CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Lavoro e Formazione

Cerca nel blog

mercoledì 3 giugno 2015

Una ricerca dell’Università degli Studi di Brescia rileva i dati relativi all’adozione di tecnologie disruptive nelle aziende manifatturiere italiane

I contenuti del lavoro verranno presentati domani dal Laboratorio dell'Ateneo bresciano "Research & Innovation for Smart Enterprises" al convegno "Digital Manufacturing 2.0" del CSMT
   

Qual è il grado di adozione delle tecnologie di ultima generazione nelle aziende manifatturiere italiane? Dell'argomento si è occupata una ricerca avviata nel 2014 dall'Università degli Studi di Brescia e recentemente conclusa dal Laboratorio RISE - Research & Innovation for Smart Enterprises dell'Università degli Studi di Brescia, che verrà presentata domani all'interno della giornata di approfondimento organizzata dal CSMT, a partire dalle ore 15:00.
La ricerca "The Digital Manufacturing Revolution" condotta da Andrea Bacchetti e Massimo Zanardini, giovani ricercatori che collaborano con il RISE sotto il coordinamento di Marco Perona – professore ordinario afferente al Dipartimento di Ingegneria Meccanica e Industriale dell'Ateneo – evidenzia uno scenario preoccupante rispetto all'adozione da parte delle aziende manifatturiere italiane, di tecnologie disruptive, quelle cioè  potenzialmente in grado di generare trasformazioni, ridefinizioni di prodotti, processi e modelli di business e che possono spingere le aziende verso nuovi mercati globali.
Qualche numero? Il 75 per cento delle aziende intervistate non conosce il significato di "sistemi esperti", è all'oscuro delle possibilità offerte dalla robotica; l'87 per cento non è a conoscenza di alcun tipo di nanotecnologia. L'unica tecnologia recente conosciuta è la stampa 3D.
La ricerca del RISE evidenzia, tra le cause di questo ritardo, l'assenza di specifiche competenze professionali, mentre spesso gli eventuali problemi economici legati agli investimenti iniziale in innovazione non appaiono di grande ostacolo giacché si tratta, in molti casi, di tecnologie già sufficientemente mature.

Ulteriori informazioni in merito alla presentazione dei risultati della ricerca sono disponibili a questo link

Cos'è il RISE: Nato nel 2008 come Centro di Ricerca e successivamente Laboratorio sul Supply Chain & Service Management (SCSM), il Laboratorio RISE (Research & Innovation for Smart Enterprises)  è un centro di supporto per la competitività delle imprese Italiane e sviluppa conoscenze innovative, rigorose ed utilizzabili in pratica volte all'innovazione di prodotti, processi e modelli di business. Particolare attenzione è rivolta alla sensibilizzazione delle imprese, al trasferimento di conoscenze dal mondo della ricerca a quello dell'industria, e alla pratica applicazione delle principali innovazioni sviluppate nel mondo della ricerca.In particolare,  il laboratorio si occupa delle problematiche afferenti alle strategie ed alle scelte di configurazione, pianificazione, esecuzione e controllo dei sistemi logistico-produttivi nell'industria manifatturiera e dei servizi. In questi ambiti sviluppa inoltre i nuovi paradigmi della supply chain Digitale, "Servitizzata" e Circolare.

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *