CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Lavoro e Formazione

Cerca nel blog

venerdì 16 ottobre 2015

A Giovanni Ferrero il 24 ottobre la laurea honoris causa dall’Università di Parma

Presente il Ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca Stefania Giannini. Titolo della tesi: "Nutrire il pianeta. Una visione industriale dell'alimentazione sostenibile: le pratiche di eccellenza promosse dal Gruppo Ferrero"

 

Il prossimo 24 ottobre l'Università di Parma avrà un nuovo dottore magistrale in Scienze e tecnologie alimentari: a Giovanni Ferrero, nome di rilievo dell'imprenditoria italiana, Amministratore Delegato del Gruppo Ferrero, l'Ateneo conferirà infatti la laurea magistrale honoris causa in Scienze e tecnologie alimentari.

La cerimonia si terrà all'Abbazia di Valserena, sede dello Csac – Centro Studi e Archivio della Comunicazione dell'Università di Parma, alla presenza del Ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, Stefania Giannini.

Da segnalare il titolo della tesi di Giovanni Ferrero, al centro della lectio doctoralis che l'imprenditore piemontese esporrà appena ricevuti "tocco" e pergamena da parte del Rettore dell'Università di Parma Loris Borghi: "Nutrire il pianeta. Una visione industriale dell'alimentazione sostenibile: le pratiche di eccellenza promosse dal Gruppo Ferrero".

La cerimonia prenderà il via alle ore 11. Dopo la relazione del Rettore Loris Borghi è previsto l'intervento del Ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, Stefania Giannini. A seguire la lettura della motivazione del conferimento da parte di Arnaldo Dossena, Direttore del Dipartimento di Scienze degli Alimenti, e la laudatio, che sarà tenuta da Giacomo Rizzolatti, Professore emerito dell'Università di Parma. Infine la lectio doctoralis di Giovanni Ferrero.

Tutta la cerimonia sarà trasmessa in diretta sul sito web di Ateneo www.unipr.it


GIOVANNI FERRERO

Nasce a Torino il 21 settembre 1964.
Dopo un primo periodo di vita in Italia, si sposta con la famiglia a Bruxelles dove frequenta gli studi superiori. Successivamente, si trasferisce per un anno negli Stati Uniti per seguire la specializzazione di marketing presso il Lebanon Valley College.
Rientra in Europa per iniziare la sua attività con uno stage lavorativo presso il reparto marketing di Ferrero in Germania. Da allora risiede fra Belgio e Lussemburgo e ha maturato una vasta esperienza internazionale. Nel 1992 prende la responsabilità di Ferrero Overseas, dove mette il seme del business extra-europeo.
Dal 1997 assume la responsabilità di Chief Executive Officer (CEO) di Ferrero International, la holding del Gruppo con sede in Lussemburgo.
Nell'ambito della sua professione, ha visitato con costanza le aziende Ferrero nel mondo e ha costruito relazioni profonde con il management internazionale, condividendo le attività di supervisione e direzione del business esistente, ma anche di identificazione delle opportunità di sviluppo per il Gruppo. Quest'anno il fatturato del Gruppo supererà i dieci miliardi netti di ricavo, di cui il 40% è realizzato al di fuori dell'Europa.
Giovanni Ferrero è sposato con Paola e ha due figli, Michele e Bernardo. Oltre al suo lavoro a tempo pieno come CEO del Gruppo e come padre di famiglia, si dedica anche all'attività di scrittore. Ha pubblicato 7 libri, di cui uno è dedicato al marketing (Marketing Progetto 2000, Franco Angeli, 1990) mentre gli altri sono romanzi che trattano di temi umanitari e sociali (Stelle di tenebra, Mondadori, 1999;Il giardino di Adamo, Mondadori,2003; Il Camaleonte, Mondadori,2005; Campo Paradiso, Rizzoli,2007;Il canto delle farfalle, Rizzoli, 2010; Il cacciatore di luce, Rizzoli,2015)



--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *