CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Lavoro e Formazione

Cerca nel blog

venerdì 10 luglio 2015

Scuola 2.0 La proposta di Applix Education per la ‘rivoluzione’ digitale



La scuola digitale è pronta a decollare anche in Italia e
Applix Education si conferma leader

Con oltre 125.000 utenti già attivi e più di 1.200 libri digitali multimediali disponibili,
bSmart.it di Applix Education si conferma la piattaforma #1 in Italia per la Digital Education



Milano, 10 luglio 2015 – Approvata “La Buona Scuola”, l’Italia torna a investire e a credere nel digitale come mezzo indispensabile per l’educazione scolastica: 90 milioni stanziati subito e 30 milioni ogni anno a partire dal 2016 per finanziare la diffusione digitale e i laboratori innovativi. Già oggi il digitale mette a disposizione di insegnanti e studenti una grande varietà di contenuti multimediali in grado di rendere più attivo e coinvolgente l’apprendimento.
Il progetto di Applix, società leader in soluzioni mobile, per il mondo della nuova scuola digitale, è di sfruttare a pieno questi contenuti e la riforma del Governo; l'obiettivo è quello di cambiare realmente il panorama digitale della scuola italiana investendo le proprie risorse nello sviluppo di un sistema educativo completo che raccolga in un unico ambiente tutti gli strumenti necessari per lo studio e la didattica 2.0.
Applix vuole rilanciare il proprio ruolo di azienda leader nella creazione di nuovi modelli collaborativi di produzione e fruizione dei contenuti ad alto valore attraverso la sua business unit dedicata al mondo della scuola e dell’apprendimento digitale, Applix Education, ma soprattutto grazie alla piattaforma proprietaria bSmart.it: un vero e proprio hub di contenuti e servizi integrati per insegnanti e studenti che consente di utilizzare in modo efficace e coinvolgente le versioni digitali dei libri di testo. 
Grazie alle innovazioni introdotte negli ultimi sei mesi, bSmart.it è cresciuta più del 500% raggiungendo 125.000 utenti attivi di cui 95.000 studenti e 30.000 insegnanti confermandosi la piattaforma numero uno in Italia per la Digital Education.

I numeri di Bsmart.it


“Applix Education punta a cambiare il paradigma del libro di testo come unico punto di accesso alle informazioni e come strumento di apprendimento: da oggetto chiuso a insieme di risorse e contenuti multimediali che comunicano tra loro in costante aggiornamento” afferma Claudio Somazzi, CEO di Applix. “E tutto questo attraverso un ambiente che include i contenuti adatti a ogni fase dell’attività scolastica, dall’acquisto del libro di testo al suo arricchimento per creare mappe concettuali e lezioni, all’offerta di corsi di approfondimento o recupero nel dopo scuola. E vogliamo essere protagonisti di questa piccola ma decisiva rivoluzione insieme a tutti i protagonisti della scuola del domani: gli studenti, le famiglie, i docenti, gli istituti e gli editori attivi nel mondo dell’Education”.
In un panorama scolastico in cui il digitale riesce a fatica a farsi strada, per la prima volta si registra anche in Italia un’ampia adesione da parte degli utenti a uno strumento che li supporta in tutte le attività legate allo studio, realtà già consolidata in molti Paesi del mondo. 
La scuola digitale di bSmart.it

 

Da piattaforma a ecosistema educativo
È inoltre in corso un piano di sviluppo che metterà a disposizione degli utenti ancora più contenuti, strumenti e servizi, trasformando bSmart.it in un ecosistema educativo a 360°.
Applix Education lancerà innanzitutto un innovativo e ambizioso marketplace all'interno di bSmart.it che consentirà l’accesso a un ampio numero di contenuti per tutti gli attori del mondo della scuola: le scuole stesse, gli insegnanti, gli studenti e le loro famiglie.
Verranno coinvolti gli editori scolastici i quali, attraverso il libro di testo hanno avuto fino ad oggi un ruolo centrale nella proposta dei contenuti alla scuola, e sono progressivamente orientati ad assumente anche un ruolo di fornitori di contenuti per una didattica non unicamente basata sul libro di testo.In questo quadro e nell’ottica di dare alle scuole la possibilità di accedere a un vastissimo patrimonio di risorse didattiche, il marketplace di Applix Education ospiterà contenuti multimediali anche di provenienza non editoriale (video, immagini, audio ecc.) forniti da provider nazionali e internazionali.
Applix Education inoltre, lancerà un nuovo servizio di tutoring e ripetizioni online, mettendo la propria esperienza e la qualità dei tutor selezionati al servizio delle famiglie. L’integrazione del servizio nella piattaforma bSmart.it consentirà ai docenti e ai tutor di utilizzare l’ampia proposta di contenuti e gli strumenti di lavoro per il successo scolastico di ciascuno studente. 
“Abbiamo a cuore la centralità dell’apprendimento ed il ruolo dei docenti e siamo quindi partiti dalle esigenze di insegnanti e studenti: la necessità di avere accesso ad un unico ambiente dove poter reperire tutto il materiale per fare didattica e studiare a 360°, in un periodo in cui il tradizionale libro scolastico cartaceo non può più essere l’unico strumento di formazione e di didattica” racconta Emanuele Putignano, Founder di bSmart e oggi CEO di  Applix Education.
Aggiunge Michela Barbieri, Founder e R&D Officer: “Desideriamo che la classe sia uno spazio dove la curiosità, la voglia e il piacere di sperimentare motivino l’impegno e lo sforzo dell’apprendimento da parte degli studenti; allo stesso tempo deve essere un luogo dove un docente possa creare relazioni tra informazioni e persone, supportare gli studenti che faticano maggiormente nello stare al passo con il programma scolastico della classe e contemporaneamente potenziare le eccellenze.”


Applix
Fondata nel 2010, Applix è una realtà specializzata in soluzioni mobile per aziende, editori e istituzioni che vogliono realizzare una propria strategia digitale in modo innovativo ed efficace.Da sempre partner strategici di alcuni dei più importanti brand ed editori italiani e internazionali, ci focalizziamo su tre principali linee di business: Digital Publishing, Mobile & Apps, Education.Le nostre App hanno ricevuto numerosi riconoscimenti internazionali e sono state scaricate in più di 120 Paesi, raggiungendo la Top 10 degli Store in oltre cinquanta nazioni con milioni di download.
Visita il nostro sito www.applixgroup.com

Applix EducationNata nel 2000 come bSmart, Applix Education è oggi la business unit di Applix dedicata al grande mondo dell’Education. Da sempre interprete di innovazione sostenibile nel mondo della scuola, ha affiancato la transizione al digitale di tutti i principali editori scolastici italiani estendendo la propria attività anche ad Hachette Education, il principale gruppo editoriale francese. Ha creato bSmart.it, prima e principale piattaforma multi-editore in Italia di contenuti e servizi per l’education.

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *