CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Lavoro e Formazione

Cerca nel blog

martedì 29 settembre 2015

Università dell'Insubria: Master FILIS Formatori Interculturali di Lingua Italiana per Stranieri

MASTER DI I LIVELLO
FORMATORI INTERCULTURALI DI LINGUA ITALIANA PER STRANIERI
QUINTA EDIZIONE





Il Dipartimento di Scienze Teoriche e Applicate dell'Università degli Studi dell'Insubria, in collaborazione con il Centro Internazionale di Ricerca per le Storie Locali e le Diversità Culturali, organizza a Como la quinta edizione del Master di I livello "Formatori Interculturali di Lingua Italiana per Stranieri – FILIS", che si svolgerà da novembre 2015 a giugno 2016 presso il polo didattico di Sant'Abbondio.

Il Master fornirà gli strumenti professionali, teorici e operativi necessari per un'interazione efficace con persone provenienti da un ambiente culturale diverso da quello del paese di accoglienza, rispondendo così alle esigenze di multiculturalità che caratterizzano il territorio.

Proprio per questo attraverso il corso verranno formate figure professionali altamente qualificate in grado di trasmettere le conoscenze linguistiche e le competenze culturali che permetteranno l'inserimento delle persone straniere nel sistema scolastico e nella vita professionale e sociale.

Durante il corso saranno approfonditi gli aspetti teorici della linguistica italiana e della glottodidattica e verranno esaminate le possibilità della loro applicazione pratica nell'insegnamento dell'italiano come lingua straniera e seconda lingua. Inoltre, saranno analizzate le forme e i meccanismi dell'interazione tra persone appartenenti a realtà culturali differenti e i condizionamenti posti dalle diverse interpretazioni delle situazioni comunicative. Infine verranno esaminate le dimensioni linguistiche e culturali delle culture più rappresentate sul territorio e i diritti religiosi all'interno della società multiculturale e si affronteranno i temi della normativa relativa alla condizione degli stranieri in Italia e dell'inserimento scolastico.
Il Master FILIS si rivolge a quanti operano in contesti interculturali o multietnici di carattere pubblico e privato – sia in Italia sia all'estero – all'interno delle istituzioni scolastiche, della formazione degli adulti, della formazione professionale, degli enti locali, delle cooperative, delle associazioni e del volontariato, per far fronte alle esigenze di un'utenza straniera diversificata. Permetterà di operare nel campo dell'insegnamento, facilitando l'inserimento degli alunni stranieri nel sistema italiano dell'istruzione, nell'ambito della diffusione e della promozione della lingua e della cultura italiane e dell'accoglienza a cittadini stranieri adulti, favorendo così il loro inserimento nella società italiana.
Il corso avrà durata annuale e darà diritto, superata la prova dell'esame finale, a 60 CFU e a tutti i riconoscimenti previsti dalle apposite tabelle di valutazione del Ministero italiano della Pubblica Istruzione per l'inserimento nelle graduatorie permanenti e per la mobilità degli insegnanti, attualmente 3 punti nelle graduatorie per i docenti delle scuole di ogni ordine e grado. 
La domanda di ammissione dovrà essere inoltrata entro il 19 ottobre 2015.
Tutte le informazioni sulle modalità di iscrizione online, il bando completo e il calendario delle lezioni possono essere consultate al link  
www4.uninsubria.it/on-line/home/naviga-per-tema/didattica/post-lauream/master/articolo7181.html.
Il Direttore del Master è il prof. Gianmarco Gaspari.

La quota di partecipazione è di 1.490,00 euro. Saranno ammessi al corso massimo 35 iscritti.

Per informazioni:
Elisabetta Moneta Mazza - e.monetamazza@uninsubria.it


Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *