CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Lavoro e Formazione

Cerca nel blog

giovedì 17 settembre 2015

HAYS RESPONSE: EUROPA BATTE AMERICA. IL 97% DEI GIOVANI ITALIANI VUOLE FARE CARRIERA IN EUROLANDIA

Si appanna l'American dream! A Wall Street e alle sfavillanti luci di Manhattan, i professionisti italiani preferiscono il fascino della cara vecchia Europa: i giovani del Belpaese, infatti, sognano sempre di trovare la propria strada al di là del confine, ma non guardano più (solo) oltreoceano.  
Per fare carriera Eurolandia sembra il continente su cui puntare, tanto che più di 9 intervistati su 10 (97%) sognano di trovare fortuna in una delle grandi metropoli europee. 

Almeno secondo quanto emerge da una recente indagine che ha coinvolto più di 200 candidati, condotta da Hays Response, la divisione del Gruppo Hays dedicata al recruitment in ambito Junior Management. Perché il fenomeno dei "cervelli in fuga" non sembra volersi fermare, ma cambia solo destinazione.

L'85% del campione, formato prevalentemente da laureati (67%) e con un impiego già all'attivo (89%), afferma infatti che, davanti alla giusta occasione, lascerebbe l'Italia. Il 97%* di loro, però, preferirebbe rimanere in Europa, il 68% andrebbe in Nord America e il 37% in Oceania. Meno ambiti, invece, il Sud America (25%), l'Asia Orientale (23%), il Medio Oriente (16%). Fanalino di coda l'Africa con solo il 9% delle preferenze.

Ma quali sono i motivi per i quali i giovani professionisti andrebbero all'estero? Il 74% degli intervistati è a caccia di un incremento salariale, il 70% spera in un mercato del lavoro più dinamico, il 66% ricerca, invece, una migliore qualità di vita mentre il 64% un sistema lavorativo più meritocratico.

"Il fenomeno dei "cervelli in fuga", o come viene definito in inglese del brain drain, è la risposta dei giovani all'attuale scenario economico in Italiaspiega Fabio Scarcella, Responsabile divisione Hays Response –. Dopo tanti anni di formazione, le nuove leve vorrebbero infatti trovare un lavoro stabile e in linea con i loro studi e con le loro aspettative salariali. Purtroppo, il mercato del lavoro italiano non è in grado di soddisfare (tutte) queste aspettative. Da qui, il desiderio di "fuggire" dal Belpaese e andare all'estero in cerca di fortuna". 

Tra le cause del boom del brain drain dall'Italia, i giovani professionisti annoverano al primo posto la mancanza di meritocrazia (31%), seguita dall'instabilità della propria posizione lavorativa (28%), dai bassi livelli salariali (17%) e dall'assenza di politiche e incentivi a sostegno dei giovani (16%).

"L'unico deterrente alla fuga di cervelli – continua Scarcella - sembra essere il legame con la famiglia che, si sa, per gli italiani rimane un punto di riferimento fondamentale. Da quanto emerge dall'indagine, infatti, ciò che spesso blocca un nostro professionista dal fare le valigie e andare in aeroporto è proprio l'affetto dei propri cari". Non a caso il 57% del campione sembra non essere disposto a lasciare l'Italia per paura di sentire nostalgia di casa, il 29% teme la scarsa conoscenza della lingua straniera, mentre il 14% crede di non poter riuscire ad adattarsi facilmente a culture e stili di vita differenti. 

Cosa dovrebbe contenere, infine, il "bagaglio" di chi parte per trovare lavoro? Sono pochi i dubbi a riguardo: per il 59% degli intervistati è indispensabile un valido contatto in loco che sia di supporto nella ricerca di una nuova occupazione, per il 51% un certificato che attesti la conoscenza della lingua e per il 40% avere alle spalle almeno un anno di esperienza lavorativa da mettere in curriculum.

*domanda a risposta multipla


--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *