolazione dei livelli teorico, metodologico e applicativo in vista della produzione di ricerche ad elevato tasso di rilevanza sociale e applicabilità.

ASAM, Associazione per gli Studi Aziendali e Manageriali dell'Università Cattolica del Sacro Cuore, nasce nel 1990 da un'idea del prof. Sergio De Angeli della stessa Università e del dott. Giorgio Sampietro, Presidente di Unilever S.p.A., con l'obiettivo di creare un centro di eccellenza nella ricerca e nella formazione a supporto dei processi aziendali e organizzativi.


L'iniziativa vede l'immediata disponibilità di molte aziende, leader del mercato, che condividono nello spirito associativo la vocazione originaria di ASAM: agevolare lo scambio di esperienze e conoscenze tra mondo imprenditoriale e Università.


In coerenza con questa visione ASAM ha sviluppato, in oltre 20 anni di attività, un approccio peculiare, contraddistinto dallo sviluppo di studi e ricerche nelle discipline aziendali e manageriali. Grazie all' equilibrio fra innovazione, esperienze accademiche e competenze aziendali, ASAM ha saputo conferire un forte slancio alla ricerca, promuovendo progetti per le imprese e molteplici attività informative e formative dirette a quadri e dirigenti.

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *