CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Lavoro e Formazione

Cerca nel blog

martedì 19 maggio 2015

La Sapienza, convegno 22 Maggio 2015, ore 9:30 "Verso l’unione politica europea: l’impatto e il ruolo della società civile e delle università"

22 Maggio 2015, ore 9:30
Aula 9, Ingresso Mineralogia
Sapienza Università di Roma
P.le Aldo Moro, 5

"Verso l'unione politica europea: l'impatto e il ruolo della società civile e delle università"


Nell'ambito del progetto 'Jean Monnet – Lifelong Learning Programme', promosso dalla Commissione Europea, Il Dipartimento di Scienze Sociali ed Economiche dell'Università La Sapienza di Roma, unitamente all'Osservatorio Europeo e all'Università per l'Europa, organizzano, per il prossimo 22 Maggio presso l'Aula 9 del prestigioso Ateneo (Piazzale Aldo Moro 5, ingresso Mineralogia), la terza conferenza del ciclo di seminari 'EU Observer Connecting worlds - Verso l'Unione Politica Europea, l'Impatto ed il Ruolo della Società Civile e delle Università'.

Tra i numerosi ed autorevoli relatori, durante la giornata di approfondimento, interverranno: il delegato del Rettore per la Cooperazione dell'Università La Sapienza e coordinatore dell'Osservatorio Europeo Umberto Triulzi, il Vice Rettore per la comunicazione Mario Morcellini, Francesco Gui, Coordinatore dell'Università per l'Europa, Thierry Vissol Commissione Europea Direzione Generale media e comunicazione, Lorenza Lei (SIPRA) e Olimpia Troili (Presidente Alternativa Europea).

Lo scopo della conferenza é di promuovere il contributo e di valutare l'impatto attribuibile alla società civile e alle Università ai fini dell'unione politica europea.

"Come Presidente di Alternativa Europea, associazione culturale, non posso che essere onorata - dichiara Olimpia Troili - di poter promuovere il ruolo della società civile, di essenziale e primaria importanza, per concorrere alla realizzazione dell'unione politica europea. La scarsa attenzione e l'insufficiente coinvolgimento di quest'ultima nel processo di integrazione europea sono fra le principali cause dell'incompiutezza dell'unione politica. Occorre far presto, abbiamo un ampio gap da recuperare. Occasioni come questa - conclude Troili - sono di vitale importanza per il futuro del progetto europeo".

Programma 

Saluti Iniziali:

Mario Morcellini, Vicerettore per la comunicazione, Sapienza Università di Roma
Sandro Bernardini, Direttore del Dipartimento Scienze Sociali ed Economiche, Sapienza Università di Roma

Prima sessione: Società civile e Istituzioni

Modera:
Umberto Triulzi, Delegato del Rettore per la cooperazione, coordinatore dell'Osservatorio Europeo, Sapienza Università di Roma

Intervengono:
ThierryVissol, DG COMM, Media e Comunicazione
Athos De Luca, CommissioneAmbiente, Roma Capitale (tbc)
Roberto Baldassarri, VicepresidenteIstituto Piepoli
Annarita Innocenzi, IISS Giorgio Ambrosoli
Olimpia Troili, Alternativa Europea

Seconda sessione: L'opinione degli esperti
Intervengono:
Mario Campli, CESE/EESC-European Economic and Social Committee
Lorenza Lei, SIPRA
Marco Ricceri, EURISPES
Massimo Tommasoli, Osservatore permanente presso le Nazioni Unite (International IDEA)

Terza sessione: Unione politica europea e cittadinanza: le proposte dell'Accademia

Modera:
Francesco Gui, Coordinatore Università per l' Europa, Università di Roma Sapienza
Intervengono:
Elvin Gjevori, Università Europea di Tirana
Gianfranco Leonetti, Presidenza del Consiglio dei Ministri
Claudio Cappellini, CNA- Confederazione Nazionale dell'Artigianato
Daniela Felisini, Università Tor Vergata, Roma
Maria Cristina Marchetti, Sapienza University of Rome
Sandro  Guerrieri, Università di Roma Sapienza
Barbara Marchini AIM-Agenzia Intercultura e Mobilità

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *