CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Lavoro e Formazione

Cerca nel blog

mercoledì 28 ottobre 2015

Oltre 15 mila studenti alla Fiera di Roma nella prima giornata di Campus Orienta! Il Salone dello Studente

Sono stati oltre 15 mila gli studenti che hanno affollato gli spazi della Fiera di Roma nella prima giornata di Campus Orienta! Il Salone dello Studente, la manifestazione organizzata da Class Editori dedicata all'orientamento post-scolastico. 


L'evento, che proseguirà anche domani e dopodomani sempre dalle 9.00 alle 14.00, quest'anno presenta 80 proposte formative e professionali di atenei italiani e stranieri, di scuole di formazione, di Enti e Istituzioni e 60 convegni sui temi della formazione, del lavoro e della società. 

Oltre agli studenti, in questa prima giornata sono stati tanti anche i docenti che hanno potuto accedere per la prima volta nella storia del Salone a un'area totalmente dedicata, il Teacher's Corner, partecipando ai seminari e corsi organizzati dal MIUR.Campus Orienta! Il Salone dello Studente ha aperto i lavori di oggi con la conferenza dal titolo "Nel cantiere del futuro: il valore di una giusta scelta". Di seguito alcuni commenti rilasciati dagli intervenuti:

Christian Carrara, Presidente Commissione Politiche dell'Istruzione e diritto allo studio Regione Lazio
"Il mio auspicio è che questa manifestazione venga percepita non solo come un modo per trovare lavoro in futuro ma aiuti i ragazzi a scegliere ciò che più li rappresenta, la persona che vorranno diventare. Abbiamo bisogno di persone che si sentano cittadini soddisfatti delle proprie scelte.
Come Regione sappiamo che il futuro del nostro territorio è nell'investimento nella conoscenza. Per questo stiamo sfidando i ragazzi ad andare anche all'estero attraverso il "bando torno subito": Ragazzi andate all'estero e ritornate presto in Italia ad arricchire il nostro paese con l'esperienza e le conoscenze acquisite".

Tiziana Pascucci, Pro-Rettore per il Diritto allo Studio e la Qualità Didattica della Sapienza – Università di Roma
"Il Progetto sull'alternanza scuola lavoro della Sapienza è stato realizzato proprio per fornire agli studenti gli strumenti necessari per le loro scelte. Non ci mancano i corsi, ci mancano studenti consapevoli di ciò che vogliono fare. Sentiamo quindi il dovere di fornire loro tutti gli strumenti per orientarsi e non perdersi nel grande sistema istruzione".

Massimo Margottini, delegato per le politiche di orientamento dell'Università degli Studi Roma Tre
"Con il Progetto lauree scientifiche, Roma Tre si impegna da molti anni per sostenere progetti condivisi con le scuole superiori. Molti ragazzi scelgono una facoltà al buio senza sapere di cosa si tratti, invece è importante dare la possibilità agli studenti, prima di affrontare la scelta, di conoscere e approfondire i vari corsi di studio e le opportunità lavorative ad essi collegate".

Marco Bruno, Professore del Dipartimento Comunicazione e Ricercadella Sapienza – Università di Roma
"Il lavoro di orientamento è un vero e proprio Lavoro e richiede di fermarsi a pensare. Passioni, capacità e opportunità professionali. Attorno a questi tre elementi si gioca tutto. Occorre guardare ciò che il mondo ci offre e aprire gli occhi, essere pronti a cambiare direzione. Scegliete senza avere paura di cambiare opinione".

Pietro Lucisano, Professore Ordinario della Sapienza – Università di Roma.
"Non permettete che vi costringano a studiare qualcosa che non vi appassiona. Prendetevi tempo per scegliere, non abbiate fretta. La ricerca Teen's Voice, realizzata lo scorso anno e presentata recentemente a Roma, ha messo in evidenza cosa affligge gli studenti: ansia di valutazione e eccessivo sostegno dei genitori. Scegliete da soli e non abbiate paure perché avete la possibilità di valorizzare le vostre capacità".

Domenico Ioppolo, Direttore Generale Campus Editori
"Solo dieci anni fa aziende come Google, Twitter, Facebook, Youtube etc non esistevano. Questo significa che non riusciamo a dirvi oggi cosa succederà quando arriverete nel mercato del futuro. Studiate e siate curiosi. Leggete i giornali e captate le informazioni che circolano.
I vostri nonni si laureavano e facevano l'avvocato, l'architetto e il medico, e quello era il mestiere di tutta una vita. Adesso avete un maggiore ventaglio di possibilità e soprattutto potete cambiare. Abituatevi a un mondo che è diventato molto complicato e adattatevi al continuo cambiamento".

IL PROGRAMMA DI DOMANI:

Domani il Salone aprirà alle 09.30 con un incontro organizzato dal MIUR per gli insegnanti dove
Carmela Palumbo, direttore Generale del MIUR, interverrà sull'alternanza Scuola Lavoro.
Seguirà, alle 10.00, l'incontro con ilMinistero del lavoro "Le faremo sapere! Il mercato del lavoro: orientarsi tra tradizione, crisi e innovazione.
Alle 11.00 "L'ambiente spaziale, le tecnologie di frontiera e le professioni emergenti" che avrà per relatore Danilo Rubini, Divisione Tecnologica Agenzia Spaziale Italiana.
Alle 12.00, Studiare all'estero, incontro con rappresentanti delle Università Inglesi, Americane, Canadesi, Cinesi e Giapponesi, e alle 12:30, "I laboratori di Scienze geologiche nelle scuole superiori" a cura del Prof. Massimo Mattei dell'Università degli Studi Roma Tre.

Al Salone dello Studente sono presenti numerose offerte formative da parte delle principali università italiane e straniere, accademie, istituti di istruzione superiore e post-laurea, scuole di lingue, enti e aziende che possiamo dividere in tre aree principali:

- Atenei e Accademie: presenza dei più importanti Atenei per chi vuole proseguire la formazione universitaria classica o un percorso di studi alternativo analogo
 - Istituti di Formazione Professionale, Lavoro, Aziende: per coloro che sono orientati ad una
formazione più tecnica, volta a velocizzare l'ingresso nel mondo del lavoro
 - Enti ed associazioni: per illustrare e promuovere le numerose attività promosse dalle Istituzioni
nazionali e locali per i giovani.

A supporto della scelta post-diploma verranno inoltre offerti agli studenti simulazioni test di accesso alle facoltà a numero chiuso, presentazioni in aula delle offerte formative dei vari atenei presenti, workshop sul mondo del lavoro e colloqui singoli e di gruppo con psicologi dell'orientamento.

Campus Orienta! Il Salone dello Studente ha ricevuto il patrocinio della Rappresentanza in Italia della Commissione Europea, dell'Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio, della Regione Lazio, della Città Metropolitana di Roma Capitale e del Comune di Roma.

La manifestazione è stata realizzata con la partecipazione del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, dello Stato Maggiore della Difesa e dell'Agenzia Spaziale Italiana, e sviluppata in collaborazione con LaSapienza Università di Roma, Sara Assicurazioni, Erasmus Student Network, la Scuola Europea di Counseling, ACTL Sportello Stage, l'Università Telematica Pegaso e Fiera di Roma.
Partner dell'evento Unicredit e Poste Italiane

L'ingresso a Campus Orienta! Il Salone dello Studente è gratuito, previo accredito sul sito www.salonedellostudente.it.


Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *