CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Lavoro e Formazione

Cerca nel blog

mercoledì 7 ottobre 2015

Politecnico Milano: l’organizzazione della supply chain per un’innovazione sostenibile nel settore agroalimentare

Workshop 8-9 ottobre 2015
Dipartimento di Ingegneria Gestionale del Politecnico di Milano
Campus Bovisa, via Lambruschini 4/B 

Milano, 8-9 ottobre 2015 - Il dipartimento di Ingegneria Gestionale del Politecnico di Milano - con il patrocinio di Universities for Expo 2015 e in collaborazione con Calpoly Orafalea College of Business e il Center for Effective Organization - organizza un workshop di due giorni (domani e venerdì, 8 e 9 Ottobre) per agevolare la condivisione di progetti di ricerca e conoscenza sia teorica sia pratica relativamente ai temi di sostenibilità.

L'Esposizione Universale (Expo) a Milano ha enfatizzato l'incredibile rilevanza del settore agroalimentare per assicurare la sostenibilità e il sostentamento del pianeta.

Per sottolineare la rilevanza di questo argomento e sfruttare le potenzialità del momento, il workshop coinvolgerà sia accademici sia esponenti dell'industria e la discussione verterà sull'analisi sistematica di casi di eccellenza relativamente ad innovazioni di supply chain per una gestione sostenibile della filiera agroalimentare e allo sviluppo di linee guida consolidate volte a garantire una gestione adeguata, sia delle competenze necessarie sia dei processi sottostanti.

Un approccio di apprendimento collaborativo adottato nel corso dell'intero workshop permetterà la contaminazione tra conoscenza teorica accademica ed esperienza pratica aziendale sulle tematiche di sostenibilità in senso lato.

Il coinvolgimento di un gruppo ristretto di accademici e industriali garantisce un dialogo collaborativo e proficuo volto a discutere esempi innovativi e di successo di supply chain sostenibile nel settore, adottando sempre una prospettiva user-centered.

In particolare, verranno esplorate pratiche innovative per i diversi stadi della supply chain, andando a considerare sia la prospettiva manifatturiera sia la prospettiva di consumo.

Alcuni dei temi caldi in programma sono: le iniziative sistematiche per incentivare la sostenibilità nelle supply chain alimentari; le configurazioni di supply chain alimentari innovative; il ruolo dei fornitori per la sostenibilità; le innovazioni di prodotto e di packaging per una supply chain alimentare sostenibile; la riduzione degli sprechi alimentari.

I principali risultati del workshop saranno pubblicati in un libro edito da Emerald nella serie di libri intitolata "Organizing for Sustainable Effectiveness".

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *