CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Lavoro e Formazione

Cerca nel blog

mercoledì 1 luglio 2015

'S.O.S. Scuola' in viaggio per riqualificare le scuole. Tre campus creativi a Roma, Arsoli e l'Aquila

Dopo il successo in Sicilia, S.O.S. Scuola approda nel Lazio e nell'Abruzzo. 

Il progetto nato un anno fa è promosso dall'Associazione Alveare per il Sociale e ha ottenuto il riconoscimento Civi Europaeo Premium. 

Rigenera e innova le scuole insieme a studenti, docenti, artisti e una rete di volontariato. Dal "baby bar" alla mediateca passando per l'area giochi, la sala cinema, gli orti e la street art: ecco come cambieranno le scuole


Arsoli, Roma e l'Aquila. Inizia il 3 luglio e va avanti per tutto il mese, il viaggio di 'S.O.S. Scuola' per riqualificare e innovare le scuole trasformandole in laboratori di creatività e diritti insieme a studenti, docenti, artisti e una rete di volontariato che mette in relazione pubblico e privato. Promosso dall'Associazione Alveare per il Sociale, S.O.S. Scuola è un progetto nato un anno fa e che ha ottenuto dal Parlamento Europeo il riconoscimento "Civi Europaeo Premium 2015" per la sua capacità di sperimentare un modello di welfare partecipato.

Dopo il successo al Liceo Linguistico Ninni Cassarà di Palermo, una scuola fatiscente che S.O.S. Scuola ha trasformato in una galleria d'arte moderna, riqualificando inoltre il vecchio bar della scuola che era chiuso da dieci anni – e da cui è nato anche il soggetto per la web serie 'Il Bar del Cassarà', co prodotta da RAI Fiction –, l'Associazione Alveare per il Sociale ha scelto di avviare tre campus creativi in altrettante scuole fortemente simboliche: l'Istituto Comprensivo Statale di Arsoli, in provincia di Roma, dove è stata anche lo scorso anno e dove è nato un presidio permanente di S.O.S. Scuola; l'Istituto Pio La Torre di Roma ubicato nel quartiere periferico di Torrevecchia conosciuto come "Bronx"; la scuola Rodari all'Aquila, ospitata da un M.U.S.P (Moduli ad Uso Scolastico Provvisorio) nonostante siano passati ormai sei anni dal terribile terremoto che ha colpito la città.

Come per la precedente edizione, dove figuravano tra gli altri Piero Pelù e Renzo Arbore, anche quest'anno S.O.S. Scuola ha per testimonial personaggi dello spettacolo che generosamente hanno donato la loro immagine per sostenere l'iniziativa di Alveare per il Sociale: Saverio Raimondo, Max Tortora, Max Paiella, Lillo e Greg, Sabrina Nobile, Alessandro Antinelli e Niccolò Fabi. 

"Il nostro viaggio nelle scuole italiane – spiega Paolo Bianchini, regista e presidente dell'Associazione Alveare per il Sociale – inizia dalla storia di Yaguine e Fodè, raccontata nel mio film 'Il sole dentro' (tra gli attori Angela Finocchiaro e Diego Bianchi, ndr), dalle speranze e dal sacrificio di questi due ragazzi guineiani che quindici anni fa hanno scritto una lettera ai Signori d'Europa, come li chiamavano loro, per rivendicare il diritto allo studio. Yaguine e Fodè sono morti mentre si nascondevano nel vano di un carrello aereo ma la loro memoria si è trasformata in impegno sociale e civile per migliaia di studenti italiani che abbiamo incrociato con le proiezioni del film e con il progetto S.O.S. Scuola".

L'arte sarà al centro del campus creativo di Arsoli (dal 3 al 23 luglio), grazie alla partnership con l'Accademia delle Belle Arti di Sassari: per più di dieci giorni, gli studenti sardi organizzeranno laboratori di pittura aperti al territorio e realizzerano opere che saranno donate alla scuola. Al campus creativo di Arsoli parteciperà la comunità locale africana e un volontario della 'Bottega Grafica', il laboratorio del carcere minorile di Treviso che collabora da sempre con S.O.S. Scuola e che ne ha ideato il logo. 

Più ambizioso il campus creativo all'Istituto Pio La Torre di Roma (dal 6 al 13 luglio), organizzato in collaborazione con gli assessorati alla Scuola di Roma Capitale e del XIV Municipio, che ha come obiettivo la realizzazione de "La casa del viaggiatore": un baby bar, una mediateca e un laboratorio multimediale, una sala cinema-teatro, la riqualificazione degli spazi esterni con orti, giardini e street art. 

Decine di associazioni, tra quelle di genitori e territoriali, artisti romani e palermitani che per dieci giorni lavoreranno per cambiare il volto di un Istituto che accoglie una fascia d'età larghissima, dagli alunni della scuola materna a quelli del Liceo Gassman.

Ultima tappa per l'edizione 2015, alla scuola materna Rodari dell'Aquila (dal 24 al 30 luglio), in collaborazione con l'Associazione ActionAid l'Aquila, i giovani ingegneri di Viviamolaq e con il patrocinio del Comune dell'Aquila. Un progetto che tiene insieme la valorizzazione dell'ambiente e quella ludica: alberi, giochi per bambini, orto dinamico e un sistema di teli colorati e ombreggianti nel patio interno della scuola che provano a rispondere con la creatività a un diritto che per troppo tempo viene negato ai piccolini alunni, quello di vivere una scuola "vera" e accogliente.

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *