CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Lavoro e Formazione

Cerca nel blog

giovedì 3 settembre 2015

RIFORMA SCUOLA - Assunzioni, il piano è fallito: alla fine saranno immessi in ruolo 80mila precari su 150mila iniziali. E la metà dovrà pure spostarsi di regione


Una volta portata a termine anche la fase C delle ultime 55mila assunzioni, il Miur avrà portato a termine una stabilizzazione dimezzata rispetto ai 150mila posti da cui si era partiti un anno fa. Con altri 25mila destinati, nel corso dell’anno scolastico, a delle sedi lontanissime dalla terra d’origine.

Marcello Pacifico (presidente Anief): alla fine della fiera, un docente su due neo-assunto sarà trasferito d’ufficio. Il ministro si è piccato perché abbiamo utilizzato il termine ‘deportazione’ dei precari, ma di fatto questo sta avvenendo. Con l’aggravante che il precariato scolastico rimane vivo e vegeto: nelle GaE rimarranno ben 70mila precari e nelle graduatorie d’Istituto altri 100mila abilitati.

“Il piano di assunzioni della riforma è fallito: quando saranno portate a termine anche le 55mila assunzioni della fase C, riguardante il cosiddetto potenziamento degli organici d’istituto, il Ministero dell’Istruzione avrà immesso in ruolo circa 80mila precari rispetto alle 103mila previste e alle 150mila iniziali, ma soprattutto la metà di loro dovrà trasferirsi di regione, in gran parte ancora dal Sud al Nord”. A dirlo è stato oggi Marcello Pacifico, presidente Anief, nel corso del primo dei seminari sugli effetti riforma sul personale scolastico, organizzato a Roma dal sindacato autonomo all’interno dell’istituto comprensivo Bagnera.

“In pratica – ha detto Pacifico –, ad oggi sono 7mila su 38mila i precari costretti a fare le valigie. Ma con l’organico di potenziamento, che i collegi dei docenti dovranno proporre nelle prossime settimane, secondo le nostre previsioni, ne arriveranno almeno altri 30mila. Con il risultato che un docente su due neo-assunto, quasi la metà degli 80mila complessivi, sarà trasferito d’ufficio: il ministro si è piccato perché abbiamo utilizzato il termine ‘deportazione’ dei precari, ma di fatto questo sta avvenendo”.

“C’è però dell’altro: il precariato doveva scomparire, ci ha detto per un anno il Governo. Invece – ha continuato il presidente Anief – rimarrà vivo e vegeto: nelle GaE rimarranno ben 70mila precari e nelle graduatorie d’Istituto altri 100mila abilitati. Ribadiamo che tutto ciò è assurdo, dal momento che dalle fasi finali del piano sono stati di fatto esclusi i docenti della scuola dell’infanzia delle stesse GaE, per i quali ci sono decine di migliaia di posti vacanti e altrettanti abilitati, anche altre discipline. Con il risultato che le graduatorie ad esaurimento non saranno affatto svuotate. Per non parlare di quelle d’istituto, clamorosamente ignorate dal piano di assunzione delle Legge 107 del 2015”.

“Stiamo assistendo ad vero paradosso – ha detto ancora il leader del giovane sindacato – perchè con questa modalità si perderanno circa 25mila assunzioni, con tanti docenti abili e arruolati per coprire questi ruoli, con la metà di quelli invece stabilizzati che saranno costretti a fare le valigie dopo aver presentato forzatamente domanda in 100 province, 99 delle quali ritrovandosi pure illegittimamente in coda”.

Nel corso del seminario, il presidente Anief ha ribadito la linea sindacale, che ha portato l’organizzazione ad impugnare l’esclusione degli abilitati con diploma magistrale, Tfa, Pas, corsi di Scienze della formazione primaria e all’estero. Oltre che la chiamata diretta dei presidi, attraverso gli albi territoriali, sia per gli inclusi che gli esclusi dalle GaE. E ad organizzare una class action avviata a favore del personale Ata escluso dal piano di stabilizzazioni della riforma: “la nostra azione – ha puntualizzato il presidente Pacifico – intende tutelare il personale a mantenere quella libertà e dignità d’insegnamento e della professione che la riforma mina invece con fare serio e pericoloso”.


Per approfondimenti:


















I 66mila precari che chiedono una cattedra (Corriere della Sera del 14 agosto 2015)
















3 settembre 2015                                                                                      

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *