CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Lavoro e Formazione

Cerca nel blog

giovedì 8 ottobre 2015

15 ottobre 2015: al via #EducationDay, la giornata europea dell’Istruzione su Twitter

Le istituzioni scolastiche di Italia, Francia, Spagna, Germania, Regno Unito e Irlanda useranno Twitter per comunicare con i propri studenti e tra 
loro in modo nuovo e coinvolgente

Il 15 ottobre gli istituti scolastici d'Europa parteciperanno all'#EducationDay, la prima iniziativa pan-europea su Twitter che mira a mobilitare l'intera community dell'istruzione in una conversazione globale

Per partecipare all'#EducationDay basta registrarsi compilando questo form!

Si tratta di una grande opportunità per connettere studenti, istituzioni scolastiche e insegnanti in una modalità tutta nuova. A oggi, oltre 170 istituzioni tra Italia, Francia, Spagna, Germania, Regno Unito e Irlanda si  sono già registrate all'iniziativa. A questo link la lista dei partecipanti, che verrà costantemente aggiornata. 

In Italia, l'iniziativa vedrà la partecipazione attiva delle Università. L'#EducationDay sarà vissuto, infatti, come un open day virtuale su Twitter in cui gli atenei si racconteranno e dialogheranno con un vasto pubblico, costituito non solo da studenti, attuali o potenziali, ma da tutto il grande bacino di utenti Twitter. 

Il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca inoltre rilancerà l'#EducationDay dal proprio profilo Twitter @MiurSocial.

Twitter è una piattaforma utilizzata ogni giorno nel mondo da milioni di persone per restare in contatto con i  loro interessi e per reperire  informazioni di ogni genere. Costituisce dunque un'importante opportunità per le università, che potranno entrare in contatto non solo con i loro studenti, ma anche con quelli che a breve termineranno le scuole superiori e hanno la necessità di orientarsi in merito alle scelte future. 

Per intercettare il loro bisogno di informazioni, gli atenei italiani potranno quindi twittare in merito ad argomenti istituzionali quali, ad esempio, piani di studio, didattica, job placement, dottorati di ricerca e altri argomenti ancora, ma anche in merito a curiosità più interattive e coinvolgenti, quali alumni illustri, grandi eventi passati, la storia dell'ateneo o l'architettura dei propri edifici. 

A oggi sono numerosi gli atenei che hanno aderito all'#EducationDay su Twitter, fra questi l'Università Bocconi, Università LUISS Guido Carli, l'Università degli Studi di Firenze, la LIUC – Università Cattaneo, l'Università di Pavia, l'Università Ca' Foscari Venezia, l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, l'Università Europea di Roma, NABA – Nuova Accademia di Belle Arti Milano, l'Università LUMSA, l'Università Campus Bio-Medico di Roma, l'Università degli Studi di Milano, l'Università di Siena, l'Università degli Studi di Foggia e l'Università per Stranieri di Perugia.

Le varie Università realizzeranno per la giornata alcune iniziative specifiche per coinvolgere i propri interlocutori.  Un esempio per tutti quello dell'Università Bocconi che, oltre a fornire informazioni pratiche sull'ateneo, il 15 ottobre twitterà raccontando le storie di alcuni studenti e ospiterà, per le ore 17:30 dal proprio account Twitter, una sessione di domande&risposte con il rettore Andrea Sironi. 

Come seguire e partecipare all'#EducationDay
Segui #EducationDay su Twitter per partecipare in tempo reale alla conversazione sull'istruzione. Puoi consultare ai seguenti link la lista dei partecipanti dei diversi paesi che hanno aderito all'iniziativa (UKFranciaGermaniaItaliaSpagna e Irlanda).



--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *