CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Lavoro e Formazione

Cerca nel blog

venerdì 5 giugno 2015

FondItalia: per il 61% degli imprenditori e addetti del settore agroalimentare, formazione continua leva per sviluppo comparto

FondItalia: Per il 61% degli imprenditori e addetti del settore agroalimentare, la formazione continua rappresenta la leva per lo sviluppo e l'internazionalizzazione del comparto. 

Il 75% vede nell'Expo una preziosa opportunità per il rilancio economico. 

Ad ExpoTraining presentati i dati inediti del sondaggio 
La formazione continua può rappresentare la leva strategica per lo sviluppo e l'internazionalizzazione del settore agroalimentare. Ne è convinto il 61% di imprenditori, dipendenti, quadri, liberi professionisti, consulenti e rappresentanti di associazioni datoriali raggiunti dal sondaggio "Coltivare l'eccellenza. La strategia della formazione per l'agroalimentare italiano", realizzato da FondItalia, Fondo Paritetico per la Formazione Continua, in collaborazione con ExpoTraining ed ExpoLavoro & Sicurezza, la fiera della formazione patrocinata da Expo 2015, e Fiera Milano.
I risultati del sondaggio, che sono stati  presentati il 4 Giugno nel corso di ExpoTraining, rivelano che per il 96% degli intervistati l'aggiornamento tecnico e l'incremento delle competenze specifiche possono fare la differenza nello sviluppo e nella competitività delle imprese del comparto all'interno dei mercati nazionali ed internazionali. 


Un dato importante che sottolinea, una domanda crescente nonostante i problemi strutturali del settore, come l'estrema frammentazione delle aziende che ne limita anche la competitività.
Il 55% ritiene, inoltre, che il peso del comparto agroalimentare sia pari ad un terzo del complessivo scenario produttivo italiano, mentre il 57% di essi concorda nel dichiarare che si tratta di un settore in pieno sviluppo o che abbia ancora possibilità di crescita anche se solo all'estero (30% degli intervistati).

La formazione continua nel settore agroalimentare sarebbe in grado, per il 26% degli intervistati, di aumentare la produttività tra il 10 e il 20%. Inoltre il 75% dichiara che la formazione dei dipendenti del settore dovrebbe basarsi su modelli produttivi sostenibili.
Infine, il giudizio sull'Expo: per il 75% l'Esposizione Universale è un'ottima opportunità per rilanciare il settore e per sensibilizzare gli attori ad intraprendere scelte oculate  per  una ripresa stabile e duratura.

"Delle 69.000 imprese che ad oggi hanno aderito a Fonditalia, il 25% opera nella filiera agroalimentare. - Ha spiegato Francesco Franco, Presidente FondItalia - Si tratta quindi di comparti in cui la formazione dei lavoratori è sentita come necessaria ed in grado di fare la differenza, vera e propria energia essenziale per le imprese che vogliono mantenere salda la loro posizione nell'attuale fluttuante mercato del lavoro ed investire nel futuro."
"L'85% degli intervistati ritiene che possa essere vantaggioso per le imprese usufruire dei supporti dei Fondi Iterprofessionali - è una richiesta di aggiornamento delle competenze che nasce dalla volontà di fronteggiare le nuove sfide dei mercati internazionali e di valorizzare la qualità dei prodotti italiani. I Fondi giocano un ruolo fondamentale ed il loro compito è quello di facilitare quanto più possibile le procedure di accesso ai finanziamenti per le aziende". - Ha dichiarato Egidio Sangue, Vice presidente e Direttore di Fonditalia.


--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *