CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Lavoro e Formazione

Cerca nel blog

giovedì 17 settembre 2015

WORKSHOP DA LEGANCE SUI NUOVI DELITTI AMBIENTALI

Il 15 settembre gli uffici di Legance a Roma hanno ospitato un workshop dal titolo: "I nuovi delitti contro l'ambiente", organizzato da Legance in collaborazione con eAmbiente. 

Hanno preso parte all'evento, tra gli altri, numerosi general counsel di gruppi industriali di medie e grandi dimensioni e rappresentanti delle maggiori associazioni di categoria, tra cui Confindustria e AIGI.

L'incontro verrà replicato nella sede Legance di Milano a ottobre 2015.

Tema centrale del workshop è stato l'impatto della nuova disciplina degli ecoreati, introdotta dalla l. n. 68/2015, sul modello di organizzazione e gestione delle società, con particolare riferimento alle criticità che ne conseguono e agli strumenti a disposizione delle imprese per prevenire le nuove sanzioni penali. 

Al riguardo, eAmbiente ha presentato una innovativa matrice previsionale di rischio, applicabile sia alle società che hanno già implementato un sistema 231, sia a quelle che ad oggi ne sono prive, con l'obiettivo di monitorare efficacemente gli aspetti ambientali rilevanti e garantire la compliance alla nuova disciplina.  

L'evento, coordinato e moderato dal partner di Legance Rosella Antonucci, ha visto la partecipazione di relatori provenienti da svariati ambiti interessati dalla introduzione della novella, tra cui Gabriella Chiellino (Presidente di eAmbiente), Vincenzo Cesareo (Presidente di Confindustria Taranto) e, per Legance, Andrea Fedi, Luca Geninatti Satè e Ivano Saltarelli.

"Soltanto con una efficace collaborazione degli operatori di ogni settore", ha dichiarato Rosella Antonucci, partner di Legance - "sarà possibile una corretta applicazione della riforma degli ecoreati, al fine di implementare la ratio preventiva della nuova normativa. Al contempo, è essenziale evitare le distorsioni interpretative che spesso si accompagnano ad interventi legislativi nell'ambito della compliance societaria, generando un ingente costo di difficoltosa previsione per le imprese". 

Gabriella Chiellino, Presidente di eAmbiente ha aggiunto "In questa prima fase applicativa, dove ancora la giurisprudenza non si è espressa, è opportuno che l'impresa faccia una ricognizione tecnica dei propri rischi ambientali, individuandone i più significativi e definendone il controllo ed il monitoraggio. Ritengo che aziende in AIA e con sistemi certificati ISO 140001 abbiano già fatto gran parte del percorso di gap analysis e che possano continuare serenamente le proprie attività lavorative".


--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *