CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Lavoro e Formazione

Cerca nel blog

giovedì 28 maggio 2015

L'IISS Majorana di Bari si aggiudica la menzione speciale MED-DESIRE

 

La menzione speciale dell'Apulia Innovation Contest va al video "Posidonia Oceanica" realizzato da quattro studenti baresi

 

Eduardo Antelmi, Francesco Capriati, Nicholas Gernone e Francesco Turchiano dell'IISS Majorana di Bari, guidati dal prof. Domenico Tribuzio, sono gli autori di "Posidonia Oceanica_Unexpected Resource", il video che si è aggiudicato la menzione speciale MED-DESIRE messa in palio dall'omonimo progetto nell'ambito dell'Apulia Innovation Contest per il miglior video sul tema dell'energia sostenibile.

 

Il concorso, lanciato dall'ARTI – Agenzia Regionale per la Tecnologia e l'Innovazione, era rivolto agli studenti delle scuole superiori pugliesi. Una sfida a colpi di video, in cui i ragazzi sono stati chiamati a raccontare la propria idea di innovazione in relazione alle cinque sfide della Strategia di Specializzazione Intelligente della Regione Puglia SmartPuglia2020: città e territori sostenibili; salute, benessere e dinamiche socioculturali; energia sostenibile; industria creativa e sviluppo culturale; sicurezza alimentare e agricoltura sostenibile.

 

Ben 15 i video candidati, di cui 4 sul tema energia sostenibile. Solo 5, però, sono arrivati in finale, che si è disputata lo scorso 21 maggio nell'ambito del Festival dell'Innovazione. La giuria, composta da Giandomenico Vaccari (Apulia Film Commission), Alba Sasso (Regione Puglia) e Maria Pia Veronico (Ufficio Scolastico Regionale), ha decretato i due video vincitori: "Solar car" del Liceo Scientifico Fermi, che si è aggiudicato una giornata sul set di uno dei film che vengono girati in Puglia, con la guida di un referente di Apulia Film Commission, e "Posidonia Oceanica_ Unexpected Resource" dell'IISS Majorana, vincitore della menzione speciale MED-DESIRE.

 

Da sempre considerata un rifiuto, la Posidonia Oceanica è, invece, una risorsa inaspettata e dai molteplici utilizzi. Nel video, i quattro studenti baresi mostrano come, mescolando l'alga con acqua e colla e integrandola nel tetto della costruzione, sia possibile realizzare una cuccia per animali domestici (rappresentati da Lucky) coibentata, confortevole ed efficiente da un punto di vista energetico. La Posidonia Oceanica, infatti, è un ottimo isolante, in grado di mantenere le costruzioni fresche d'estate, schermandole dal calore durante il giorno.

 

Valutati sulla base della padronanza del mezzo e dei linguaggi utilizzati, della creatività nella trattazione del tema e della tecnica realizzativa, gli studenti del Majorana di Bari si sono aggiudicati una solar power station messa in palio dal progetto MED-DESIRE nell'ambito delle attività di sensibilizzazione sull'uso sostenibile dell'energia.

 

MED-DESIRE ("MEDiterranean DEvelopment of Support schemes for solar Initiatives and Renewable Energies") è un progetto strategico sviluppato nell'ambito del Programma di Cooperazione Territoriale Europea CBC Enpi – Bacino del Mediterraneo. Coordinato dalla Regione Puglia – Assessorato allo Sviluppo Economico – Servizio Ricerca Industriale e Innovazione, il progetto è realizzato da un consorzio di nove partner da cinque nazioni (Italia, Spagna, Tunisia, Libano ed Egitto): per l'Italia, oltre al capofila, il Ministero Italiano dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, l'ENEA (l'Agenzia nazionale italiana per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo sostenibile); per la Spagna, l'Agenzia Andalusa per l'Energia, l'istituto Andaluso di tecnologia, il Centro di Ricerche Energetiche, Ambientali e Tecnologiche – Piattaforma solare di Almeria; per la Tunisia, l'Agenzia Nazionale per la Conservazione dell'Energia; per il Libano, il Centro per la Conservazione dell'Energia; per l'Egitto, l'Autorità per l'Energia Nuova e Rinnovabile. L'ARTI – Agenzia Regionale per la Tecnologia e l'Innovazione è ente coattuatore del progetto per la Regione Puglia


Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *