CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Lavoro e Formazione

Cerca nel blog

giovedì 4 giugno 2015

A Venezia laboratori scientifici e spettacoli per bambini sull'Acqua. Da giugno a ottobre

Aquae Venezia 2015, da giugno a ottobre
Water Game: ogni weekend a ingresso libero,
laboratori e spettacoli per bambini per giocare e imparare con l'elemento fondamentale della vita, l'Acqua

Realizzato dal Gruppo Pleiadi, in collaborazione con Pedrollo





Laboratori esperienziali dove i bambini possono divertirsi e conoscere le proprietà e i valori simbolici e concreti legati al fondamentale elemento per la vita che è l'acqua; spettacoli a carattere scientifico ideati appositamente per i più piccoli con l'obiettivo di giocare imparando. Il tutto in uno spazio protetto e colorato, dove l'acqua è vista come un elemento di gioco.

Tutto questo è il Water Game, la Kids Zone allestita all'interno di Aquae Venezia 2015, l'esposizione internazionale dedicata all'acqua, collaterale e patrocinata da Expo Milano, in programma a Venezia fino al 31 ottobre (via Ferraris 5 a Venezia Marghera).

Dedicato alla sperimentazione esperienziale con l'acqua sul modello dei Children Museum, il Water Game è uno spazio realizzato dal Gruppo Pleiadi, società che si occupa di divulgazione scientifica a 360° proponendo alle scuole e al grande pubblico laboratori didattici, mostre, exhibits.
Anche a Venezia, il Gruppo Pleiadi è presente per far divertire i piccoli visitatori in un contesto educativo e ricco di esperienze pratiche. 

Tutti i fine settimana e nei giorni festivi il Water Game propone laboratori e spettacoli in diversi orari, a ingresso libero e gratuito, per bambini dai 4 agli 11 anni.

"Water storm" è uno degli esempi di laboratori proposti, realizzato grazie al supporto di Pedrollo, azienda veronese leader nel mercato della produzione di elettropompe per la movimentazione dell'acqua. L'obiettivo di questo laboratorio è realizzare un tornado d'acqua tascabile, che i bambini potranno poi portarsi a casa! Si tratta di una sperimentazione su divertenti fenomeni fisici riguardanti l'acqua, per far scoprire ai bambini quali siano le sue proprietà fisiche più importanti.

Altri laboratori prevedono la costruzione di barche a vela che gareggeranno in una speciale regata, di sottomarini mignon e di pesci per capire il principio del galleggiamento (laboratorio realizzato grazie a Pam Panorama).

Sul fronte degli spettacoli, ovvero degli Science Show, i bambini possono assistere, seduti comodamente in un anfiteatro a forma di prua di nave, allo spettacolo "Meno 200°", che spiega in maniera spiritosa cosa accade quando la temperatura scende sotto il punto di congelamento dell'acqua, e lo spettacolo "H2O", che mostra, attraverso divertenti esperimenti di fisica, le particolarità chimico-fisiche della molecola più importante del nostro pianeta.

La durata di laboratori e spettacoli è di 30 minuti. Le attività, spiegate sia in italiano che in inglese, sono accompagnate da Max Volt, mascotte del Gruppo Pleiadi, insieme ai suoi personaggi aiutanti RoboTEK e WiKi.

"La filosofia è quella dell'hands-on, molto nota all'Exploratorium di San Francisco, in cui il visitatore può toccare con mano e avere esperienza diretta dei diversi fenomeni. I laboratori sono ricchi di contenuti e vogliono mostrare come sia possibile con materiale di riciclo riuscire a costruire curiosi esperimenti.", spiega Lucio Biondaro, AD del Gruppo Pleiadi.

"Ci riempie di soddisfazione aiutare gli amici del Gruppo Pleiadi a realizzare questa attività", commenta Alessandra Pedrollo, AD dell'omonima azienda. "Noi lavoriamo ogni giorno con l'acqua e grazie all'acqua, nella convinzione che essa non sia però una comune merce da cui trarre profitto, ma una risorsa speciale che va garantita a tutti i popoli della Terra, per assicurare sviluppo equilibrato e benessere, in particolare ai bambini, che sono il nostro futuro e il futuro del nostro pianeta".

Per info:                                                                                                       
www.gruppopleiadi.it
pedrollo.com e pedrollo4kids.com
aquae2015.org
Il programma dettagliato al link: aquae2015.org/esplora/immergiti-nell-esperienza/water-game/

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *